AirOne smart carrier...

Io sono riuscito a prendere il posto che volevo alle macchinette check-in di NAP, ma avevo un biglietto AZ.
I voli AP Smart vengono gestiti con due software: a Milano si usa un sistema da lowcost che non gestisce posti/biglietti/transiti, negli altri aeroporti usano Arco come per AZ.

Per questo motivo chi ha un tkt 055 può fare il ckin alle macchinette AZ in tutti gli aeroporti esclusa Malpensa. Chi ha una prenotazione AP ticketless non può farlo in nessun aeroporto. Il web ckin è solo su sito AP, a MXP si può andare diretti al gate, negli altri aeroporti potrebbe essere necessario cambiare la carta d'imbarco.

Spero di aver fatto un po' si chiarezza.

I voli AP Smart vengono gestiti con due software: a Milano si usa un sistema da lowcost che non gestisce posti/biglietti/transiti, negli altri aeroporti usano Arco come per AZ.

Per questo motivo chi ha un tkt 055 può fare il ckin alle macchinette AZ in tutti gli aeroporti esclusa Malpensa. Chi ha una prenotazione AP ticketless non può farlo in nessun aeroporto. Il web ckin è solo su sito AP, a MXP si può andare diretti al gate, negli altri aeroporti potrebbe essere necessario cambiare la carta d'imbarco.

Decisamente sì, grazie.

Decisamente sì, grazie.
Prego, inoltre ai CFA e CFP che viaggiano su voli az con codice 7xxx, quindi anche AP Smart, è nuovamente consentito l'accesso alla lounge Club Sea Monteverdi.

Grazie.
Domanda, ma se acquisto oggi un biglietto AZ (volo AP) riesco a fare il webcheck-in sul sito AP o no?
A questa domanda non so rispondere (io non lavoro per AP), così come non so se la situazione software è in evoluzione e saranno risolte queste problematiche che sembrano svantaggiare i passeggeri che partono da MXP.

Ma cercare di semplificare un pò il tutto è troppo difficile?

Fonte sito Facebook di Airone: i problemi che non permettono ad alcuni pax di fare il chech-in online sono irrisolvibili, inoltre mi hanno confermato che hanno cambiato il sistema informativo pur sapendo in anticipo che avrebbe causato questi problemi irrisolvibili. Sono senza parole, in un azienda seria come minimo la testa del responsabile informatico sarebbe già caduta.

Fonte sito Facebook di Airone: i problemi che non permettono ad alcuni pax di fare il chech-in online sono irrisolvibili, inoltre mi hanno confermato che hanno cambiato il sistema informativo pur sapendo in anticipo che avrebbe causato questi problemi irrisolvibili. Sono senza parole, in un azienda seria come minimo la testa del responsabile informatico sarebbe già caduta.

Risparmiare sui costi di gestione per snellire il business è un conto e ci può stare. D'altronde questa era una delle missioni della nuova Air One

Ma accettare un sistema informatico fallato, e addirittura tenerselo sapendo che nulla si può fare, è da pazzi

Peggio ancora mi sono accorto adesso che la mia disucssione di ieri sul sito facebook di Airone in cui si parlava dei problemi al check-in online è misteriosamente sparita. Evidentemente chi osa fare qualche critica su quello che non funziona, viene censurato...

Per fortuna ho ancora le mail di facebook con tutte le loro risposte salvate

è normale....se critichi (giustamente) vieni censurato :)
non è la prima volta che succede

Ricostruisco la discussione facebook:

Cara Airone da diversi mesi molti pax stanno segnalando problemi col check-in online non sarebbe il caso di risolvere definitivamente queste problematiche?

Risposta Airone "@cesare avendo cambiato l'infrastruttura ci sono alcuni casi che non sono risolvibili"

Prima di cambiare l' infrastruttura avete valutato che poteva causare problemi del genere e come risolverli?

Risposta: "Certo. Ma non esisteva una soluzione."

Se scegli un nuovo software pur sapendo in anticipo che ti causerà problemi irrisolvibili, non mi sembra una buona scelta.

Risposta: Ciao cesare, ci fa piacere rispondere a tutte le domande, ma il tuo tono comincia ad essere sbagliato. Quando abbiamo deciso di cambiare la piattaforma, e non il software, sono state fatte tutte le valutazioni del caso e abbiamo scelto la piattaforma che avrebbe garantito, nel futuro, il migliore servizio per gli utenti. Ogni cambio comporta delle difficoltà, alcune superabili, altre no. Altre piattaforme sarebbero state addirittura più problematiche, senza offrire vantaggi futuri. Buona serata"

Grazie per la risposta anche se continuo ad avere molti dubbi a riguardo

Ultima modifica:
Da sottolineare il fatto che sostengono che questa nuova infrastruttura garantisce un migliore servizio agli utenti: quali sarebbero questi miglioramenti? Io per adesso vedo solo problemi con check-in online e nella scelta del posto che in molti casi risultano impossibili.

Ultima modifica:
Questa se la potevano proprio evitare, i toni "sbagliati" sono ben altri!
Idem quanto alla cancellazione della discussione, a mio avviso.
Concordo

Davvero sconcertante la risposta di AirOne...sempre più convinto che a pagarne le conseguenze sia l'immagine AZ
Anche qui completamente d'accordo. Già la confusione tra i due brand continua ad esistere, quindi potrebbero evitare situazioni come queste