[OT] Frecciarossa vs. "Frecciaverde"

Vorrei condividere con voi la mia prima (e forse ultima) esperienza con il Freccia Rossa sulla tratta da Roma Termini e Firenze S.M.N e ritorno.

Venerdì 11 settembre mi devo recare a Firenze per effettuare una riunione con alcuni colleghi di una nostra consociata fiorentina. Alla riunione parteciperà anche un collega che verrà da Milano. Appuntamento per tutti alle ore 11.00 presso la nostra sede di Firenze in pieno centro città.

Partenza da casa (zona Eur) alle ore 07.15 per raggiungere la stazione Termini con la Metropolitana linea B. Arrivo in stazione alle ore 08.00 e sosta presso la sala di attesa AV. Prima impressione negativa: la sala è di uno squallore unico, nessun servizio (giornali, bevande etc).

Alle ore 08.15 il mio treno arriva in stazione proveniente da Salerno e, dopo una lunga camminata (i vagoni di 1° classe sono in testa !) salgo a bordo. Seconda impressione negativa: i sedili sono sporchi e con evidenti tracce dei precedenti occupanti (giornali vecchi, bottigliette di acqua e bicchieri usati). Nessuna traccia del personale che dovrebbe effettuare le pulizie durante la sosta del treno.

Durante la sosta del treno in stazione vengo insistentemente importunato da due persone che cercano a tutti i costi di vendermi della biancheria intima.

Alle ore 08.30 il treno parte in orario da Roma Termini e poco dopo inizia la distribuzione dei giornali e viene servito uno snack dolce (terribile) accompagnato da una bevanda.

Arrivo a Firenze in anticipo alle ore 10.00; tuttavia il mio collega che veniva da Milano ha subito un ritardo di oltre 1 ora e mezza a causa di problemi sulla nuova linea AV Mi - Bo.

Costo del biglietto in 1° classe: € 56,10

Stessa situazione per il viaggio di ritorno con l'aggravante che a Firenze SMN non esiste nemmeno la sala di attesa dedicata ai viaggiatori AV.

Non credo che ripeterò l'esperienza su un tragitto - come la Roma - Milano - dove l'aereo è ancora una valida alternativa.

Vorrei condividere con voi la mia prima (e forse ultima) esperienza con il Freccia Rossa sulla tratta da Roma Termini e Firenze S.M.N e ritorno.

..................................................Non credo che ripeterò l'esperienza su un tragitto - come la Roma - Milano - dove l'aereo è ancora una valida alternativa.

...e che a firenze ci vai in Jumbo?....:D

Sono d'accordo..il mio post voleva solo sottolineare che c'è un'area del paese dove aeronauticamente è possibile fare soldi perché non c'è la concorrenza del treno. Ed è un'area fortemente produttiva.
Ah quello si...è scandaloso raggiungere Trieste da Milano ma praticamente dall'80% d'Italia

Oggi stavo chiaccherando con un mio caro amico (da sempre grande sostenitore del treno) che si è fidanzato con una ragazza di Roma e che quindi da un paio di mesi fa l'avanti-indietro ogni weekend con il Frecciarossa.

Domanda mia: -vabbé, venerdì esci in anticipo dall'ufficio ma con la chiavetta internet ti connetti ed è come se fossi in ufficio!

Risposta sua: -ah perché secondo te funziona????

Secondo la sua esperienza è impossibile stare connessi. La rete telefonica fa schifo già da Milano a Bologna, ovvero salta ogni minuto, per diventare praticamente inesistente da Bologna a poco prima di Roma.

Gli ho detto che non era possibile.

Mi ha risposto: guarda è già un impresa telefonare, figurati restare connessi. Tanto vale comprarsi la gazzetta e leggersela in santa pace. Vieni a verificare se non ci credi.

Sono rimasto allibito.

Oggi stavo chiaccherando con un mio caro amico (da sempre grande sostenitore del treno) che si è fidanzato con una ragazza di Roma e che quindi da un paio di mesi fa l'avanti-indietro ogni weekend con il Frecciarossa.

Domanda mia: -vabbé, venerdì esci in anticipo dall'ufficio ma con la chiavetta internet ti connetti ed è come se fossi in ufficio!

Secondo la sua esperienza è impossibile stare connessi. La rete telefonica fa schifo già da Milano a Bologna, ovvero salta ogni minuto, per diventare praticamente inesistente da Bologna a poco prima di Roma.

Mi ha risposto: guarda è già un impresa telefonare, figurati restare connessi. Tanto vale comprarsi la gazzetta e leggersela in santa pace. Vieni a verificare se non ci credi.

Sono rimasto allibito.

Probabilmente era un problema occasionale. Ho avuto la sventura di farmi un BO-MI a fianco della classica signora logorroica e telefonodipendente e posso assicurarti che nei 30-40' che si è fatta al telefono, la linea non è (purtroppo...:D) caduta nemmeno una volta. D' altra parte la linea AV è coperta bene dal segnale perchè è quasi tutta in affiancamento alla A1, dove telefonare non è mai stato un problema.

Probabilmente era un problema occasionale. Ho avuto la sventura di farmi un BO-MI a fianco della classica signora logorroica e telefonodipendente e posso assicurarti che nei 30-40' che si è fatta al telefono, la linea non è (purtroppo...:D) caduta nemmeno una volta. D' altra parte la linea AV è coperta bene dal segnale perchè è quasi tutta in affiancamento alla A1, dove telefonare non è mai stato un problema.

Capisco i problemi di legge Pisanu e quant'altro, ma secondo voi é veramente impossibile mettere WiFi sui treni come fanno anche negli altri paesi? In USA ed in Canada hanno messo il WiFi (gratis!) anche sui pullman della Greyhound. Sui treni AV sarebbe veramente una marcia in piú rispetto all'aereo.
Qualcuno informato sa dirmi se non sia ancora stato fatto per motivi tecnici (che non dovrebbero esistere visto che negli altri paesi la cosa viene fatta), per motivi normativi (la famosa Pisanu), semplicemente perché nessuno ci ha pensato o perché mancano i soldi?
Va comunque precisato che tra BO e FI é praticamente una galleria continua (una delle quali é lunga piú di 18 km) per cui qualunque collegamento con l'esterno risulterá sempre complicato. E tra FI e RM anche a me, le poche volte che l'ho percorsa in treno, cadeva spessissimo la linea.

dici BGY-TRS? è traffico prettamente business che riempie, e nemmeno sempre, soprattutto lunedì e venerdì

Sono rimasto allibito.
anch io ho utilizzato frecciarossa il 29agosto da bologna a milano e devo dire che con la chiavetta tim ho avuto piu volte la caduta linea o la riduzione della velocita... Nonostate tutto tra disconnesioni e connessioni pero devo dire di nn essermi neppure accorto del tempo che passava... un fulmine veramente!! peccato solo x i costi proibitivi del collegamento. 37 euro x un ora di viaggio sn veramente tantini!

Venerdì 11 settembre mi devo recare a Firenze per effettuare una riunione con alcuni colleghi di una nostra consociata fiorentina. Alla riunione parteciperà anche un collega che verrà da Milano. Appuntamento per tutti alle ore 11.00 presso la nostra sede di Firenze in pieno centro città.

Partenza da casa (zona Eur) alle ore 07.15 per raggiungere la stazione Termini con la Metropolitana linea B. Arrivo in stazione alle ore 08.00 e sosta presso la sala di attesa AV. Prima impressione negativa: la sala è di uno squallore unico, nessun servizio (giornali, bevande etc).

Alle ore 08.15 il mio treno arriva in stazione proveniente da Salerno e, dopo una lunga camminata (i vagoni di 1° classe sono in testa !) salgo a bordo. Seconda impressione negativa: i sedili sono sporchi e con evidenti tracce dei precedenti occupanti (giornali vecchi, bottigliette di acqua e bicchieri usati). Nessuna traccia del personale che dovrebbe effettuare le pulizie durante la sosta del treno.

Durante la sosta del treno in stazione vengo insistentemente importunato da due persone che cercano a tutti i costi di vendermi della biancheria intima.

Alle ore 08.30 il treno parte in orario da Roma Termini e poco dopo inizia la distribuzione dei giornali e viene servito uno snack dolce (terribile) accompagnato da una bevanda.

Arrivo a Firenze in anticipo alle ore 10.00; tuttavia il mio collega che veniva da Milano ha subito un ritardo di oltre 1 ora e mezza a causa di problemi sulla nuova linea AV Mi - Bo.

Stessa situazione per il viaggio di ritorno con l'aggravante che a Firenze SMN non esiste nemmeno la sala di attesa dedicata ai viaggiatori AV.

Non credo che ripeterò l'esperienza su un tragitto - come la Roma - Milano - dove l'aereo è ancora una valida alternativa.
Uno dei grandi problemi dei treni che non originano nella stazione di partenza è la pulizia dello sporco lasciato da chi viaggiava prima sulla tratta.

Un altra cosa che ho notato, almeno per una donna, è la maggiore insicurezza che si ha nelle stazioni rispetto che in aeroporto e persino in treno si ha l'impressione di meno sicurezza (non del viaggio) rispetto all'aereo.

Sono rimasto allibito.

Il segnale UMTS\HDSPA, che è quello usato dalla maggior parte delle chiavette internet, è piuttosto sensibile a questo tipo di problemi, e posso immaginare che su un treno che viaggia a velocità molto elevate sia quasi impossibile mantenere la connessione.
La tecnologia usata dai "normali" cellulari per le chiamate è meno sensibile a queste problematiche...

Sono rimasto allibito.
E' vero, dipende molto dal gestore telefonico però è un problema mantenere una buona connessione per lavorare.
Al telefono invece la situazione è migliore, concordo con unconfortable che servirebbe un wi-fi per avere una connessione di ottimo livello per lavorare.

Lo scorso inverno anch'io ho usato la linea AV da Napoli a Bologna.
Telefonare? Beh non è che sia una storia facile, e pure ho un triband umts.
Nel tratto da Napoli a Roma la situazione è abbastanza buona, si telefona senza problemi. Da Roma a Firenze, particolarmente nell'ultimo tratto tra le colline toscane, ci sono tante brevi gallerie, che anche se brevi, fanno staccare il segnale.
Sul tratto da Firenze a Bologna, il famoso tratto appenninico, è per assurdo più facile telefonare dall'interno della Galleria dell'Appennino (oltre 18 km di lunghezza), che appena usciti fuori. Infatti tutte le gallerie lunghette sono coperte dal segnale telefonico, mentre appena usciti fuori il cellulare clamorosamente si sgancia dal forte segnale della galleria e si mette a cercare il debole segnale che giunge sull'Appennino tosco-emiliano.
Sapete che vi dico?
Viva l'aereo! :D

Visto che non sei solito usare il Frecciarossa, ti faccio delle precisazioni:

1) Se il treno arrivava da altra destinazione, durante le fermate NON è prevista alcuna operazione di pulizia. Sta quindi all'educazione dei pax lasciare il proprio posto in condizioni "civili".
2) I venditori ambulanti è un problema della Polfer e non certo di Trenitalia. A Roma, come a Napoli, non ho mai visto fare controlli in tal senso.
3) Lo snack dolce va preso solo quando è del Mulino Bianco :D
4) Il ritardo del tuo collega è stato causato dal suicidio di una persona sulla linea AV Milano-Bologna, quindi Trenitalia non c'entra niente.
5) A Firenze, la sala d'attesa per i viaggiatori AV è al binario 16, all'interno della Palazzina Reale.

;)

Visto che non sei solito usare il Frecciarossa, ti faccio delle precisazioni:

1) Se il treno arrivava da altra destinazione, durante le fermate NON è prevista alcuna operazione di pulizia. Sta quindi all'educazione dei pax lasciare il proprio posto in condizioni "civili".
2) I venditori ambulanti è un problema della Polfer e non certo di Trenitalia. A Roma, come a Napoli, non ho mai visto fare controlli in tal senso.
3) Lo snack dolce va preso solo quando è del Mulino Bianco :D
4) Il ritardo del tuo collega è stato causato dal suicidio di una persona sulla linea AV Milano-Bologna, quindi Trenitalia non c'entra niente.
5) A Firenze, la sala d'attesa per i viaggiatori AV è al binario 16, all'interno della Palazzina Reale.

;)
Rispondo punto per punto alle tue osservazioni:

1) il fatto che non siano previste operazioni di pulizia durante la sosta E' UN PROBLEMA DI TRENITALIA; per quanto mi riguarda, quale passeggero pagante, ho il diritto di avere un posto pulito. Visto che stiamo confrontando i servizi ferroviari con quelli aerei sarebbe come se Alitalia non pulisse gli aerei in transito !

2) sebbene sia daccordo con te sul fatto che la presenza degli ambulanti sui treni sia un problema di POLFER, lasciami osservare che nulla del genere accade viaggiando sugli aerei.

3) la qualità degli snack serviti da Trenitalia è attualmente molto inferiore di quelli serviti da Alitalia sulla medesima tratta; inoltre il servizio offerto nella sala di attesa AV è INESISTENTE e nemmeno lontanamente paragonabile a quanto messo a disposizione da Alitalia nelle sale Freccia Alata di FCO e LIN.

4) non intendevo accusare Trenitalia per il ritardo sulla tratta Milano - Bologna, volevo solo osservare che i ritardi, sia per il treno, sia per l'aereo, sono sempre in agguato.

5) evidentemente nella stazione di Firenze SMN sussiste un problema di segnaletica e di informativa del personale: per parecchi minuti ho cercato e chiesto indicazioni sulla sala di attesa AV e nessuno mi ha saputo dare indicazioni precise.

Vorrei infine aggiungere la mia esperienza odierna sulla tratta FCO - LIN.

Partenza da casa (zona Roma Eur) alle ore 06.45
Arrivo in aeroporto alle ore 07.00 (tragitto effettuato con NCC)
Ore 07.20 imbarco su AZ 2014
Sblocco a FCO alle ore 07.47
Blocco a LIN alle ore 08.40
Ore 09.00 Taxi da Linate per raggiungere l'ufficio
Ore 09.30 arrivo in ufficio in via Napo Torriani (di fronte alla stazione Centrale)

Tempo complessivo di viaggio 2 ore e 45 minuti, senza particolare fretta ed usando solamente mezzi pubblici.

Stante questi tempi continuo ad essere convinto che sulla tratta Roma - Milano sia più rapido usare l'aereo.