Aeroporto di Trapani, Airgest: 20 milioni di euro per Ryanair ecco le rotte richieste


s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
grazie per la correzione.
Per un attimo ho pensato avessero creato un nuovo indicatore di reddito operativo lordo per aziende come AZ per le quali neanche vale la pena di considerare la possibilità di arrivare a pagare degli interessi sui prestiti ricevuti... ma anche l'errore di digitazione spiega bene la cosa.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
Aeroporto di Trapani, per le rotte sociali offerte di Albastar, Dat e Tayaranjet

Il presidente di Airgest Salvatore Ombra: "Da lunedì inizieremo con la valutazione tecnica ed economica delle compagnie"

«Albastar, Dat e Tayaranjet: queste le tre compagnie che hanno presentato le offerte per le rotte aeree garantite dai fondi per la continuità territoriale all’aeroporto di Trapani Birgi. Da lunedì inizieremo con la valutazione tecnica ed economica delle compagnie e confidiamo, nel più breve tempo possibile, di mettere in vendita i biglietti delle tratte che saranno operative dal 1 novembre».
Il presidente di Airgest Salvatore Ombra è fiducioso per il rilancio del “Vincenzo Florio” che, tra qualche settimana, si arricchirà di altre sei rotte in continuità territoriale verso Trieste, Parma, Perugia, Brindisi, Ancona e Napoli.
La procedura, che aveva subito una battuta di arresto durante l’emergenza epidemiologica, è sostenuta da un finanziamento di oltre 23 milioni di euro garantito dalla Regione siciliana e dal governo nazionale. L’iter avviato potrà consentire di giungere finalmente ad una aggiudicazione per l’avvio dei collegamenti dal prossimo 1° novembre, giorno in cui entra in vigore, per decreto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, l’imposizione degli oneri di servizio pubblico.
«Trapani Birgi è l’unico aeroporto in Europa ad aver avuto assegnato un numero così alto di rotte, ben sei, che diventano sette con quella già esistente da e per Pantelleria - precisa il presidente Ombra - Continua inoltre il nostro impegno per i voli cargo e per quelli privati. In termini di traffico, come tutti gli altri aeroporti italiani, anche il nostro ha accusato una flessione che, rispetto alla media, che va dal 60 al 70 per cento di traffico in meno, si attesta al di sotto del 50%. Nei mesi di luglio e agosto, rispetto al 2019 abbiamo registrato un decremento del 4-5%».
Attualmente lo scalo trapanese, grazie al vettore irlandese Ryanair, è collegato con Bergamo Bologna, Baden Baden e Pisa. Corendon Airlines vola da e per Amsterdam e Maastricht, mentre la compagnia spagnola Albastar assicura le rotte per Milano Malpensa, Cuneo e Roma. Da Trapani a Pantelleria, dal lunedì alla domenica, il collegamento è garantito dalla Dat, mentre la Blue Air viaggia da e per Torino.

 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Aeroporto di Trapani, per le rotte sociali offerte di Albastar, Dat e Tayaranjet

Il presidente di Airgest Salvatore Ombra: "Da lunedì inizieremo con la valutazione tecnica ed economica delle compagnie"

«Albastar, Dat e Tayaranjet: queste le tre compagnie che hanno presentato le offerte per le rotte aeree garantite dai fondi per la continuità territoriale all’aeroporto di Trapani Birgi. Da lunedì inizieremo con la valutazione tecnica ed economica delle compagnie e confidiamo, nel più breve tempo possibile, di mettere in vendita i biglietti delle tratte che saranno operative dal 1 novembre».
Il presidente di Airgest Salvatore Ombra è fiducioso per il rilancio del “Vincenzo Florio” che, tra qualche settimana, si arricchirà di altre sei rotte in continuità territoriale verso Trieste, Parma, Perugia, Brindisi, Ancona e Napoli.
La procedura, che aveva subito una battuta di arresto durante l’emergenza epidemiologica, è sostenuta da un finanziamento di oltre 23 milioni di euro garantito dalla Regione siciliana e dal governo nazionale. L’iter avviato potrà consentire di giungere finalmente ad una aggiudicazione per l’avvio dei collegamenti dal prossimo 1° novembre, giorno in cui entra in vigore, per decreto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, l’imposizione degli oneri di servizio pubblico.
«Trapani Birgi è l’unico aeroporto in Europa ad aver avuto assegnato un numero così alto di rotte, ben sei, che diventano sette con quella già esistente da e per Pantelleria - precisa il presidente Ombra - Continua inoltre il nostro impegno per i voli cargo e per quelli privati. In termini di traffico, come tutti gli altri aeroporti italiani, anche il nostro ha accusato una flessione che, rispetto alla media, che va dal 60 al 70 per cento di traffico in meno, si attesta al di sotto del 50%. Nei mesi di luglio e agosto, rispetto al 2019 abbiamo registrato un decremento del 4-5%».
Attualmente lo scalo trapanese, grazie al vettore irlandese Ryanair, è collegato con Bergamo Bologna, Baden Baden e Pisa. Corendon Airlines vola da e per Amsterdam e Maastricht, mentre la compagnia spagnola Albastar assicura le rotte per Milano Malpensa, Cuneo e Roma. Da Trapani a Pantelleria, dal lunedì alla domenica, il collegamento è garantito dalla Dat, mentre la Blue Air viaggia da e per Torino.

"Trapani Birgi è l’unico aeroporto in Europa ad aver avuto assegnato un numero così alto di rotte, ben sei, che diventano sette con quella già esistente da e per Pantelleria - precisa il presidente Ombra"

Quest'uomo conferma sempre con queste parole che senza soldi nessuna compagna aerea volerebbe per Birgi.
Per quanto riguarda questa inutile continuità territoriale spero sia DAT ad aggiudicarsi il bando.
 
Ultima modifica:

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
"Trapani Birgi è l’unico aeroporto in Europa ad aver avuto assegnato un numero così alto di rotte, ben sei, che diventano sette con quella già esistente da e per Pantelleria - precisa il presidente Ombra"

Quest'uomo conferma sempre con queste parole che senza soldi nessuna compagna aerea volerebbe per Birgi.
Per quanto riguarda questa inutile continuità territoriale spero sia DAT ad aggiudicarsi il bando.
E la considera una cosa di cui vantarsi ...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
"Trapani Birgi è l’unico aeroporto in Europa ad aver avuto assegnato un numero così alto di rotte, ben sei, che diventano sette con quella già esistente da e per Pantelleria - precisa il presidente Ombra"

Quest'uomo conferma sempre con queste parole che senza soldi nessuna compagna aerea volerebbe per Birgi.
Per quanto riguarda questa inutile continuità territoriale spero sia DAT ad aggiudicarsi il bando.
Per loro è giustamente motivo di vanto aver così forte sostegno politico bipartisan.
La cosa vergognosa sono i fondi del governo nazionale e i trasferimenti che il governo nazionale da alla Regione Sicilia per buttarli in questo modo.
E ci tocca leggere la pagliacciata della riforma costituzionale dei 5s con la motivazione di risparmiare i soldini da buttare a Trapani. Che dicano che lo scopo è far dirigere l'Italia dalla srl che gestisce il loro partito come i suoi proprietari non hanno mai fatto mistero.
 
  • Like
Reactions: davidegr

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Per loro è giustamente motivo di vanto aver così forte sostegno politico bipartisan.
La cosa vergognosa sono i fondi del governo nazionale e i trasferimenti che il governo nazionale da alla Regione Sicilia per buttarli in questo modo.
E ci tocca leggere la pagliacciata della riforma costituzionale dei 5s con la motivazione di risparmiare i soldini da buttare a Trapani. Che dicano che lo scopo è far dirigere l'Italia dalla srl che gestisce il loro partito come i suoi proprietari non hanno mai fatto mistero.
Tra l'altro il presidente AIRGEST, che presumo voglia entrare quanto prima in politica visti i toni populisti dei suoi ultimi post, in questi giorni ha sempre parlato male dei 5 Stelle perché due comuni, Pantelleria e Castelvetrano con Sindaco 5S, non vogliono saldare il co-marketing a Ryanair però dimentica che è grazie ai 5 Stelle che hanno avuto i soldi per questa continuità territoriale ridicola.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
Comunque oggi l'esito di questo simpatico bando di continuità territoriale, vincitrici Albastar e TayaranJet:
Albastar su NAP, PMF, BDS
Tayaran su AOI, PEG, TRS
da notare che BDS e PMF non sono servite neanche da CTA e PMO, e che NAP era stata tentata da Hellofly e ha chiuso dopo poche rotazioni... in bocca al lupo

 
  • Like
Reactions: davidegr

AZ Airport

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,523
14
Per chi fosse interessato, ecco le riduzioni su base gara proposte dai concorrenti:

TPS-AOI
Base gara: 3.837.114,00 €
E8 19,84% (vincitore)
AP 5%
DX 0,61%

TPS-BDS
Base gara: 3.469.872,00 €
E8 16,45%
AP 6,12% (vincitore)
DX 0,51%

TPS-NAP
Base gara: 1.367.693,00 €
E8 16,82%
AP 8,90% (vincitore)
DX 0,41%

TPS-PMF
Base gara: 3.586.117,00 €
E8 12,85%
AP 5,22% (vincitore)
DX 0,61%

TPS-PEG
Base gara: 4.204.357,00 €
E8 28,65% (vincitore)
AP 6,28%
DX 1,01%

TPS-TRS
Base gara: 4.320.602,00 €
E8 25,62% (vincitore)
AP 5,02%
DX 0,61%
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
Per chi fosse interessato, ecco le riduzioni su base gara proposte dai concorrenti:

TPS-AOI
Base gara: 3.837.114,00 €
E8 19,84% (vincitore)
AP 5%
DX 0,61%

TPS-BDS
Base gara: 3.469.872,00 €
E8 16,45%
AP 6,12% (vincitore)
DX 0,51%

TPS-NAP
Base gara: 1.367.693,00 €
E8 16,82%
AP 8,90% (vincitore)
DX 0,41%

TPS-PMF
Base gara: 3.586.117,00 €
E8 12,85%
AP 5,22% (vincitore)
DX 0,61%

TPS-PEG
Base gara: 4.204.357,00 €
E8 28,65% (vincitore)
AP 6,28%
DX 1,01%

TPS-TRS
Base gara: 4.320.602,00 €
E8 25,62% (vincitore)
AP 5,02%
DX 0,61%
Grazie molto interessanti, ora capisco molte cose sulla mia di compagnia...
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Per chi fosse interessato, ecco le riduzioni su base gara proposte dai concorrenti:

TPS-AOI
Base gara: 3.837.114,00 €
E8 19,84% (vincitore)
AP 5%
DX 0,61%

TPS-BDS
Base gara: 3.469.872,00 €
E8 16,45%
AP 6,12% (vincitore)
DX 0,51%

TPS-NAP
Base gara: 1.367.693,00 €
E8 16,82%
AP 8,90% (vincitore)
DX 0,41%

TPS-PMF
Base gara: 3.586.117,00 €
E8 12,85%
AP 5,22% (vincitore)
DX 0,61%

TPS-PEG
Base gara: 4.204.357,00 €
E8 28,65% (vincitore)
AP 6,28%
DX 1,01%

TPS-TRS
Base gara: 4.320.602,00 €
E8 25,62% (vincitore)
AP 5,02%
DX 0,61%
Come mai AP ha vinto alcune tratte nonostante il suo ribasso sua stato nettamente inferiore a quello di E8?
 

AZ Airport

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,523
14
Come dice Vipero, il punteggio è la somma tra il punteggio dato all'offerta tecnica e l'offerta economica. Evidentemente Albastar presentava un'offerta tecnica più forte rispetto a Tayaranjet, considerato che alcuni parametri erano riferiti all'anzianità del COA ad esempio (Albastar è molto più anziana di Tayaran).
I punteggi riguardanti riduzione della tariffa e riduzione compensazione sono frutto di una comparazione dell'offerta dei concorrenti. Naturalmente l'offerta più bassa riceve il max punteggio.
 
  • Like
Reactions: davidegr

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
A quanto pare l'inizio delle operazioni delle inutili continuità territoriale da Trapani e Comiso subiranno un ritardo di almeno un mese. Si aspetta solo ENAC che se la sta prendendo comoda.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Boeing 737 -330 25414 2164 LZ-TYR Tayaran Jet ferried 20oct20 CTA-SNN on return to lessor? ex N541AU