AirOne low cost da Malpensa


Per la nuova low cost potrebbero usare il personale ex Volareweb che è in gran parte di Milano e dintorni

Beh la base milanese è piuttosto nutrita...In più manderanno i romani a MXP e i giochi sono fatti...Inoltre i volare,almeno qualcuno,credo stia lentamente rientrando.
 
Low Cost AP Malpensa

La cosa che mi sembra curiosa è che al 31 dicembre AP aveva ancora formalmente 9 Airbus destinati a passare in AZ tre al mese nei prossimi 3 mesi.
Al 31.3 quindi tutti gli Airbus dovrebbero essere AZ(anche se non ridipinti).
Visto che sopra si dice che probabilmente verranno utilizzati 5 Airbus, vuol dire che AP userà aerei formalmente noleggiati da AZ ?
Ne sapete qualcosa di più ?
 
Sabelli, Alitalia: "Voli nazionali a 40 euro su tutte le rotte"

Sabelli, Alitalia: "Voli nazionali a 40 euro su tutte le rotte"

13/01/2010
"Recupero dei clienti e del rapporto con i partner internazionali". Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia commenta così i risultati raggiunti nel primo anno dalla compagnia aerea, in un'intervista al Tg5. "Siamo soddisfatti per il 2009 - ha aggiunto - , soprattutto considerando il contesto di mercato e di industria veramente difficile e la nostra partenza complicata. Abbiamo recuperato quote di mercato, passeggeri (22 milioni) e abbiamo ridotto le perdite gestionali". Sabelli ha poi elencato le novità per i clienti: "Dieci nuovi aerei, oltre ai 9 dell'anno scorso, nuovi collegamenti Nord-Sud Italia per Puglia, Calabria e Sicilia, nuove rotte internazionali e due intercontinentali (Malpensa-Miami e Fiumicino-Los Angeles), un prodotto competitivo da Malpensa con prezzi accessibili a tutti: 40 euro sulle rotte italiane, meno di 100 su quelle internazionali".
 
un prodotto competitivo da Malpensa con prezzi accessibili a tutti: 40 euro sulle rotte italiane
Immagino OW. Come prezzo base è più alto di easyJet e probabilmente bagaglio registrato e altro saranno extra. Le frequenze, con una flotta di pochi aerei, saranno più scarse di quelle di easyJet.

Può funzionare? Se sì soprattutto a spese dei voli AZ da Linate.
 
L'offensiva: «Air One nel segmento low cost con base a Malpensa e cinque nuovi Airbus A330»

Revisione al ribasso dei piani di crescita sui voli a lungo raggio e definitivo spostamento del marchio Air One nel segmento low cost da Malpensa.
Il problema numero uno di Alitalia era e resta la concorrenza spietata delle compagnie low cost. «Ryanair e Easyjet si sovrappongono sempre di più» sulle rotte, scrive il documento. Sul solo mercato italiano Alitalia è in grado di offrire appena il 50% dei posti, le low cost il 44%.

Ecco perché Sabelli, dopo mesi di rinvii, ha deciso di rompere gli indugi sul destino del marchio Air One: «Lanceremo un nuovo servizio con base a Malpensa, orientato alla fascia di mercato più sensibile al prezzo. Le tariffe saranno molto competitive: voli nazionali a circa 40 euro e internazionali a meno di 100». A tentare la concorrenza nei confronti di EasyJet, che ha il 30% del mercato dello scalo varesino, Sabelli metterà a disposizione da aprile cinque Airbus A330.

Fonte : La stampa.


Per tentare la concorrenza con easyjet metteranno i 330 ????????????
 
allora sarà stato un errore di scrittura...dei 5 A320 so che se ne parla in altri thread, ma i 330 x tentare la concorrenza con easyjet mi sembrava un'assurdità.
Ma secondo voi Sabelli ci crede veramente che Ap low cost sarà competitiva rispetto a easyjet che domina mxp?
 
Immagino OW. Come prezzo base è più alto di easyJet e probabilmente bagaglio registrato e altro saranno extra. Le frequenze, con una flotta di pochi aerei, saranno più scarse di quelle di easyJet.

Già adesso i prezzi di AZ da MXP e LIN partono da 49 euro one way sul nazionale e 99 euro ar sull' internazionale. Quindi i nuovi prezzi da low cost non cambiano nulla, anzi probabilmente a parità di prezzo ci sarà un peggioramento del servizio magari con bagaglio a pagamento e posti non assegnati, se fosse cosi è una scommessa persa in partenza, chi vuole risparmiare prende Easyjet chi vuole la comodità viaggia AZ con gli stessi prezzi ma con servizio completo e partendo da Linate.
 
Già adesso i prezzi di AZ da MXP e LIN partono da 49 euro one way sul nazionale e 99 euro ar sull' internazionale. Quindi i nuovi prezzi da low cost non cambiano nulla, anzi probabilmente a parità di prezzo ci sarà un peggioramento del servizio magari con bagaglio a pagamento e posti non assegnati, se fosse cosi è una scommessa persa in partenza, chi vuole risparmiare prende Easyjet chi vuole la comodità viaggia AZ con gli stessi prezzi ma con servizio completo e partendo da Linate.
...anche 39 nella tratta palermo malpensa (più 5 di c/c)
 
Già adesso i prezzi di AZ da MXP e LIN partono da 49 euro one way sul nazionale e 99 euro ar sull' internazionale. Quindi i nuovi prezzi da low cost non cambiano nulla, anzi probabilmente a parità di prezzo ci sarà un peggioramento del servizio magari con bagaglio a pagamento e posti non assegnati, se fosse cosi è una scommessa persa in partenza, chi vuole risparmiare prende Easyjet chi vuole la comodità viaggia AZ con gli stessi prezzi ma con servizio completo e partendo da Linate.

..la struttura dei costi az è già bassa adesso ..oggi sulla stampa sabellli diceva che il «posto per chilometro di volo» in Alitalia vale 7 centesimi contro gli 11-12 delle grandi compagnie mondiali e i 4,5-6 di quella a basso costo. ......già ora i costi di az sono già a livello di lc.....si allineranno a pz e servizio di easyjet......aggiungendo che avranno i favori di chi gioca in casa.......easyjet vale 5 mln di pax a mxp......se sabelli come ha detto al sole 24 si aspetta un aumento di pax in doppia cifra, lì deve insistere.....però mi sembrano pochi 5 320