Cavolo ancora in alto mare.???
Ma per la tua esperienza e conoscenza...si vede la fine del tunnel...o i problemi rimangono?
Grazie per la tua pazienza
Facciamo un breve sunto.
Il problema dei Trent 1000 e' dovuto all'usurazione di certe palette in titanio in certi punti del motore, usura che avviene ben prima di quanto sarebbe lecito aspettarsi da un motore del genere. RR ha emesso una serie di modifiche del motore, non ricordo piu' quante, ma anche i motori piu' nuovi, e quindi teoricamente piu' 'sicuri', e le varie EASA/FAA hanno imposto regimi di ispezioni molto serrati (se non ricordo male c'e' stato un momento in cui si doveva fare boroscope ogni 150 ore di funzionamento, una follia).
Ad oggi ci sono ancora decine di 787 senza motori in giro per il mondo. Virgin ne ha certissimamente due, noialtri o uno o due.
RR ha promesso, stra-promesso e spergiurato che la quadra sarebbe stata trovata lo scorso inverno, poi la scorsa estate, poi questo gennaio. Ad oggi non s'e' trovata; anche i motori piu' nuovi hanno un regime di controllo molto piu' stringente, e frequente, di un altro motore tipo GE90.
E' inoltre interessante notare come nessun altro aereo tolto il 787 sia bleedless. Se non erro nemmeno il 777X lo e'.