Aggiornamenti sulla trattativa Alitalia / Wind Jet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il che non è semplice visto che immagino quasi tutti i voli NORD-SICILIA saranno abbastanza pieni.

Possono sempre riproteggerli con AZ, via FCO. Sempre che vi sia una discreta avail.

Fossi in Volotea, non esiterei ad aprire subito la VCE-CTA 2xd, tagliando in anticipo i rami secchi del network.

Chiedo scusa, capisco che siamo in Italia e tutto funziona al contrario, ma una volta le garanzie non le doveva dare chi compra e non chi vende??!!
Le garanzie si danno a tutela di condizioni contrattuali, ce ne possono essere con obblighi da parte del compratore ma anche del venditore.

Due TRN-CTA di oggi operati da Neos, con un centinaio di minuti di ritardo a testa.
Il terzo TRN-CTA opererà di notte col fresco, con abbondante ritardo.
Il TRN-PMO serale (notturno) risulta già dirottato su MXP..

Un vero schifo, poveri pax!

Ufficio Stampa ENAC - Viale del Castro Pretorio, 118 – 00185 ROMA
tel. +39 06 44596.204 - fax +39 06 44596.205 – e mail l.rosati@enac.gov.it - ufficiostampa@enac.gov.it
COMUNICATO STAMPA
TRATTATIVA WIND JET – ALITALIA: ENAC CONVOCA WIND JET DOMANI PER VERIFICA OPERATIVO IN ATTESA DEFINIZIONE ACCORDO
Con riferimento alla trattativa in corso tra le compagnie aeree Alitalia e Wind Jet, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha preso atto del proseguimento della trattativa stessa e dei prospettati positivi sviluppi della negoziazione che l’Enac, comunque, richiede venga formalizzata il più presto possibile.
Ciò premesso, l’Enac, nel continuare a monitorare l’evolversi della situazione, rende noto di aver convocato per domani, giovedì 9 agosto, la compagnia Wind Jet.
Motivo della convocazione è quello di verificare che la società Wind Jet assuma formali garanzie affinché anche nel periodo che potrebbe intercorrere tra la stipula dell’accordo e la decorrenza dello stesso, venga definito e rispettato un efficiente piano operativo che eviti cancellazioni e ritardi prolungati dei voli e i conseguenti disservizi per i passeggeri.
A tal fine l’Enac, infatti, effettuerà un monitoraggio giornaliero sull’operativo della compagnia e sul rispetto dei Regolamenti Comunitari che tutelano i diritti del passeggero riservandosi, se nel caso, ogni intervento a garanzia degli stessi.
L’Enac auspica che si trovi un accordo definitivo in tempi rapidi, in modo da dare certezza agli utenti dell’utilizzo dei propri biglietti, proprio nel periodo di maggior traffico aereo dell’anno.
Roma, 8 agosto 2012

Se ENAC smettesse di rendersi (ulteriormente) ridicolo con l'ennesimo penultimatum, farebbe solo una bella cosa.

Ufficio Stampa ENAC - Viale del Castro Pretorio, 118 – 00185 ROMA
tel. +39 06 44596.204 - fax +39 06 44596.205 – e mail l.rosati@enac.gov.it - ufficiostampa@enac.gov.it
COMUNICATO STAMPA
TRATTATIVA WIND JET – ALITALIA: ENAC CONVOCA WIND JET DOMANI PER VERIFICA OPERATIVO IN ATTESA DEFINIZIONE ACCORDO
Con riferimento alla trattativa in corso tra le compagnie aeree Alitalia e Wind Jet, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha preso atto del proseguimento della trattativa stessa e dei prospettati positivi sviluppi della negoziazione che l’Enac, comunque, richiede venga formalizzata il più presto possibile.
Ciò premesso, l’Enac, nel continuare a monitorare l’evolversi della situazione, rende noto di aver convocato per domani, giovedì 9 agosto, la compagnia Wind Jet.
Motivo della convocazione è quello di verificare che la società Wind Jet assuma formali garanzie affinché anche nel periodo che potrebbe intercorrere tra la stipula dell’accordo e la decorrenza dello stesso, venga definito e rispettato un efficiente piano operativo che eviti cancellazioni e ritardi prolungati dei voli e i conseguenti disservizi per i passeggeri.
A tal fine l’Enac, infatti, effettuerà un monitoraggio giornaliero sull’operativo della compagnia e sul rispetto dei Regolamenti Comunitari che tutelano i diritti del passeggero riservandosi, se nel caso, ogni intervento a garanzia degli stessi.
L’Enac auspica che si trovi un accordo definitivo in tempi rapidi, in modo da dare certezza agli utenti dell’utilizzo dei propri biglietti, proprio nel periodo di maggior traffico aereo dell’anno.
Roma, 8 agosto 2012

posto il fatto che spero che i vertici wind jet vadano a Roma con Alitalia, almeno rischiano di arrivarci per tempo, mi chiedo se in ENAC abbiano un autore di film comici che suggerisca determinate cose. Viceversa non c'è spiegazione.
Lunedi dettano ultimatum " o mercoledi si firma o ritiriamo licenza" oggi mercoledi la versione cambia... è per caso lo strenuo tentativo di apparire credibili? No perche casomai fategli sapere che alla loro credibilità, almeno qui dentro, non crede più nessuno.

Se ENAC smettesse di rendersi (ulteriormente) ridicolo con l'ennesimo penultimatum, farebbe solo una bella cosa.

Con questo ultimo comunicato l'ENAC mostra una faccia di tolla e una capacità di rendersi ridicolo e "mostrarsi " per imperitura vergogna.

Ma cosa c***** convochi ora wind jet? ma cosa vuoi che ti dicano?

Wind Jet andava convocata con energia già alcuni mesi fa perche non ci vuole certo un fenomeno a capire che sarebbe arrivata con l'acqua alla gola. ENAC dovrebbe fare proprio questo: vigilare e punire nel caso in cui riscontrasse anomalie gravi.
La macelleria aeroportuale a cui stiamo assistendo negli ultimi giorni era prevedibile ed ENAC è responsabile e complice, ovviamente IMHO.
Fossi un passeggero partito da FCO alle 5 del mattino anzichè alle 22 della sera prima citerei ENAC per danni.

sarebbe stato meglio non emettere neanche un comunicato, ma si sa che sono cosi.
Vorrei sapere come o meglio se agirà nei confronti di IV su ritardi, cancellazioni ecc....
Mi sa per un po il tread andrà avanti.

IV 00569 ROMA Fiumicino 22:05 09/08/12 05:25
Di fronte a questi ritardi e di fronte al comunicato diramato da ENAC oggi pomeriggio io divento un pazzo.
Cosa speri che ti dicano domani 9 agosto ??? Cosa speri di ottenere???
Come cittadino mi sento, per l'ennesima volta, preso per i fondelli da un ente statale e credo sarebbe opportuno iniziare a ribellarci, viceversa le cose in Italia non potranno che peggiorare sempre visto che nei luoghi di potere siede gente del tutto incompetente.

I ritardi di VCE sono anche in parte dovuti al fatto che credo sia in vigore la cosidetta regola 802 cioè del pagamento dei diritti alla partenza che obbliga ad una serie di adempimenti(almeno sino a ieri era così).

Posto solo i cancellati da CTA perché stanotte non vorrei passarla sul sito dell'aeroporto di Catania.. che disastro!

Partenze

IV 00562 ROMA Fiumicino 06:10 cancellato
IV 00512 BOLOGNA 07:00 cancellato
IV 00534 TORINO 07:15 cancellato
IV 00596 VENEZIA 12:00 cancellato
IV 00784 RIMINI 13:40 cancellato
IV 00528 VERONA 09/08/12 12:05 cancellato

Arrivi

IV 09574 LA VALLETTA Malta 01:50 11:30 cancellato
IV 00563 ROMA Fiumicino 09:50 cancellato
IV 00513 BOLOGNA 11:10 cancellato
IV 09576 LA VALLETTA Malta 15:00 cancellato
IV 00597 VENEZIA 16:10 cancellato
IV 00785 RIMINI 17:40 cancellato
IV 00531 TORINO 23:30 09/08/12 01:20 cancellato

un ecatombe....
e mo chi riprotegge tutti i pax?
ENAC!!!!!!!! li metti a terra o aspetti la rivoluzione negli aeroporti?
Non vorrei essere nei panni dei poveri che dovranno gestire i passeggeri......

IV 00569 ROMA Fiumicino 22:05 09/08/12 05:25
Di fronte a questi ritardi e di fronte al comunicato diramato da ENAC oggi pomeriggio io divento un pazzo.
Cosa speri che ti dicano domani 9 agosto ??? Cosa speri di ottenere???
Come cittadino mi sento, per l'ennesima volta, preso per i fondelli da un ente statale e credo sarebbe opportuno iniziare a ribellarci, viceversa le cose in Italia non potranno che peggiorare sempre visto che nei luoghi di potere siede gente del tutto incompetente.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/windjet_alitalia_enac/notizie/213054.shtml

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.