Quali miglioramenti vorreste per il prodotto Magnifica AZ?

Io propaganderei lo stile italiano affidandomi come la lancia a poltrona frau.

Io propaganderei un bel niente di italiano, abbiamo ancora qualcosa da propagandare invece di vergognarci quasi per tutto?

Le scarpe da 400 € fatte in Cina? L'olio Extra vergine di oliva a 2 € fatto con clorofilla e nocciole? La mozzarella radioattiva? Il tavernello? O il Brunello fatto con Cabernet/Merlot? Le bici a marchio italiano fatte in Cina ma fatte arrivare smontate così non pagano neanche il dazio o lo pagano molto più basso?

Eviterei di dire vola AZ per volare italiano, non è più un valore aggiunto, da un pezzo.

Ultima modifica:
Visto che si parla di classe magnifica segnalo che sul sito AZ è appena partita un offerta o meglio una svendita di posti estivi in magnifica su diverse rotte di lungo raggio.

se AZ svende, cosa ne dici di EK che regala la first sulla LHR-DXB-SIN a 1.800€?
o di BA che per una settimana faceva LHR-JFK in J a 999£ se si volava in due?

da SEMPRE in periodo estivo le classi premium sono vendute in saldo.

Io propaganderei un bel niente di italiano, abbiamo ancora qualcosa da propagandare invece di vergognarci quasi per tutto?

Le scarpe da 400 € fatte in Cina? L'olio Extra vergine di oliva a 2 € fatto con clorofilla e nocciole? La mozzarella radioattiva? Il tavernello? O il Brunello fatto con Cabernet/Merlot? Le bici a marchio italiano fatte in Cina ma fatte arrivare smontate così non pagano neanche il dazio o lo pagano molto più basso?

Eviterei di dire vola AZ per volare italiano, non è più un valore aggiunto, da un pezzo.

Peste-Carestia e Morte, rispetto le tue opinioni, capisco che siamo un paese di vecchi e di caste, ma non incentivare i suicidi giovanili...è senza morale e contro la legge.

Ecco le mie migliorie:
Premetto che sui 777 di AZ ho solo voleto in Magnifica e mai in Economy!!!

1) Il Menù dovrebbe essere un biglietto da visita dell'Italia quindi sapori del tutto Italiani e che si differenziano da quelli dati da qualsiasi altra Compagnia, dare anche cose semplici ma sempre Italiane di origine e di gusto!!!
P.S. Levare quelle cavolo di penne pachino!!!!!!!
2) Come già detto via accenti Romani, e soprattutto fare in modo che gli AAVV facciano sentire il Cliente proprio come un pax di Business, quindi un bel benvenuto a sorriso aperto e prendersi davvero curo di ogni bisogno del pax.
3) Capocabina (stile AF) che dopo che tutti i pax son seduti passa a presentarsi personalmente e spiega un po volo servizio e IFE, questa cosa a me fa impazzire quando avviene in AF soprattutto!
4) Consegna busta scarpe sempre in stile AF
5) Sempre in stile AF appendino per cappotti già sito nel sedile quando si entra in aereo
6) Il Buffet lo farei un po più ricco di scelte (non quantità che mi sembrano già giuste)
7) Passare sempre con BIS di primi e secondi durante il servizio fa davvero molto piacere (a me soprattutto)
8) EVITARE di far passare nella stessa cosa i pax Magnifica e quelli del Club Ulisse e Freccia Alata, è antipatico per quelli che pagano minimo 2000 euretti
9) Distribuire bottiglietta d'acqua già nel servizio cena, io se no son smepre li ad aspetare che mi faccio riempire i biglietti d'acqua

... Se mi viene in mente altro lo scrivo....

In tempi felici ho lavorato quasi in ogni mio volo in Magnifica, esculdendo i tripli salti mortali carpiati che si devono fare per rendere su un767 un servizio decente, mi soffermerei sul 777, che con piccoli accorgimenti potrebbe migliorare... una cosa a mio avviso SPAVENTOSA era il fatto che il "cleaning staff" non facesse pulizie super accurate in businness, e che io (addetto galley molto rompiballe e puntiglioso) mi dovessi mettere a pulire ad esempio il tavolino pieghevole dagli schizzi dell'adorato pachino del volo precedente.
Formazione del personale si diceva, giusto? ecco... in tempi in cui Az faceva corsi base per aavv capitava che persone al loro PRIMO volo venissero messe in magnifica... no no no! con tutta la buona volontà, con tutti i sorrisi sinceri che potessero avere, si vedeva che non sapevano dove mettere le mani...
Presentazione del purser ai clienti? mmm... così a occhio mi pare sia tuttora prevista nello standard, ovviamente relegata a qualche capitolo di qualche manuale impolverato, ma forse ricordo male.
Sull'italianità e sul fatto di rendere più chic il prodotto percepito, credo sia un'ottima idea, trovo che gli gli interni degli md80, se pensiamo che sono stati concepiti tremila anni fa, in paragone erano per l'epoca molto più alla moda dell'anonimo 777... una terghetta proprio sulla paratia con un logo di qualche stilista italiano conosciuto worldwide, sarebbe decisamente carina... ma su questo si sono già sprecati vari topic qui dentro, non è molto facile da fare... chi vuol associare il proprio nome a quello AZ coi tempi che corrono? Armani? D&G? Gucci?.... la vedo dura... (magari i sedili maculati alla "Cavalli"... sai che colpo di genio???)

Concordo sul fatto che ci siano cose ben più importanti da sistemare in AZ però secondo me sarebbe ottima l'idea di proporre a qualche nome italiano "di grido" il restyling dell'immagine Alitalia (e non mi riferisco solo alla Magnifica e amenity varie, ma anche alle Salette VIP, alle divise del personale navigante e non etc...).

Chiaramente tutto questo si potrà fare quando le cose basilari (regolarità, puntualità e servizi di base) saranno se non perfette, almeno più che soddisfacenti.

E poi Armani mi sembra uno che ancora apprezza Alitalia....è uno dei pochi che ancora prende il MXP-JFK :D

http://themoment.blogs.nytimes.com/...es-manhattan/?scp=1&sq=alitalia armani&st=cse

Lieflat (vero).
Ptv che non si crasha ogni mezz'ora.
Wifi.
Presa corrente.
Menu buono, pratico, veloce, FREDDO (!) e italiano! Tipo bresaola o mozzarella e pomodori di primo.
Ma soprattutto SCELTA, dio mio!!!
Vini.
(...)

Ma soprattutto è indispensabile:
1) che non si possano upgradare cani e porci. Mi correggo, che non si possa upgradare nessuno. Anche se sei il figlio del comandante e ci sono 40 sedili liberi in Maginifica, TE NE STAI DIETRO!
2) Fare la manutenzione delle poltrone. Dopo ogni volo. Sempre e comunque.
3) Via l'accento romano. Via tutti gli accenti. Se fai servizio davanti non puoi avere nessun accento. Ne romano, ne valdostano, ne di Pantelleria. Non si da del tu al pax nemmeno se questi ha 5 anni. Non si commenta ad alta voce. Meglio ancora non si deve nemmeno parlare, se non per chiedere al pax ciò che preferisce il tutto in tono quasi impercettibile. Basta frasi del tipo: "aho, er signore c'ha na fame, faglie er piatto doppio".
4) Randellare a dovere il pax cafone e maleducato che perturba gli altri.
5) Uno standard, cribbio, ricordatevi questa parola, STANDARD!

Con questi ultimi 5 accorgimenti, volerei AZ anche se avesse le panche di legno al posto delle poltrone....

Hai ragione... bisogna mantenere lo STATUS SOCIALE ed evitare di mischiarsi con la massa... avessero qualche malattia... anzi direi proprio di viaggiare in aereomobili diversi, 777 con 42 J per i business e circa un centinaio di cessnini per tutti quelli di economy :sconfortato:

Per tutto il resto hai perfettamente ragione, ma questo punto proprio non lo capisco... che poi pure l'espressione è infelice... "cani e porci"...

Hai ragione... bisogna mantenere lo STATUS SOCIALE ed evitare di mischiarsi con la massa... avessero qualche malattia... anzi direi proprio di viaggiare in aereomobili diversi, 777 con 42 J per i business e circa un centinaio di cessnini per tutti quelli di economy :sconfortato:

Per tutto il resto hai perfettamente ragione, ma questo punto proprio non lo capisco... che poi pure l'espressione è infelice... "cani e porci"...

Cosa c'è da capire nel concetto che in Magnifica deve viaggiare SOLO chi ha pagato il biglietto di Magnifica?

Cosa c'è da capire nel concetto che in Magnifica deve viaggiare SOLO chi ha pagato il biglietto di Magnifica?

si capisce benissimo il concetto che, evidentemente, volete mantenere il distacco dalla plebe...

Se una "persona" come voi (minimo) riceve un upgrade quale è il problema?
Certi discorsi mi sembra di averli già sentiti... nel medioevo quando occorreva fare la distinzione di classe...
Se ad un pax di economy fanno un upgrade in business perchè l'economy è in overbooking (o perchè sta simpatico a qualcuno) cosa toglierebbe a voi? forse lo status sociale o una presunta superiorità???

si capisce benissimo il concetto che, evidentemente, volete mantenere il distacco dalla plebe...

Se una "persona" come voi (minimo) riceve un upgrade quale è il problema?
Certi discorsi mi sembra di averli già sentiti... nel medioevo quando occorreva fare la distinzione di classe...
Se ad un pax di economy fanno un upgrade in business perchè l'economy è in overbooking (o perchè sta simpatico a qualcuno) cosa toglierebbe a voi? forse lo status sociale o una presunta superiorità???
Penso che sia quel "perchè sta simpatico a qualcuno" che stona...

Poi ognuno avrà le sue motivazioni, ma dal punto di vista della compagnia certi favoritismi sono assolutamente deleteri!
Se invece c'è overbooking è praticamente prassi l'upgrade e ha un suo senso!

Io credo che in realta' abbiano dato fastidio certi comportamenti cafoni da chi ha ricevuto l'"upgrading"(mi riferisco a Staff), per il resto penso dia fastidio a chi ha pagato 4000 euro sapere che c'e' qualcuno che ne ha pagati 500, come se tu andassi a mangiare da Cracco e il tizio del tavolo vicino pagasse come in pizzeria (purtroppo le "classi" quelle vere non sono divise da una semplice tendina ) ciao