Doctorstein
Utente Registrato
Attento a non rubare a casa dei ladrise un giorno ci conosceremo, proverò a venderti qualcosa...![]()
Attento a non rubare a casa dei ladrise un giorno ci conosceremo, proverò a venderti qualcosa...![]()
L'AdV, almeno dalle mie parti, chiedono 15-20€ per emissione di biglietteria domestica, 20-30€ per emissione di biglietteria internazionale, 30-50€ per emissione di biglietteria intercontinentale. Sono finiti i tempi, se mai sono esistiti che le agenzie campavano sulle commissioni del CRS che ormai si aggirano sull'1-1,5% della tariffa pubblicata tasse e supplementi esclusi.L' agenzia le commissioni le applica anche sui biglietti di AP, quindi se Ap costa 50, significa che:
il biglietto FR costa (10 + 20 )* 2 = 60€
il biglietto AP costa (5 + 20 )* 2 = 50€
quindi il biglietti AP costa 5€, meno di quello FR, che quindi è realmente meno competitiva!
Aggiungerei inoltre che il pax che compra il biglietto in agenzia, nel 99% dei casi chiede un biglietto per andare da A a B, e l' ADV fa le varie proposte, tra le quali eventualmente FR!
Secondo me FR ha solo da guadagnare a far vendere i propri biglietti in agenzia, l' importante è che il cliente sia informato del fatto che lo stesso biglietto può essere aquistato sul sito senza commissioni!
Secondo me FR ha paura di perdere clienti, mi spiego il pax che va all' agenzia ha una percezione che i voli FR siano sempre molto economici, poi se al prezzo del volo spesso tutt'altro che stracciato l'agenzia ci aggiunge i vari supplementi bagaglio e posto e in piu' la sua commissione quando il cliente si vede chiedere un prezzo piu' alto di quello che si aspettava allora chiede all' agenzia di fargli un confronto con altre compagnie major e spesso scopre che costano uguale o meno con un servizio migliore e prenota con loro, un potenziale cliente Ryanair perso.Scusate, ma cosa ci vedete di strano nel fatto che un'agenzia di viaggi venda un biglietto della Ryanair e ci lucri da sopra la sua commissione?? Non capisco lo strepitare di Ryanair
Magari l'agenzia super onesta e corretta te lo dice anche ma dire una cosa del genere è controproducente, il cliente potrebbe dire grazie per la consulenza il biglietto adesso me lo compro io sul sito e non ti pago la commissione.Secondo me FR ha solo da guadagnare a far vendere i propri biglietti in agenzia, l' importante è che il cliente sia informato del fatto che lo stesso biglietto può essere aquistato sul sito senza commissioni!
a) magari ha un figlio, un nipote, un amico che può farlo al posto suoComunque l'atteggiamento di Ryanair nei confronti degli agenti di viaggio è alquanto miope e poco lungimirante.
Determinate fasce di mercato, comprano biglietti Ryanair parecchio o quasi esclusivamente presso le agenzie di viaggio :
A) chi non ha accesso ad Internet
B) chi non ha alcuna fiducia/dimestichezza con le transazioni in rete
C) chi non ha la carta di credito
Tutte prenotazioni in meno per Ryanair.
a) non è detto che ce l'abbianoa) magari ha un figlio, un nipote, un amico che può farlo al posto suo
b) ci può stare
c) usa la mastercard prepagata così non paga nemmeno la commisione.
Mi permetto di dire la mia. Io per tante ragioni (già spiegate in altro thread) non vendo FR. Non per spocchia ma per motivi assai più seri. Per me i colleghi che usano FR per fare gruppi sono dei kamikaze. (E per esperienza indiretta me ne sto ben alla larga).Sono finiti i tempi, se mai sono esistiti che le agenzie campavano sulle commissioni del CRS che ormai si aggirano sull'1-1,5% della tariffa pubblicata tasse e supplementi esclusi.
...
Il problema per le agenzie semmai nasce dal fatto che con l'uso del CRS si può stoppare una tariffa per 24h in attesa che il cliente accetti o meno la proposta, mentre con Ryanair essendo una prenotazione fatta da un sito web la tariffa può variare da momento a momento.
...
Nessuno, comunque, regala la biglietteria aerea.
a maggior ragione il ricorso all´antitrust e´totalmente privo di senso.Comunque l'atteggiamento di Ryanair nei confronti degli agenti di viaggio è alquanto miope e poco lungimirante.
Determinate fasce di mercato, comprano biglietti Ryanair parecchio o quasi esclusivamente presso le agenzie di viaggio :
A) chi non ha accesso ad Internet
B) chi non ha alcuna fiducia/dimestichezza con le transazioni in rete
C) chi non ha la carta di credito
Tutte prenotazioni in meno per Ryanair.
Le commissioni sono analoghe in agenzia di viaggi - in genere sono differenziate fra voli nazionali e internazionali, ma non fra compagnie aeree. La classifica dei prezzi non cambia. Non è che puoi fare il paragone fra un volo FR acquistato in agenzia e uno di un altro vettore acquistato direttamente su internet: un passeggero che si rivolge a un'agenzia lo fa a prescindere dal vettore utilizzato.se tu vai in agenzia e compri due biglietti di fr, magari li paghi 60 euro con le loro commissioni. e forse con AP ti costa 50. allora fr non si sente più competitiva e perde il pax. invece bypassando l'agenzia il pax spende di meno, invece di pensare..."con fr ho speso di più". che poi paga per altro o non sa comportarsi con fr è un altro discorso.
Questa cos'è, una clausola nel contratto FR? Se veramente c'è è vessatoria: i diritti dei passeggeri stabiliti dalla normativa europea sono irrinunciabili.poi succede qualcosa, rimani a terra e pretendi la riprotezione cui in realtà hai rinunciato quando hai detto che non compravi dall'agenzia.
A parte il fatto che gli agenti di viaggio non chiedono denaro a FR per l'intermediazione - ma offrono semplicemente un servizio ai pax - cosa c'entra dire che Ryanair ha un sistema di prenotazione tutto suo? Comunque c'è un intermediario anche per comprare su internet, come minimo un Internet Service Provider, ma non ho sentito Ryanair chiedere a Fastweb o Tiscali di oscurare il sito Ryanair perché il costo del canone di abbonamento all'ISP fa aumentare il prezzo dei biglietti FR.FR senza alcun dubbio.
ha un sistema di vendita suo. non utilizza nessun altro sistema di vendita. e le agenzie accedono allo stesso sistema a cui accede il viaggiatore.
che e'la base, il punto iniziale del modello FR.
e' come uno che vuole vendere la casa sua senza ricorrere ad intermediari.
il che in teoria dovrebbe penalizzare la vendita.
se uno riesce a vendere immobili benissimo anche senza intermediari, e questi arrivano e dicono, io voglio la % sulle case tue che tu vendi tranquillamente anche senza di noi, ma siccome tutti vogliono le tue case, allora noi vogliamo avere la possibilita'di fare gli intermediari. anche se tu non ne hai bisogno.
altro che antitrust
Quoto, soprattutto se sono gruppi scolastici.Per me i colleghi che usano FR per fare gruppi sono dei kamikaze. (E per esperienza indiretta me ne sto ben alla larga).
Si però spesso i primi incoscienti sono i presidi ed i professori che ti chiedono espressamente la lowcost.Quoto, soprattutto se sono gruppi scolastici.
chissà la cresta che avranno fatto alle famiglie...Mi sa che i professori avranno imparato la lezione dopo una situazione del genere...
Molto meglio non optare per voli low cost per i gruppi.
c'entra e molto.A parte il fatto che gli agenti di viaggio non chiedono denaro a FR per l'intermediazione - ma offrono semplicemente un servizio ai pax - cosa c'entra dire che Ryanair ha un sistema di prenotazione tutto suo? Comunque c'è un intermediario anche per comprare su internet, come minimo un Internet Service Provider, ma non ho sentito Ryanair chiedere a Fastweb o Tiscali di oscurare il sito Ryanair perché il costo del canone di abbonamento all'ISP fa aumentare il prezzo dei biglietti FR.
Quindi se io faccio il biglietto FR al mio vicino perchè lui non ha la carta di credito, sono fuori dalle regole di FR?c'entra e molto.
se io investo , spendendo soldi miei, per crearmi una mia rete di vendita, il fatto di non volere intermediari che allarghino tale rete, e'una cosa che va a detrimento delle mie vendite e quindi e'un problema mio. che non devo spiegare a nessuno.
poi se un'agenzia viaggi, o terze persone a questo punto, vogliono definirsi un ruole nel fornire un servizio come quello di fare prenotazione su internet contro terzi, essendo tale cosa non regolamentata da nulla, crea solo casini. che e'facile intuire. primo tra tutti quello delle responsabilita' contrattuali che legano FR e l'acquirente finale. e non considerano il "posteggiatore abusivo" di biglietti (perche' e'questo quello che le agenzie vogliono)
l'esempio che fai tu e' inappropriato. l'ISP e'parte integrante del modello di vendita FR. quindi la sua presenza e i suoi costi sono gia' considerati.
le agenzie di viaggi invece no. anzi la loro assenza era sottolineato come punto cruciale dello fase di lancio del modello FR.
e non ricordo che le agenzie di viaggi avessero elevato proteste a quei tempi.