Blue Panorama volerà in Australia coi 787, ma verranno consegnati nel 2011


20/01/2010 - 18:16
Blue Panorama, slitta di due anni la consegna dei B787
Saranno impiegati per volare nonstop in Australia. E i costi non previsti hanno impedito ad oggi la quotazione in Borsa

"Li attendevamo per novembre 2009, ma solo tra due anni saranno pronti i nostri 4 Boeing 787 in grado di volare per 17 ore consecutive". Cosi Franco Pecci, presidente di Blue Panorama, anticipa dalla convention di Marsa Alam quali erano per oggi i progetti della compagnia costretti a slittare di 24 mesi. "Impegneremo questi apparecchi subito sull'Australia divenendo gli unici a trattarla non stop dall'Italia, seguiranno poi il Giappone, la East Cost americana, poi Centro e Sud America. Avevamo programmato la restituzione dei 767 con l'arrivo dei Boeing e subiamo quindi anche il danno del costo aumentato per questo slittamento del 60% - ha aggiunto Pecci - questa mancata consegna e questi costi non previsti (quasi 9 milioni) ci hanno impedito ad oggi la quotazione in Borsa".

(Guidaviaggi)
Che commedia...
 
DXB-MEL 2 daily diretti con 345, 1 daily via SIN con 77W 13h20min all'andata e 14h15min al ritorno (per i diretti)
DXB-SYD 2 daily diretti (1 con 77W e 1 con 380), 1 daily via BKK con 77W 13h50 min all'andata e 14h30 al ritorno (per i diretti)
con la summer ci sarà un terzo daily (diretto) sulla DXB-SYD

DXB-PER 2 daily (1 con 77L e 1 con 345) diretti entrambi 10h30 min all'andata e 10h55 min al ritorno.


Per fare una ipotetica rotta FCO-Australia diretta l'unico scalo raggiungibile col 787 credo sia PER.

Maximum range, fully loaded
787-300 2,500–3,050 nmi (4,630–5,650 km; 2,880–3,510 mi)
787-800 7,650–8,200 nmi (14,200–15,200 km; 8,800–9,440 mi)
787-900 8,000–8,500 nmi (14,800–15,700 km; 9,210–9,780 mi)


FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) PER (31°56'25"S 115°58'01"E) 107° (E) 13354 km 16:42
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) MEL (37°40'24"S 144°50'36"E) 99° (E) 15984 km 19:59
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) SYD (33°56'46"S 151°10'38"E) 89° (E) 16342 km 20:26
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) DRW (12°24'53"S 130°52'36"E) 79° (E) 13288 km 16:37
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) BNE (27°23'03"S 153°07'03"E) 77° (E) 16134 km 20:10


Quindi l'unico volo diretto mi consentirebbe di arrivare a Perth che per quanto bella sia non credo abbia il traffico di SYD o MEL o BNE. Meglio usarli altrove quei 787. Oppure che cambino l'ordine con degli A350-900R (range full loaded 17,600 km (9,500 nmi)) :D

addirittura tutte quelle frequenze dirette per l'australia?!?
io ho viaggiato a giugno su Etihad è l'aereo era VUOTO (tanto che ho dormito sdraiato sui 4 sediili centrali)!! e costava molto meno che emirates...
 
forse e`una domanda potenziale: io per esempio emigrerei quasi sicuramente li se avessi una rotta diretta a prezzi relativamente bassi
Sei la prima persona che sento dire che emigra solo se ha il volo senza scalo! Un paio d' ore a DXB o SIN o HKG, in effetti sono tragedie da evitare ad ogni costo!:D:D:D
 
Forse intendeva come emigrare il recarsi frequentemente, altrimenti che c´entra avere il volo diretto o meno..sono appunto altre le problematiche!
Ma anche per andarci frequentemente non è mica facile e chi ha le caratteristiche richieste dubito che si faccia 17 ore su un 787 BV.
 
ecco qualche prezzo da migrante Europa-Australia

LHR-PER 680€ EK (EY circa 50-60€ in meno)
LHR-SYD 779€ EK (EY circa 50-60€ in meno)
LHR-BNE 781€ EK (EY circa 50-60€ in meno)
LHR-MEL 766€ EK (EY circa 50-60€ in meno)

MXP-MEL 947€ QR
ARN-MEL 590€ QR
IST-MEL 470€ QR
LHR-MEL 734€ QR

tariffe promozionali valide fino al 30/06/2010 (ad esaumento posti)
 
Ovviamente, per la tratta di 17 ore saranno previsti 2 piloti e 8 AV, che peraltro faranno il giro macchina tornando in base con il volo di ritorno? :D
 
Ovviamente, per la tratta di 17 ore saranno previsti 2 piloti e 8 AV, che peraltro faranno il giro macchina tornando in base con il volo di ritorno? :D

Mi spiace Nicola ma non è cosi, il 787 è talmente sofisticato che non avrà crew , meno spese e piu' file di sedili:D
 
ecco qualche prezzo da migrante Europa-Australia

LHR-PER 680€ EK (EY circa 50-60€ in meno)
LHR-SYD 779€ EK (EY circa 50-60€ in meno)
LHR-BNE 781€ EK (EY circa 50-60€ in meno)
LHR-MEL 766€ EK (EY circa 50-60€ in meno)

MXP-MEL 947€ QR
ARN-MEL 590€ QR
IST-MEL 470€ QR
LHR-MEL 734€ QR

tariffe promozionali valide fino al 30/06/2010 (ad esaumento posti)

Non capisco perchè le compagnie del Golfo non si sono mai date da fare per atterrare ad Adelaide visto che che è una città abbastanza grande, se non sbaglio solo la SQ e la Tg vi atterrano.....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Si... ci saranno i tecnici che lo piloteranno dalla base come se fosse FSX!!! ahhahah :)

Benvenuti sul volo Roma Fiumicino Sydney di Blue Panorama, questo aereo è di nuova generazione completamente automatizzato, non ci sono i piloti che possono sbagliare, scioperare, mettersi in mutua, tutto è perfetto e nulla si può rompere, nulla si può rompere, nulla si può rompere, nulla si può rompere, nulla si può rompere, nulla si può rompere, nulla si può rompere, nulla si può rompere, nulla si può rompere.......... :D