Un'enorme cifra di immigrati rumeni che vengono da quella zona. La Moldova, poi, è a due passi.A breve voli per Iasi da Roma. Ma a Iasi cosa c'è di così importante per tutti questi voli da parte di Airvallee ?
Un'enorme cifra di immigrati rumeni che vengono da quella zona. La Moldova, poi, è a due passi.A breve voli per Iasi da Roma. Ma a Iasi cosa c'è di così importante per tutti questi voli da parte di Airvallee ?
Negli ultimi anni, in verità, sono arrivati moltissimi immigrati dalle zone di del Nordest del paese (Suceava, Botoşani, Bacău, Piatra Neamţ etc..) che sono anche le zone piu povere del paese, nonchè dalla vicina Rep. Moldova.Pero' il nord est vede molte più' presenze nella zona di Timosara e Bucharest e da Venezia e Treviso troverebbero già' Wizzair, Carpatair e poi a breve Airone e Bluair
Dimostrazione matematica di come i voli con i Dornier 328 non possono durare più di 4-5 mesi con un contributo di 1.4 mln di euro:
* un volo con un dornier 328 costa in passivo alla compagnia circa 4000 euro, il che equivale in prima analisi a circa 130 euro per passeggero (= 4000/31).
* andando per difetto, ovvero che la regione sborsi 130 euro per passeggero e tutto il resto è ricavato dalla compagnia, si riuscirebbe a praticare tariffe "a partire da 29 euro";
* ma con 1,4 mln di euro possono essere svolti 350 voli (1.400.000 / 4000), cioè nemmeno un volo al giorno nell'arco dell'anno intero.
* per poter svolgere almeno 3 rotte al giorno (ovvero a/r da milano linate mattina e sera + 1 a/r da Torino), i voli sarebbero 6 al giorno.
* quindi la regione riuscirebbe a finanziare per ciascun passeggero 130/6 = 21,67 euro a passeggero.
* ma abbiamo detto che il costo per passeggero è di circa 130 euro, quindi la compagnia deve far pagare al passeggero almeno 110 euro. Ma ci devono essere i ricavi, e allora il prezzo minimo sale almeno a 150 euro per tratta (considero 40 euro per passeggero => 40 x 31 = 1240 euro a volo di guadagno).
* questo ragionamento è stato fatto considerando i voli sempre full. Ma sappiamo che così non è. E allora è facilmente dimostrato che i voli andranno in passivo e la compagnia con 1,4 mln di euro non può durare più di 4-5 mesi.
In cosa sbaglio nei miei calcoli?
ciao Endriuu sbagli soltanto nel costo a seggioliono. Una tratta FOG-MXP con un DO328Jet costa 180€per 31 pax... anche se devi aggiungere qualcosa in più visto che il carburante a FOG é caro.
sono un foggiano e sono d'accordo con te. per me 1.4 mln di euro da dare ad AirVallèe per quattro voli in croce con Fiat 500 volanti è uno spreco di denaro... e lo stiamo dicendo pubblicamente in tutte le sedi istituzionali...Adesso so già che mi beccherò le ire di tutti gli amici foggiani, e non solo, ma spendere 1,2 milioni di euro in un anno per un accanimento terapeutico e poi dover chiudere ospedali, aumentare ticket e irpef a danno dei poveri diavoli mi sembra solo un'offesa al buon senso.
si...anche se io non vedo guadagni perché vorrebbe dire alzare la media a volo che é già molto alta. La Darwin aveva alzato il prezzo dei tkt con una media a volo più bassa rispetto a questa. Il risultato lo conosci!quindi per te la mia stima di 4000 euro a volo è troppo bassa? un volo costa 31 x 180 = 5580 alla compagnia? e tutto il resto è il guadagno?
credo che la cosa più grave sia farsi prendere per c.... da ADP e dall'assessore regionale di turno!Adesso so già che mi beccherò le ire di tutti gli amici foggiani, e non solo, ma spendere 1,2 milioni di euro in un anno per un accanimento terapeutico e poi dover chiudere ospedali, aumentare ticket e irpef a danno dei poveri diavoli mi sembra solo un'offesa al buon senso.
vi invito a leggere le rispettive pagine di facebookcredo che la cosa più grave sia farsi prendere per c.... da ADP e dall'assessore regionale di turno!
Scusa endiuu ci dici quali pagine?vi invito a leggere le rispettive pagine di facebook
cercate la pagina ufficiale dell'assessoreScusa endiuu ci dici quali pagine?
Ciao, non metto in dubbio la questione dell' immigrazione in Italia che non conosco, io mi riferivo agli espatri Italiani in Romania, per dovere di cronaca, le zone che quoti non sono assolutamente le piu'povere del paese che invece sono altre. Sempre per precisare, per un cittadino della Rep. Moldava non ha nessun senso volare su Iasi poiché comunque non potrebbe entrare in Romania. Per poi proseguire con altri mezzi per la Rep. Moldova in quanto necessiterebbe del visto che, non e' concesso cosi' facilmente.Negli ultimi anni, in verità, sono arrivati moltissimi immigrati dalle zone di del Nordest del paese (Suceava, Botoşani, Bacău, Piatra Neamţ etc..) che sono anche le zone piu povere del paese, nonchè dalla vicina Rep. Moldova.
Ci sono stati difatti, in passato, alcuni collegamenti verso quella zona (e.g. VRN-BCM/VCE-SCV..) che ora è sprovvista di link diretti col Nordest Italia (che si appoggia, per via aerea, alla sola BGY-BCM di JOR).