sono tutti in fila in aeroporto pronti per andare sul Gargano con il primo volo disponibile!!!!!Si hanno notizie dei 600,000,000 Indiani?
sono tutti in fila in aeroporto pronti per andare sul Gargano con il primo volo disponibile!!!!!Si hanno notizie dei 600,000,000 Indiani?
Non sono d'accordo.. se dovessimo parlare solo delle compagnie serie e di rotte di sicuro successo il forum servirebbe molto meno!Propongo a tutti quelli che aprono i thread una moratoria generale su Air Vallèe che compare in tre thread diversi, tutti con iniziative più o meno "strampalate".
Prima di aprirli non potete controllare se appare credibile ?
Trattasi di Compagnia Aerea originariamente basata su Aosta ed ora , ovunque. Ma qualche dubbio non Vi viene prima di scriverne ?
Si, il risultato lo conosco(iamo). Per questo motivo stiamo parlando pubblicamente alle istituzioni per scoraggiare qualsiasi attività di volo con queste condizioni, ovvero in situazioni sfavorevoli rispetto a quelle di Darwin.si...anche se io non vedo guadagni perché vorrebbe dire alzare la media a volo che é già molto alta. La Darwin aveva alzato il prezzo dei tkt con una media a volo più bassa rispetto a questa. Il risultato lo conosci!
Sulla base di quanto hanno dichiarato l'assessore regionale, i vertici di AdP ed Antonio Bruno (l'ing. che ha firmato il progetto) l'aeroporto NON verrà mai chiuso al traffico durante i lavori.Endriuu i lavori di allungamento comporteranno la chiusura della pista o verranno emessi soltanto dei notam in alcune fasce della giornata?
Dimostrazione matematica di come i voli con i Dornier 328 non possono durare più di 4-5 mesi con un contributo di 1.4 mln di euro:
* un volo con un dornier 328 costa in passivo alla compagnia circa 4000 euro, il che equivale in prima analisi a circa 130 euro per passeggero (= 4000/31).
* andando per difetto, ovvero che la regione sborsi 130 euro per passeggero e tutto il resto è ricavato dalla compagnia, si riuscirebbe a praticare tariffe "a partire da 29 euro";
* ma con 1,4 mln di euro possono essere svolti 350 voli (1.400.000 / 4000), cioè nemmeno un volo al giorno nell'arco dell'anno intero.
* per poter svolgere almeno 3 rotte al giorno (ovvero a/r da milano linate mattina e sera + 1 a/r da Torino), i voli sarebbero 6 al giorno.
* quindi la regione riuscirebbe a finanziare per ciascun passeggero 130/6 = 21,67 euro a passeggero.
* ma abbiamo detto che il costo per passeggero è di circa 130 euro, quindi la compagnia deve far pagare al passeggero almeno 110 euro. Ma ci devono essere i ricavi, e allora il prezzo minimo sale almeno a 150 euro per tratta (considero 40 euro per passeggero => 40 x 31 = 1240 euro a volo di guadagno).
* questo ragionamento è stato fatto considerando i voli sempre full. Ma sappiamo che così non è. E allora è facilmente dimostrato che i voli andranno in passivo e la compagnia con 1,4 mln di euro non può durare più di 4-5 mesi.
In cosa sbaglio nei miei calcoli?
ciao Endriuu sbagli soltanto nel costo a seggioliono. Una tratta FOG-MXP con un DO328Jet costa 180€per 31 pax... anche se devi aggiungere qualcosa in più visto che il carburante a FOG é caro.
quindi per te la mia stima di 4000 euro a volo è troppo bassa? un volo costa 31 x 180 = 5580 alla compagnia? e tutto il resto è il guadagno?
Seguendo tutto questo ragionamento - a mio avviso corretto - c'è però qualcosa che non mi torna.si...anche se io non vedo guadagni perché vorrebbe dire alzare la media a volo che é già molto alta. La Darwin aveva alzato il prezzo dei tkt con una media a volo più bassa rispetto a questa. Il risultato lo conosci!
Ricordo infine queste altre dichiarazioniLa Air Vallée è pronta a volare da Foggia
La richiesta: 450mila euro all'anno
FOGGIA — La compagnia aerea valdostana Air Vallée è pronta ad attivare collegamenti dallo scalo foggiano con vettori Dornier da 31 posti a fronte di un contributo istituzionale annuo di 450mila euro per tre tratte: Torino, Milano e Catania (o Palermo).
http://corrieredelmezzogiorno.corri...chiesta-450mila-euro-anno-1902189871555.shtml
«Air Vallée» pronta
idee chiare per aeroporto di Foggia
Partiamo dai costi, 500mila euro contro i 6 milioni di Darwin. Una cifra sbalorditiva, tant’è vero che le associazioni dei cittadini si chiedono chi dei due bari.
«Non siamo una compagnia low cost, anche se oggi le chiamarei più low service perchè il servizio che offrono è veramente basso. Del resto un'ora di volo non può costare meno di 100 euro a persona, carburante e l’assicurazione li pagano tutti. I nostri contributi sono limitati alla fase di start up perchè le rotte o si reggono da sole, oppure è inutile drenare denaro da un territorio tanto sai che prima o poi finirà».
Foggia da questo punto di vista che tipo di mercato rappresenta per la vostra compagnia?
«Riteniamo che le rotte, le stesse operate da Darwin, siano quelle giuste e che con una buona politica di marketing, il coinvolgimento dei territori limitrofi, questa politica possa dare i suoi frutti. E poi Foggia sconta una situazione di pre-isolamento: per raggiungervi ho dovuto fare il giro dell'oca, è stato un viaggio apocalittico».
Gli aerei però sembrano piccolini, i Dornier jet da trenta posti rischiano di viaggiare al limite sul Foggia-Milano.
«I nostri Dornier jet sono aerei che viaggiano alla velocità di un normale jet e sono molto silenziosi: non a caso ci vola il Papa per i suoi spostamenti estivi in Valle d’Aosta. Nella nostra flotta abbiamo aerei Embraer da 50, 76, 98 e 115 posti, più un Md 83 da 166 posti. Saremmo pronti a mettere su Foggia la maccina più grande non appena ci accorgessimo che il mercato regge. Ma prima vediamo come rispondono i passeggeri».
E’ anche per questa ragione che non chiederete il contributo per il Foggia-Palermo.
«La nostra richiesta di contribuzione si ferma al Foggia-Milano e al Foggia-Torino, 250mila euro a testa per un anno di collegamenti. Sul Foggia-Palermo vogliamo fare una riflessione dopo aver commissionato un’indagine di mercato»
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=471380&IDCategoria=1 18 novembre 2011
Possibile che per andare a Milano bisogna passare per Parma?
«Se vogliono il Foggia-Milano nessun problema – ha risposto così ieri Costantino – glielo daremo e anzi dico di più: Foggia ha diritto ad avere uno slot nell’aeroporto di Milano Linate in quanto città svantaggiata. Se firmeremo noi il contratto di servizio con Adp, metteremo il Foggia-Linate al primo punto sebbene questa autorizzazione all’atterraggio siano le istituzioni locali a chiederla. Quanto agli aerei piccoli – aggiunge il rappresentante di Air Vallée – anche qui sono circolate informazioni sbagliate. Nella bozza di contratto presentata ad Aeroporti di Puglia si parla di “aerei proporzionati alla richiesta”, il chè vuol dire che possiamo mettere in esercizio i Dornier da 31 posti come pure gli Embraer da settanta posti. Nella nostra flotta abbiamo anche gli Md da 180 posti e il Boeing 737, aerei che per il momento non sono indicati per il Gino Lisa. Questo per dire che non ci fossilizziamo sui Dornier da trentuno posti».
Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno del 18.01.2012 http://www.ginolisa.it/?p=4960
Grande TW843!!! ce ne eravamo tutti dimenticati di Foggia hub per gli indiani!!! il fatto è che certa gente pur di finire sui giornali e sui media locali è capace di spendere soldi pubblici (e tanti!), inventandosi situazioni improbabili. Il caso Foggia è emblematico di come funzionano le cose qui in Italia. Sono stati spesi 20 milioni di euro o giù di lì per far volare 200.000 pax circa in tre anni (con Darwin). al termine dei tre anni i voli non si sostenevano da soli e Darwin se ne è andata. ora si investono 14 milioni per allungare la pista, se ne prevedono 1.4 milioni di euro per Air Vallee, per fare chi sa che cosa.... a proposito ma gli slots su linate ci sono? Ora è il turno del progetto di Marketing con Ryanair (e giù altri soldi) per promuovere le bellezze del gargano e incentivare il trasporto su gomma verso l'aeroporto di Bari con i famosi pullmann.... a me sembra davvero una strategia delirante, un mix di cose che mirano alla fine ad incrementare i numeri dell'aeroporto di bari promuovendo il Gargano...Si hanno notizie dei 600,000,000 Indiani?
non sembra solo a te, ma cerchiamo di rimanere in topica me sembra davvero una strategia delirante, un mix di cose che mirano alla fine ad incrementare i numeri dell'aeroporto di bari promuovendo il Gargano...
L'intera operazione Air Vallèe su Parma a me sembra del tutto inconsistente.a meno di una settimana dall'inizio delle operazioni il volo non è ancora prenotabile, e poi si lamentano che i voli hanno un basso riempimento, con orari inquardabili fino alla metà di Febbraio, poi diventano migliori.
mah!!!!
succede da un paio di giorni il volo è originato da catania presumibilmente con md80 mentre prima arrivava ferry il dornier da torino. sono stati modificati gli orari, mentre dal 15/02 il tutto si dovrebbe incastrare con il roma due volte al giorno e a metà giornata catania.Ma verso Catania da Parma operano ancora con il Dornier 328 ? Sul sito dell'aeroporto di Catania si legge oggi
AIR VALLEE
MEDALLION AIR
DO 05001 0M 05001
Inoltre dal 1 febbraio hanno ridotto considevorelmente il prezzo su questa tratta.