Vortigern
Utente Registrato
- 10 Ottobre 2013
- 1,210
- 202
Dei quali una ventina, se ho capito bene, allestiti con una vera Business, probabilmente da impiegare su rotte medio-lunghe.Farfallina in totale parla di 60 NB.
Dei quali una ventina, se ho capito bene, allestiti con una vera Business, probabilmente da impiegare su rotte medio-lunghe.Farfallina in totale parla di 60 NB.
Alitalia sarebbe l´unica compagnia europea (escludendo la sovvenzionata Turkish) ad avere una vera J class su una flotta NB. Sarebbe una mossa bella coraggiosa in questo mercato, diminuendo molto la flessibilitá della flotta e la difficoltá di adattamento dell´offerta a bordo a seconda della richiesta muovendo solamente una tendina.Dei quali una ventina, se ho capito bene, allestiti con una vera Business, probabilmente da impiegare su rotte medio-lunghe.
Se intendono muoversi in modalità stand alone nel mercato attuale, qualche idea coraggiosa dovranno giocoforza metterla in atto.....sperando che sia anche geniale e quindi di successo.Alitalia sarebbe l´unica compagnia europea (escludendo la sovvenzionata Turkish) ad avere una vera J class su una flotta NB. Sarebbe una mossa bella coraggiosa in questo mercato, diminuendo molto la flessibilitá della flotta e la difficoltá di adattamento dell´offerta a bordo a seconda della richiesta muovendo solamente una tendina.
Il progetto LH non prevedeva l'abbandono di LIN a favore dei concorrenti ma di farlo diventare una roccaforte made in Germany per dare un vantaggio alla propria branca low cost che non ha costi in grado di andare a scontrarsi alla pari con FR, U2 o VY. Il problema di AZ non è LIN è che ha costi e struttura troppo pesanti per il lungo raggio che ha. Non è che in AZ devono inventare qualcosa di diverso, è che finchè si pensa di poter risolvere la cosa senza sacrifici con la bacchetta magica non ci saranno speranze. Un po' come quando si è buttata nel cesso una buona idea con AP smart carrier pensando di operarla con macchine e equipaggi AZ in distacco con costi sostanzialmente da mainline e unica differenza i 180 Y.Con una quindicina di wb in piú su FCO è una decina di nb in meno in flotta, se effettivamente si puntasse al lungo raggio, non solo a parole, bisognerebbe avere il coraggio e la coerenza di abbandonare LIN...la culla del breve/medio. Come del resto prevedeva il progetto LH. Mi sa tanto che pensare di trasformare la flotta in tal senso mantenendo lo status quo a LIN significherebbe più un burtarsi su un LR p2p...
In realtà direi piuttosto un modello IB, IG partendo da numeri molto più piccoli e dovendo lavorare su MXP può lavorare su un orizzonte temporare ampio e attuare una crescita progressiva. Inoltre IG non ha una struttura pesante come AZ, probabilmente demanderanno molte funzioni a QR. AZ con la struttura che ha deve spingere maggiormente sul lungo raggio, 4 macchine aggiuntive (pareggiando le 30 IG a fine piano) non darebbero massa critica sufficiente a sostenere il feed e la struttura, infatti sul piano IG c'è il dubbio sul modello visto che 20 NB non possono permettere una rete feed molto robusta.Praticamente il piano flotta di Air Italy.........( 30 wb+ 20 nb)
Forse to sfugge che parliamo di personaggi che si facevano immortalare in selfie durante i funerali di Stato di oggi. A loro che AZ sia sostenibile non interessa, se Trenitalia riesce a portarsi in pancia le perdite trasferendo parte della struttura al resto pensa poi la loro organizzione pubblicitaria e do fake news. Hai presente che sono riusciti a demolire a livello comunicativo un gruppo come quello Benetton. Pensa alla differenza mediatica fra il disastro della Costa Concordia e quello del Ponte Morandi.Forse bisognerebbe prima preoccuparsi di dare un futuro sostenibile all’Azienda.....Altrimenti per il 2022 si fa tranquillamente in tempo a ripartire con un altro fallimento.
Hai colto la mia valutazione, copiare in piccolo le big 3 non è sufficiente, debbono provare ad offrire qualcosa di diverso. Certo che come dice LH243 si perde un po' di flessibilità, ma se riesci a costruire un network di medio-lungo raggio offrendo un prodotto premium di livello per il medio (tipo Mosca, Tel Aviv ecc) e medio-lungo dove un WB da 250 posti non lo riempi può funzionare.Se intendono muoversi in modalità stand alone nel mercato attuale, qualche idea coraggiosa dovranno giocoforza metterla in atto.....sperando che sia anche geniale e quindi di successo.
Non dico debba essere questa, il cui copyright tra l’altro mi sembra sia di Farfallina, ma qualcosa di fondamentalmente diverso dal passato recente dovranno mettere in campo.
Dimentichi il whatsapp del guru Rocco Casalino durante il funerale.Forse to sfugge che parliamo di personaggi che si facevano immortalare in selfie durante i funerali di Stato di oggi.
L'idea di una vera J sui 320 mi è sempre piaciuta, ma 20 macchine mi sembrano davvero troppe.Hai colto la mia valutazione, copiare in piccolo le big 3 non è sufficiente, debbono provare ad offrire qualcosa di diverso. Certo che come dice LH243 si perde un po' di flessibilità, ma se riesci a costruire un network di medio-lungo raggio offrendo un prodotto premium di livello per il medio (tipo Mosca, Tel Aviv ecc) e medio-lungo dove un WB da 250 posti non lo riempi può funzionare.
Certo che se poi finisci a farle ruotare fra Roma e Catania, per esempio, non ha senso.
Il gruppo Benetton, a livello comunicativo, si è distrutto da solo.Forse to sfugge che parliamo di personaggi che si facevano immortalare in selfie durante i funerali di Stato di oggi. A loro che AZ sia sostenibile non interessa, se Trenitalia riesce a portarsi in pancia le perdite trasferendo parte della struttura al resto pensa poi la loro organizzione pubblicitaria e do fake news. Hai presente che sono riusciti a demolire a livello comunicativo un gruppo come quello Benetton. Pensa alla differenza mediatica fra il disastro della Costa Concordia e quello del Ponte Morandi.
Oddio, per concludere l'OT, al momento stiamo parlando di un errore di navigazione a seguito di una manovra assolutamente da evitare contro un possibile errore di valutazione da parte degli ingegneri delle condizioni degli stralli o una sottovalutazione dell'urgenza dei lavori necessari.Il gruppo Benetton, a livello comunicativo, si è distrutto da solo.
Il crollo del Ponte Morandi è una catastrofe ben maggiore dell’Incaglio della Costa Concordia, indipendentemente dal numero delle vittime.
Tornando in argomento, penso che tu abbia ragione: per gli inadeguati, probabilmente la soluzione ideale può essere proprio quella di far confluire AZ in FS.
Non proprio un ideona.....
Vabbé che c'è Brexit, ma dimentichi BA...Alitalia sarebbe l´unica compagnia europea (escludendo la sovvenzionata Turkish) ad avere una vera J class su una flotta NB.
Bisogna anche vedere con cosa li riempi, 'sti voli. La Russia che non è Mosca patisce il periodo, in Azerbaijan è difficile lavorare causa mazzette, in Kazakhstan faresti, effettivamente, la navetta ENI-Edison-compagnie di engineering, e quasi quasi sarebbe meglio volare da Milano, e non dimentichiamoci che in Kazakhstan sono nemmeno 20 milioni. Sull'Africa, escluse Ghana e Nigeria, c'è pochino. TLV, BEY, AMM forse sono (quasi paradossalmente) troppo vicine da Roma per rendere una J così utile (o giustificarne l'extra prezzo). Sul corto raggio, malgrado tutte le cialtronate che si leggono sui siti tipo Flyertalk, voglio vedere qualcuno pagare 400 euro per un volo in Europa per avere una J lie-flat. Insomma, bisogna starci accorti.L'idea di una vera J sui 320 mi è sempre piaciuta, ma 20 macchine mi sembrano davvero troppe.
Ipotizzando l'utilizzo del più prestante della famiglia (321LR), sarebbero a portata le destinazioni africane fino all'altezza di Angola e Tanzania (incluse), mentre verso est i limiti sarebbero la Russia centrale, il Kazakistan, DEL e (forse) BOM.
Con 20 aerei sarebbe possibile servire ad occhio almeno altrettante destinazioni su base giornaliera (tra corte e lunghe). Tenendo conto del traffico limitato verso gran parte delle località papabili, dei bilaterali spesso restrittivi in molti dei paesi interessati e del limitato federaggio verso il resto d'Europa che AZ potrebbe fornire con 40 320 standard, la flotta con J dedicata mi sembra un po' sovradimensionata.
Ma perchè perdete tempo a parlarne, essendo le indagini già concluse e disponibili sulla piattaforma Russeau.Oddio, per concludere l'OT, al momento stiamo parlando di un errore di navigazione a seguito di una manovra assolutamente da evitare contro un possibile errore di valutazione da parte degli ingegneri delle condizioni degli stralli o una sottovalutazione dell'urgenza dei lavori necessari.
A dire il vero c'è anche SU.Vabbé che c'è Brexit, ma dimentichi BA...
Sono onesto, mi ero sfuggito del tutto! Ti posso chiedere quanti aerei avete o su quali tratte vengono impiegati?Vabbé che c'è Brexit, ma dimentichi BA...
Sono d'accordo. Secondo me potrebbero aver senso 6-8 macchine dedicate. Se poi qualcuna di queste dovesse fare occasionalmente del corto raggio, si potrebbe utilizzare su qualche volo non troppo pieno senza penalizzazioni. Cosa che diventerebbe molto più difficile con 20 aerei.Vabbé che c'è Brexit, ma dimentichi BA...
Bisogna anche vedere con cosa li riempi, 'sti voli. La Russia che non è Mosca patisce il periodo, in Azerbaijan è difficile lavorare causa mazzette, in Kazakhstan faresti, effettivamente, la navetta ENI-Edison-compagnie di engineering, e quasi quasi sarebbe meglio volare da Milano, e non dimentichiamoci che in Kazakhstan sono nemmeno 20 milioni. Sull'Africa, escluse Ghana e Nigeria, c'è pochino. TLV, BEY, AMM forse sono (quasi paradossalmente) troppo vicine da Roma per rendere una J così utile (o giustificarne l'extra prezzo). Sul corto raggio, malgrado tutte le cialtronate che si leggono sui siti tipo Flyertalk, voglio vedere qualcuno pagare 400 euro per un volo in Europa per avere una J lie-flat. Insomma, bisogna starci accorti.
Pochi esemplari solo qualche A321 ex BMI. Se non erroSono onesto, mi ero sfuggito del tutto! Ti posso chiedere quanti aerei avete o su quali tratte vengono impiegati?
Insomma... e' vero sui voli diurni su TLV e BEY, ma ti assicuro che sui voli notturni che partono alle 3 o 4 di mattina una lie-flat sarebbe un toccasana.TLV, BEY, AMM forse sono (quasi paradossalmente) troppo vicine da Roma per rendere una J così utile (o giustificarne l'extra prezzo).
Concludo l’OT anche da parte mia: nel caso Costa Concordia è stato facile attribuire la responsabilità di tutto il disastro all’errore umano, principalmente di un singolo.Oddio, per concludere l'OT, al momento stiamo parlando di un errore di navigazione a seguito di una manovra assolutamente da evitare contro un possibile errore di valutazione da parte degli ingegneri delle condizioni degli stralli o una sottovalutazione dell'urgenza dei lavori necessari.