Alcune compagnie mettono a terra 787 motorizzati Rolls Royce per problemi ai motori


13900

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Cavolo ancora in alto mare.???

Ma per la tua esperienza e conoscenza...si vede la fine del tunnel...o i problemi rimangono?

Grazie per la tua pazienza
Facciamo un breve sunto.

Il problema dei Trent 1000 e' dovuto all'usurazione di certe palette in titanio in certi punti del motore, usura che avviene ben prima di quanto sarebbe lecito aspettarsi da un motore del genere. RR ha emesso una serie di modifiche del motore, non ricordo piu' quante, ma anche i motori piu' nuovi, e quindi teoricamente piu' 'sicuri', e le varie EASA/FAA hanno imposto regimi di ispezioni molto serrati (se non ricordo male c'e' stato un momento in cui si doveva fare boroscope ogni 150 ore di funzionamento, una follia).

Ad oggi ci sono ancora decine di 787 senza motori in giro per il mondo. Virgin ne ha certissimamente due, noialtri o uno o due.

RR ha promesso, stra-promesso e spergiurato che la quadra sarebbe stata trovata lo scorso inverno, poi la scorsa estate, poi questo gennaio. Ad oggi non s'e' trovata; anche i motori piu' nuovi hanno un regime di controllo molto piu' stringente, e frequente, di un altro motore tipo GE90.

E' inoltre interessante notare come nessun altro aereo tolto il 787 sia bleedless. Se non erro nemmeno il 777X lo e'.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
E' inoltre interessante notare come nessun altro aereo tolto il 787 sia bleedless. Se non erro nemmeno il 777X lo e'.
Immagino di no: un conto è rimotorizzare un aereo (e allungarlo un po' con qualche modifica alle ali), ben altro sarebbe ridisegnare tutto il sistema elettrico, di pressurizzazione e di anti-icing dell'aereo.
 

13900

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Immagino di no: un conto è rimotorizzare un aereo (e allungarlo un po' con qualche modifica alle ali), ben altro sarebbe ridisegnare tutto il sistema elettrico, di pressurizzazione e di anti-icing dell'aereo.
Beh, Boeing diceva che e' "quasi-clean sheet"... :D
 

13900

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Piccolo aggiornamento BA.

Dopo piu' di un anno in modalita' fermacarta G-ZBJE e' tornato a volare. Purtroppo i problemi non sono finiti perche' G-ZBKO (789) e G-ZBJA (788) sono a terra senza motori. Infatti si dice che il wet lease Air Belgium continuera' almeno per tutta l'estate.
 

rcravero

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Si, ma RR deve cambiare tutte le palette della turbina e del compressore e pure quelli "nuovi" (vedi -BKO) hanno problemi.
Se non erro sono passati anche loro da palette in metallo a quelle composite stile CFM

Non facili da fabbricare e non si hanno abbastanza dati sull'effettiva durata di vita nonostante le varie simulazioni

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Jambock

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Dall'articolo del Financial Times https://www.ft.com/content/ae898e3a-6ce8-11e9-a9a5-351eeaef6d84


Rolls-Royce has settled compensation claims with all the airline customers of its troubled Trent 1000 engine that are likely to suffer flight disruption over the next two years...

Rolls-Royce in February raised its estimate of what it expected the cash costs of the Trent 1000 programme to be by about £100m to about £1.5bn between 2017 and 2021.

Addressing investors at Rolls-Royce’s meeting in Bristol, Mr East said “a significant portion” of that £1.5bn was “compensation-related”.

“We have now settled compensation claims with all airlines to be affected in the next two years,”...

It has had to embark on an extensive programme of repairs and redesign some components after turbine blades on certain variants of the engine corroded faster than expected.

Mr East said the number of affected aircraft on the ground had come down from between 40 and 50 in the second half of last year to between 30 and 40 in the first quarter. That number is expected to be in the single digits by the end of this year.

Rolls-Royce had also started to win new orders for the Trent 1000, compared with “a complete drought last year”...

The company is in the throes of an ambitious restructuring that will see it shed 4,600 middle-management jobs in a bid to simplify its structure and improve operational performance.