Volare da Malpensa a Istanbul con soli 69 euro
Giovedí 18.02.2010 09:01
E' il lancio del collegamento Milano Malpensa-Istanbul la prima grande novità della partecipazione di Blu-express.com alla BIT edizione 2010. Dopo l'apertura dei voli giornalieri low cost tra Roma e il nuovissimo aeroporto di Istanbul, Sabiha Gökçen, situato nella zona asiatica e ottimamente collegato con il centro città, Blu-express.com rafforza le operazioni tra Italia e Turchia con l'avvio, dal prossimo 28 marzo, di sei voli settimanali (lunedì-venerdì e domenica) da Malpensa, quale unica compagnia aerea italiana ad operare sulla rotta. Tariffa minima acquistabile, con 5460 posti disponibili, a 69 euro a tratta tasse incluse.
Per George Michalopoulos, direttore commerciale di Blu-express.com, "il riscontro positivo dopo l'apertura dei voli low cost da Fiumicino per Istanbul ha confermato la grande aspettativa e crescita dell'interesse verso la Turchia, oltre che di espansione delle relazioni non solo turistiche con l'Italia. Blu-express.com ha deciso di inserirsi in questo contesto con la scelta di operare, dopo Fiumicino, anche da Milano Malpensa verso il nuovo aeroporto di Istanbul, collocata nella parte asiatica con un moderno terminal con capienza per 25 milioni di passeggeri".
Da segnalare che nel 2010 Istanbul è Capitale Europea della cultura, con un'aspettativa di circa 10 milioni di visitatori per l'occasione, un intenso e ricchissimo calendario di eventi, una rinnovata offerta alberghiera e infrastrutturale.
Ma il forte investimento su Malpensa è confermato anche dall'avvio, nel network di Blu-express.com, di voli estivi stagionali dall'aeroporto lombardo. In particolare, dal 21 giugno, via ai voli low cost da Malpensa per Lampedusa e Pantelleria. Dal Nord voli estivi anche da Torino Caselle, con l'avvio del collegamento per Lampedusa operativo dal 26 luglio al 5 settembre.
In generale comunque i collegamenti estivi di Blu-express.com registrano una notevole crescita con l'introduzione di nuove tratte da Roma Fiumicino: alle destinazioni confermate rispetto alla passata estate, Mykonos, Palma de Maiorca, Lampedusa e Pantelleria, si aggiungono infatti voli per Rodi, Santorini, Kos, Corfù, Mahon (Minorca) ed Heraklion (Creta). Tariffe di lancio a partire da 49 euro tasse incluse. I voli da Malpensa per Pantelleria e Lampedusa e da Fiumicino per Rodi, Mykonos, Lampedusa e Pantelleria opereranno dal 21 giugno al 5 settembre, mentre per tutte le altre destinazioni si comincia il 26 luglio con termine sempre al 5 settembre.
Ancora un'estate da leader per Blue Panorama Airlines. Con due servizi settimanali sulla Thailandia, unico vettore italiano a volare su Bangkok, sette voli alla settimana su Cuba, cinque sulla Repubblica Dominicana, l'operativo sulla Giamaica, 2 voli settimanali su Cancun, e l'acquisizione dei diritti di traffico per la destinazione messicana, il primato nei collegamenti tra l'Italia e l'Egitto. E con le novità del marchio low cost Blu-express.com, che lancia dopo Roma anche il Malpensa-Istanbul e rafforza i suoi operativi estivi nell'area del Mediterraneo con voli anche da Malpensa e Torino. In più novità sul fronte delle alleanze, in virtù dell'accordo commerciale di code share raggiunto con la compagnia romena Blue Air, leader nei collegamenti tra Italia e Romania, con il ruolo di marketing carrier per Blue Panorama Airlines.
Andando con ordine, per quanto riguarda la Thailandia, in virtù dei risultati ottenuti con gli operativi invernali e della tenacia della compagnia nel credere nella ripresa della destinazione, per la prossima stagione estiva Blue Panorama Airlines prevede due servizi settimanali su Bangkok coterminalizzati Roma-Milano. Questo anche nell'ottica di soddisfare non solo il traffico punto a punto ma anche il traffico leisure ed etnico cosiddetto "beyond", in considerazione del ruolo di hub di Bangkok per tutto il sudest asiatico e con orari comodi per le coincidenze dei voli nell'area.
Per quanto riguarda i Caraibi, Cuba e Repubblica Dominicana vedono Blue Panorama Airlines sempre protagonista con un programma di volo, molto apprezzato dai Tour Operators, che segue i tradizionali flussi della domanda pur mantenendo le caratteristiche di un'ampia ed articolata offerta di voli con sette collegamenti a settimana su Cuba e cinque sulla Repubblica Dominicana. Passando al Messico, forti segnali di evidente ripresa per Cancun e due voli settimanali Blue Panorama da Roma e Milano. Alla BIT la compagnia annuncia inoltre l'aggiudicazione dei diritti di traffico sulla destinazione, a conclusione della recente gara indetta tra le compagnie italiane. Alla base del successo di Blue Panorama Airlines la qualità dei servizi offerti rispetto agli altri vettori concorrenti. Una nota anche per l'Egitto, dove la compagnia è leader con più di 1600 voli l'anno: dal 20 febbraio si registra una netta crescita della domanda.
http://www.affaritaliani.it/milano/volare_da_malpensa_a_istanbul_con_soli_69_euro170210.html