Sono reduce da un bellissimo day trip a Trapani e Favignana, fatto da BLQ ieri.
Entro nel merito della questione trasporti con un mio parere.
Ci sono sicuramente i turisti che prendono terravision solo per il brand, ma penso che molti altri lo prendano perchè spiazzati dalla confusione dei trasporti trapanesi.
Mi spiego, non voglio mettere in discussione argomenti come efficienza, orari o quant'altro, semplicemente della presentazione online.
Parlo da lavoratore a BLQ, da studente che si serve quotidianamente del treno, e da assiduo viaggiatore aereo lungo raggio: il sito ast non è chiaro, le altre autolinee non ne parliamo, se uno prova a cercare informazioni sui taxi si trova davanti un universo di piccoli siti (ben lontani dall'essere chiari) di piccole compagnie, talora individuali (questo me l'ha detto il tassista che ci ha riportato dal porto all'apt), regna insomma l'anarchia, non c'è una compagnia taxi cooperativa ed "ufficiale".
Quando al mio arrivo sono salito sul Terravision, ero perfettamente consapevole che avrei speso molto di più del necessario, ma almeno ero sicuro che avrei preso l'aliscafo delle 9:15 in tempo e sapevo dove sarei sceso.
Insomma la presentazione dei trasporti trapanesi online non la ritengo a misura di turista, manca di unitarietà. Ci vorrebbe magari un sito unico, una sorta di portale, con i link alle varie ditte individuali e non.
tutto ciò non ha pregiudicato una giornata fantastica di cui vi renderò conto a breve con un trip report