Aeroporto di Trapani, Airgest: 20 milioni di euro per Ryanair ecco le rotte richieste


DETTAGLIO

Utente Registrato
14 Ottobre 2017
82
5
Il gettito fiscale era stato preso da altri come giustificazione per la politica degli incentivi ... a me non è che sia mai appassionato come argomento... non volevo dire nulla più di quanto ho scritto.

In pratica dici che questa iniezione di fondi a sostegno di quell'aeroporto specifico, che non sa stare sul mercato, rispetto a tutti gli altri in difficoltà simili, è un affare per il paese?

Sinceramente penso che occorra spendere di più ma meglio.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Dico (non io, i numeri) che se metterci soldi fa volare gente, i soldi rientrano ampiamente.
E non vale solo per Trapani.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
Dico (non io, i numeri) che se metterci soldi fa volare gente, i soldi rientrano ampiamente.
E non vale solo per Trapani.
L’aeroporto piange miseria. Albergatori e ristoratori Non sono disponibili a ripianare i costi. La Provincia, sino a quando esisteva, piangeva miseria anche lei, terzultima in Italia per PIL. La Regione ha un bilancio catastrofico.
Bene, detto questo: la ricchezza prodotta dove è finita?
 

DETTAGLIO

Utente Registrato
14 Ottobre 2017
82
5
L’aeroporto piange miseria. Albergatori e ristoratori Non sono disponibili a ripianare i costi. La Provincia, sino a quando esisteva, piangeva miseria anche lei, terzultima in Italia per PIL. La Regione ha un bilancio catastrofico.
Bene, detto questo: la ricchezza prodotta dove è finita?
Sono sicuro che non devo spiegarti io che il settore turismo è un di cui di un calderone più grande, che puoi identificare come pil oppure occupazione etc. Il turismo vale c.a. il 15% del pil il sicilia. Quindi ad esempio: Se il PIL da turismo aumenta del 10% mentre sul resto hai una contrazione del 2% l'effetto complessivo è nullo. Giusto? per questo si usa la statica comparata.

Cosi come se spendo 5 mln per tenere in piedi l'aeroporto e ne incasso 10-15-20 di tasse, sicuramente non ho risolto la fame nel mondo, ma di certo non posso dire che lo stato ci smena soldi o che la collettività ci perde. Giusto?

Ok... su quei numeri arriviamo a conclusioni diverse... non è grave.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ci sta, però mi piacerebbe capire le tue conclusioni.
E se pensi che la collettività ci perde, capire sulla base di che numeri.

Poi ripeto, se il tuo ragionamento è squisitamente legato alla gestione societaria aeroportuale sono d'accordo con te.
Basta essere consapevoli che il risultato di Airgest non c'entra nulla con il risultato per la collettività, ma rappresenta solo una componente minoritaria (Costo o ricavo a seconda del risultato di gestione).
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,118
123
BGY
Perdonami ma tutte queste fantomatiche tasse di cui parli dove vanno a finire poi?
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
Dettaglio mi pare che stiamo dando i numeri. Purtroppo le società di gestione degli aeroporti, finita la fase di start up, devono stare sul mercato con le proprie gambe e anche se ci sono millemila motivi per cui questo aeroporto non deve chiudere, se nel giro di poco tempo non si chiudono i bilanci in pari si chiude.
L'unica alternativa sarebbe l'acquisto da parte di privati: ma anche loro se non ci guadagnano faranno lo stop loss.
Tutto il resto, ahi noi, sono chiacchiere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
DETTAGLIO ha detto:
Basta essere consapevoli che il risultato di Airgest non c'entra nulla con il risultato per la collettività, ma rappresenta solo una componente minoritaria
Seguendo il tuo ragionamento allora chiudere TPS al traffico civile e costruire un vero e proprio collegamento veloce su rotaia fra PMO e Trapani sarebbero 4 copechi spesi ancora meglio.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
...

Cosi come se spendo 5 mln per tenere in piedi l'aeroporto e ne incasso 10-15-20 di tasse, sicuramente non ho risolto la fame nel mondo, ma di certo non posso dire che lo stato ci smena soldi o che la collettività ci perde. Giusto?

....
Gli aeroporti, di norma, hanno una tassazione propria sui passeggeri (tot per i controlli, tot per i bagagli, tot per n cose diverse). Ora, o l'aeroporto nonostante i milioni spesi non incassa a sufficienza per i servizi che eroga, oppure qualcosa non quadra.
La serva, nel proprio conto, dice che 5.000.000 di debito "spalmati" su 2.000.000 di passeggeri (e sottolineo: passeggeri, non turisti, chè non tutti i passeggeri sono turisti che vengono a spendere fiumi di denaro) fanno un obolo di 2,5€/pax per coprire il buco e non versare ulteriori lacrime. Possibile che a TPS non si riesca a redigere un business plan con costi e ricavi e a stipulare contratti dove oltre alla certezza della spesa siano previsti anche i ricavi per il gestore aeroportuale? Possibile che, sistematicamente, a TPS si debbano dilapidare milioni di euro senza che nessuno capisca che, come tutte le attività, anche l'aeroporto debba stare in piedi economicamente?
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala

DETTAGLIO

Utente Registrato
14 Ottobre 2017
82
5
Dettaglio mi pare che stiamo dando i numeri. Purtroppo le società di gestione degli aeroporti, finita la fase di start up, devono stare sul mercato con le proprie gambe e anche se ci sono millemila motivi per cui questo aeroporto non deve chiudere, se nel giro di poco tempo non si chiudono i bilanci in pari si chiude.
L'unica alternativa sarebbe l'acquisto da parte di privati: ma anche loro se non ci guadagnano faranno lo stop loss.
Tutto il resto, ahi noi, sono chiacchiere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cruz, io sono dell' idea che ogni tanto qualche numero "vada dato" altirmenti si resta sempre nel loop del tifo da stadio tra pro e contro a prescindere.
Ripeto, se il tuo target è la linea di bilancio della società aeroportuale hai ragione da vendere.
Se invece la tua analisi punta all'utilità prodotta per la collettività stai facendo male, molto, i conti.
Rispetto al costo sostenuto la collettività, a partire dall' erario, ci guadagna in maniera lampante.

Gli aeroporti, di norma, hanno una tassazione propria sui passeggeri (tot per i controlli, tot per i bagagli, tot per n cose diverse). Ora, o l'aeroporto nonostante i milioni spesi non incassa a sufficienza per i servizi che eroga, oppure qualcosa non quadra.
La serva, nel proprio conto, dice che 5.000.000 di debito "spalmati" su 2.000.000 di passeggeri (e sottolineo: passeggeri, non turisti, chè non tutti i passeggeri sono turisti che vengono a spendere fiumi di denaro) fanno un obolo di 2,5€/pax per coprire il buco e non versare ulteriori lacrime. Possibile che a TPS non si riesca a redigere un business plan con costi e ricavi e a stipulare contratti dove oltre alla certezza della spesa siano previsti anche i ricavi per il gestore aeroportuale? Possibile che, sistematicamente, a TPS si debbano dilapidare milioni di euro senza che nessuno capisca che, come tutte le attività, anche l'aeroporto debba stare in piedi economicamente?
Se fossero 5 milioni di perdite spalmati su 2 mln di passeggeri credo che ci sarebbe ben poco da stracciarsi le vesti.
Dalla tasca destra la regione caccia, dall tasca sinistra intasca. D'altronde 2,5 € a testa è facile intuire come facilmente l'erario l'intaschi grazie alle spese movimentate da quei passeggeri. Bastano da 10 ai 25 euro di spesa media per viaggiatore e li hai gia ripresi solo con l'iva.

Il problema sono i 5 mln di perdite spalmati su 400 mila pax.

Indubbiamente l'equilibrio finanziario della società di gestione sarebbe auspicabile.
Anche se mi sembra chiaro come Airgest sia un "braccio" che più che l'utile di per sè persegue l'utile per il territorio.
Giusto o sbagliato non sta a me dirlo.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
604
Pisa
Il ripristino e la elettrificazione della linea Trapani-Palermo via Milo costa 204 milioni di Euro:
A prescindere dall'aeroporto è veramente assurdo che la linea sia ancora in queste condizioni, spero che partano presto i lavori... Ho visto turisti stranieri farsi 4 ore di treno per raggiungere trapani e inoltre si creerebbe un servizio per i tanti pendolari
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
La soluzione sarebbe semplice: privatizzare l’aeroporto. Meglio ancora da parte dei soggetti che dici che ne traggono i maggiori benefici (la catena del turismo, albergatori e ristoratori in primis, senza dimenticare agriturismi e B&B vari). Accantonando l’idea che lo Stato sia la megera di turno che guadagna fior di quattrini dal “povero” aeroporto, magari.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
La soluzione sarebbe semplice: privatizzare l’aeroporto. Meglio ancora da parte dei soggetti che dici che ne traggono i maggiori benefici (la catena del turismo, albergatori e ristoratori in primis, senza dimenticare agriturismi e B&B vari). Accantonando l’idea che lo Stato sia la megera di turno che guadagna fior di quattrini dal “povero” aeroporto, magari.
Se non sbaglio di privato è rimasta una sola persona, che chiamerei eroe perché è azionista di Airgest da tempo immemore. Certo possiede 30 azioni se non sbaglio, ossia nulla ma è l'unica persona che ha creduto e crede nonostante tutto in Airgest.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
AlbaStar scommette sulla ripresa: inaugurato il volo Malpensa-Trapani

 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
ma come gli aerei non erano sempre pieni ? (cit.)
Già che si offriva un prodotto praticamente identico a quello offerto da Pmo (direttrici Milano-Roma), almeno occorreva renderlo appetibile.

Questi giornalieri a metà giornata, che peraltro partivano a distanza di pochissimi minuti dai voli per Palermo, avevano solo l'effetto di far viaggiare in perdita probabilmente (e d'inverno direi verosimilmente) sia i voli dello stesso orario per Pmo sia quelli su Tps: quindi da questo punto di vista hanno fatto bene a concentrare tutto su Pmo.

Ma la rotta si poteva provare a renderla profittevole: 1) con voli al mattino , 2) riducendo le frequenze e utilizzando aeroplani più piccoli in bassa stagione (o anche - semplicemente - effettuandola solo da aprile a ottobre).

Tagliarla a giugno inoltrato, con preavviso di 20 giorni, francamente fa sorgere tanti dubbi.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Già che si offriva un prodotto praticamente identico a quello offerto da Pmo (direttrici Milano-Roma), almeno occorreva renderlo appetibile.

Questi giornalieri a metà giornata, che peraltro partivano a distanza di pochissimi minuti con voli per Palermo, avevano solo l'effetto di far viaggiare in perdita probabilmente sia i voli dello stesso orario per Pmo sia quelli su Tps: quindi da questo punto di vista hanno fatto bene a concentrare tutto su Pmo.

Ma la rotta si poteva provare a rendere profittevole: 1) con voli al mattino , 2) riducendo le frequenze e utilizzando aeroplani più piccoli in bassa stagione (o anche - semplicemente - tagliandola da novembre a marzo).

Tagliarla a giugno inoltrato, con preavviso di 20 giorni, francamente fa sorgere tanti dubbi.
solite scusanti che non dicono nulla un po' come l'EBDTA quando il bilancio di una società di chiude in profondo rosso.