*** Alitalia: al referendum vince il NO ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Era molto più semplice usare la Uil come culprit che non dare addosso a Silvio. Visto anche che la condizione del piano era l'approvazione del futuro governo...(quello di berluska tanto per intenderci). Anpac fece il diavolo a quattro per spianare la strada ai francesi. La Uil, appena sentite le dichiarazioni di Berlusca disse che non poteva dare un formale appoggio al piano fino a che il nuovo governo non si fosse insediato. Capita la musica, AF se ne andò.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi postare un documento o un articolo dove emerge l'appoggio di ANPAC al piano AF?

Puoi postare un documento o un articolo dove emerge l'appoggio di ANPAC al piano AF?
Ecco l'appoggio di Anpac. Il buon Berti non escludeva l'opzione fallimento pur di non finire sotto AF.

Alitalia: Anpac, Air France non è unica soluzione

28/03/2008 09:30 di Titta Ferraro

Air France non è unica soluzione e l’associazione dei piloti non esclude l’ipotesi fallimento. Il presidente dell’Anpac, Fabio Berti, intervenuto alla trasmissione Panorama del giorno su Canale 5, ha rimarcato come il fallimento “è uno scenario gravissimo che noi avremmo voluto evitare ad ogni costo. Ma non è che per questo si deve considerare la soluzione Air France come l’unica soluzione e quindi accettarla ad ogni costo”. “Il concetto di compagnia di bandiera e compagnia di riferimento – ha aggiunto Berti – è fondamentale. Alitalia non è solo un problema della compagnia ma é un problema generale del paese”.

- See more at: http://www.finanzaonline.com/notizi...e-unica-soluzione-375297#sthash.Co4OY2iK.dpuf

Sto parlando esattamente di questo. Sul fatto di essere pronti a fine Aprile di AF e LH, a meno di utilizzare wet lease o ACMI, o qualche dubbio.
A fine aprile (cioe' questo weekend) magari no, ma dagli un mesetto di tempo e vedrai che si organizzeranno e gli aerei li spostano facili.
Poi ci sono FR e le altre che non vedono l'ora.

Se poi vista la stagione estiva i voli non potranno essere rimpiazzati tutti, perche' le macchine sono impegnate altrove, tanto meglio per loro che potranno alzare i prezzi sulle tratte in questione. Una win-win.

Certo che posso. Il fatto che me lo chieda qualcuno che scrive attivamente sul forum da 10 anni anche sulla questione AZ conferma un mio pensiero...

@azdriver: il "fronte meridionale" è perso da anni. Etihad s'è fidata e ha fatto male. Avrebbe dovuto fare un magheggio e far comprare Alitalia da una pincopallo s.r.l. con sede a Lussemburgo e fare il padrone per davvero visto che ci ha messo i soldi (veri e freschi). ma tant'è: la parte italica sia societaria che di mentalità è quella che ammorba alitalia e la fa naufragare.

@azdriver: il "fronte meridionale" è perso da anni. Etihad s'è fidata e ha fatto male. Avrebbe dovuto fare un magheggio e far comprare Alitalia da una pincopallo s.r.l. con sede a Lussemburgo e fare il padrone per davvero visto che ci ha messo i soldi (veri e freschi). ma tant'è: la parte italica sia societaria che di mentalità è quella che ammorba alitalia e la fa naufragare.

Sto parlando del fronte meridionale per AF/LH

Qui siamo in una fase molto precedente, visto che è ancora in piedi anche l'offerta Air One.

Va bene Paolo_61... Berti che va a Parigi a siglare accordo di rappresentanza a febbraio 2008 con i piloti AF, è anche quello antecedente?

Comunque Air One non è mai stata della partita con il governo prodi: intesa faceva il diavolo a quattro per Lei perché non voleva perdere la quasi totalità delle passività di 752 mln che Air one aveva. C'ha pensato il cavaliere bianco Silvio a salvare la Passera...

Ecco l'appoggio di Anpac. Il buon Berti non escludeva l'opzione fallimento pur di non finire sotto AF.

Alitalia: Anpac, Air France non è unica soluzione

28/03/2008 09:30 di Titta Ferraro

Air France non è unica soluzione e l’associazione dei piloti non esclude l’ipotesi fallimento. Il presidente dell’Anpac, Fabio Berti, intervenuto alla trasmissione Panorama del giorno su Canale 5, ha rimarcato come il fallimento “è uno scenario gravissimo che noi avremmo voluto evitare ad ogni costo. Ma non è che per questo si deve considerare la soluzione Air France come l’unica soluzione e quindi accettarla ad ogni costo”. “Il concetto di compagnia di bandiera e compagnia di riferimento – ha aggiunto Berti – è fondamentale. Alitalia non è solo un problema della compagnia ma é un problema generale del paese”.

- See more at: http://www.finanzaonline.com/notizi...e-unica-soluzione-375297#sthash.Co4OY2iK.dpuf

Questa viene dopo le dichiarazioni della Uil, c'era la necessità di saltare sul carro dei vincitori. Mi sembra incedibile che non vi ricordiate nulla di questo. Forse io le ho marchiate a fuoco queste memorie perché le ho vissute in prima persona. Mah...

Il problema non è acquistare o meno AZ SAI. Comunque patata da sei mesi o più. La questione è tutta nel difendersi da manovre offensive sul fronte meridionale: aspetti, e poi ti devi arroccare nel tuo paese perché anche a Sud non hai più spazio? Oppure decidi di essere più svelto delle "love" costs e usi i mezzi a disposizione per riempire il vuoto? Per i vettori tradizionali è solo una questione strategica che posso tranquillamente affrontare con le loro, di "love" costs

Fronte meridionale = Italia. Tutti gli altri paesi mediterranei non hanno la possibilità che ci sia un vuoto di offerta nel breve periodo

A fine aprile (cioe' questo weekend) magari no, ma dagli un mesetto di tempo e vedrai che si organizzeranno e gli aerei li spostano facili.
Poi ci sono FR e le altre che non vedono l'ora.

Se poi vista la stagione estiva i voli non potranno essere rimpiazzati tutti, perche' le macchine sono impegnate altrove, tanto meglio per loro che potranno alzare i prezzi sulle tratte in questione. Una win-win.

Gli aerei li sposti facilmente( se ne hai in eccesso, o se riesci a prenderli in leasing e conformarli rapidamente)...non hanno i piloti!!! E nemmeno gli AAVV (quelli però con 2 mesi li fai se ne riesci ad assumere abbastanza)

Fronte meridionale = Italia. Tutti gli altri paesi mediterranei non hanno la possibilità che ci sia un vuoto di offerta nel breve periodo
Se ti riferisci agli altri paesi come compagnie aeree, e' vero esattamente il contrario.
Nel settore e' in atto una sovraccapacita' che sta preoccupando tutti e portando i margini (gia ridotti di loro) a livelli risicatissimi.
In sostanza il vuoto di offerta' sarebbe una vera manna dal cielo per tutti. Low cost incluse.

Per il passeggero e' ovvio che l'augurio sia che invece i suddetti vuoti venissero riempiti al piu' presto.

Gli unici a perderci sicuramente sarebbero gli ex dipendenti AZ.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.