Ho parlato di Firenze perche' queto e' il tema ma gli aeroporti da chiudere all'aviazione commerciale sono tantissimi. Nessun altro Paese al mondo ha qualcosa di paragonabile. Pensiamo a Forli, Foggia, Oristano, Trapani solo per citare citarne alcuni. In Germania hanno costruito una ottima rete ferroviaria tra citta', da noi invece ogni cttadina vuole il suo piccolo aeroporto.
Non vorrei apparire eccessivamente campanilista, ma definire una città capoluogo di regione, ottavo comune d'Italia per popolazione, al centro di una conurbazione da 1.500.000 abitanti, tra le più importanti città al mondo da un punto di vista artistico-turistico una "cittadina" e paragonarla a Forl', Foggia, Oristano e Trapani mi fa solo sorridere!
L'ubicazione dell'aeroporto conta relativamente se i colegamenti ferroviari da/per aeroporto sono moderni e rapidi.
Pensate a Dalals-Fort Worth o a Minneapolis-Saint Louis, oppure rimanendo in Europa a Basel-Mulhouse.
Gliesempi da te citati sono assolutamente fuorvianti e fuori luogo. Dallas-Forth Worth (the Metroplex) e Minneapolis-St Paul (e non Saint Louis) sono esempi di agglomerati urbani, e non di efficenti collegamenti ferroviari tra città distanti decine e decine di chilometri. Riportandoli, con le dovute proporzioni, alla realtà toscana, si potrebbero paragonare a Firenze e Prato, non certo a Pisa. Non vedo quindi come tale esempio sia pertinenete alla discussione.
L'unica cosa che gli esempi da te citati hanno in comune è quello di essere aeroporti riportanti il nome di due città e di essere situati a metà strada da entrambe. Un po' come se si facesse un aeroporto a empoli e lo si chiamasse Aeroporto Firenze-Pisa!! Mi pare nuovamente poco concernente la discussione e i temi da te trattati!
L'aeroporto di Peretola non ha futuro, crea piu' svantaggi che vantaggi, e impedisce a Pisa di crescere. A causa di questa frammentazione aeroportuale non sarebbe possibile per nessuno costruire un vero "hub" ne' a Roma ne' a Milano.
Periodicamente, chi è contrario allo sviluppo di Peretola, rilancia la tiritera di migliorare i collegamenti ferroviari con Pisa.
Ai sostenitori di tale tesi la risposta non può che essere la sola: costruire una linea AV tra Firenze e Pisa costerebbe ai contribuenti circa 5 miliardi di Euro (66 milioni di euro al chilometro, costo dell'AV tra Torino e Milano, x 80 km di distanza tra le due città). Costruire una nuova pista costerebbe circa 250 milioni di euro, interamente a carico di AdF.
Ci spiegate dove li troviamo questi 5 miliardi?
Come gli amici pisani fanno (giustamente) notare ogni mese, PSA non è un aeroporto stagnante, pertanto imputare a FLR di impedire a PSA di crescere è una tesi quantomeno fantasiosa. Lo stesso dicasi per BLQ.
Tra l'altro un'eventuale chiusura di Firenze non significherebbe automaticamente un travaso di 2 milioni di passeggeri negli altri due scali. E' probabile che buona parte di quei passeggeri andrebbe direttamente a FCO (almeno tutti quelli che usano i 3 feeder per FCO e la maggioranza dei passeggeri con destinazione finale extra europea e con volo diretto da Roma), una piccola parte probabilmente userebbe mezzi alternativi all'aereo/non viaggerebbe.
Insomma: considerando tutto ciò, e che i passeggeri di ridistribuirebbero tra PSA e BLQ, per una crescita di circa 500.000 passeggeri/anno (crescita che PSA fa annualmente di per se, senza chiusure di scali limitrofi), si invoca la chiusura di un aeroporto come FLR??
La distanza fra Pisa San Giusto e Santa MAria Novella e moto piu' breve di quella fra il centro di Kuala Lumpur e l'aeroporto di Putrajaya per fare un esempio.
Giusto per fare un esempio, vero? Me ne faresti un altro, se ti riesce? Non è che sei andato a pescare la Malesia proprio perché non avevi alternative?
Tra l'altro ti informo che hai scelto molto male, visto che tra Kuala Lumpur e KUL ci sono circa 50 km, mentre tra SMN e PSA ben 80!
Non esiste in tutta Europa un aeroporto distante quanto PSA da Firenze. Ci sarà un motivo, o no?
...L' aeroporto di Peretola al massimo potrebbe rimanere un aeroporto per qualche biposto da 10 posti...
E gli altri 8 posti dove li mettiamo?
PS. Ognuni espone le sue opinioni, valide o meno in buona fede, invece alcuni espongono commenti personali "non capisci niente", "Continui a parlare come un disco rotto" etc . E' Possibile evitare comenti personali? Grazie.
Spero di aver argomentato, senza commenti personali. Resto in attesa di tue argomentazioni altrettanti precise e dettagliate.