Thread Alitalia - Novembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora Paolo voleva dire:

Meals
Irregularities
Distribution
Fuel cost
Landing
Parking
Overflight
Navigation
Ground handling
Insurance/pax
Maintenance per ABH
Maintenance per cycle
Maintenance per ASK

Va bene così?

Allora Paolo voleva dire:

Meals
Irregularities
Distribution
Fuel cost
Landing
Parking
Overflight
Navigation
Ground handling
Insurance/pax
Maintenance per ABH
Maintenance per cycle
Maintenance per ASK

Va bene così?

Esatto, grazie Greco.

Mi corre l'obbligo di segnalarvi che a pag. 20 della relazione pubblcata sul sito dei commissari è scritto che nell'intero anno 2016 la cassa bruciata dall'attività operativa è stata di euro 106 mln. Mentre sono stati spesi 520 mln per investimenti.

Questo significa che con piccole riduzioni di costi facilmente ottenibili dalla procedura l'attività operativa NON brucia cassa. Fintanto che sono sospesi gli investimenti, non ci si deve stupire se il prestito ponte rimane intaccato.

E allora i commissari sono cretini e hanno aperto una rotta (l'altra esisteva già) solo per farti un po' rabbia. Ti consiglio di mandare queste informazioni, insieme al tuo CV, al MISE e al Tribunale di Civittavecchia, magari ti prendono al posto di Gubitosi.
Per essere seri, fra tenere un a/m al prato e farlo volare la differenza di costo è minima, e considerando che d'inverno ad AZ avanzano i WB evidentemente è meglio farli volare che tenerli a terra.
Chiunque sia chiaro è un cretino a prescindere...

Mi corre l'obbligo di segnalarvi che a pag. 20 della relazione pubblcata sul sito dei commissari è scritto che nell'intero anno 2016 la cassa bruciata dall'attività operativa è stata di euro 106 mln. Mentre sono stati spesi 520 mln per investimenti.

Questo significa che con piccole riduzioni di costi facilmente ottenibili dalla procedura l'attività operativa NON brucia cassa. Fintanto che sono sospesi gli investimenti, non ci si deve stupire se il prestito ponte rimane intaccato.
Questa sarebbe la spiegazione del perché i conti non tornavano dalle news uscite sulla parte operativa e l'enorme buco materializzato alla fine dell'anno.

Ma sono l'unico a pensare che gli investimenti per queste rotte erano gia stati pianificati e avviati prima dell'arrivo di Gubitosi e dell'AS? Stesso discorso per l'arrivo dei nuovi aerei, non penso che dopo aver fatto del lavoro e spesi dei soldi per nuove rotte (tra l'altro a carico dell'azienda in bonis) avesse molto senso buttare tutto nel cesso.

Io penso che in parte anche JNB venga dalla precedente gestione Ball. Non penso che da maggio a oggi si riesca a studiare e aprire una destinazione LR.

Fermi tutti....forse Paolo61 ha ragione: risulta a qualcuno che i Commissari pagano i servizi? Se si va avanti a non pagare i fornitori anche la rotta FCO DEL diventa profittevole...

Ti rigiro la domanda. Ti risulta che i Commissari non stiano pagando regolarmente le fatture ricevute dall'AS? Altra notizia che sicuramente interessa il Tribunale fallimentare.

definire "rumors" l'annuncio di un CCO (peraltro della levatura di Lazzerini) mi sembra incauto; se poi andra' o meno e' altra storia, ma un annuncio della compagnia e' tutto fuorche' un rumor!

Ricordi le dichiarazioni di Ball ai tempi delle mega convention di Alitalia? Apriremo X, Y e Z... quante poi di queste rotte annunciate in grande stile alla stampa sono state effettivamente aperte?

Ripteo la domanda: hai i conti che dimostrano che MLE (già operata come charter, quindi rotta piuttosto nota in AZ) e DEL consumino cassa? Hai i conti che dimostrano che il Q4 di quest'anno è peggiore di quello dell'anno scorso?

hanno risposto altri...

Provo a ripeterti la domanda. Hai i numeri che dimostrino come il volo per DEL non copre i costi variabili (carburante e quota parte delle manutenzioni)?

Allora Paolo, parti da MLE e DEL, poi viri sulla sola DEL; provo a dire la mia. La MLE Charter e' un volo che programmi e vendi ai Tour Operator con contratti vuoto/pieno che ti garantiscono IMMEDIATAMENTE il guadagno: operare il volo (con tutte le varibili di GRECO) costa X, lo vendo a Y e la plusvalenza genera il mio guadagno.
Venderlo come linea ha tutt'altro rischio, perche' non ho idea di cosa potra' generare, se e quanto verra' acquistato e se, per riempirlo, dovro' alla fine iper-scontarlo andando sotto break even. E questa e' la MLE.
La DEL adesso: anticipo che non ho alcun dato per dire che non fara' utili, ci mancherebbe; diamo fiducia. Ma, MA, l'esperienza di tanti anni nel campo qualcosa mi ha dato, il lascito e' che DEL, da sempre e forse per sempre, e' una rotta con yields bassissimi data la natura del pax tipo, 99% basso-spendente. Ora, stante la struttura costi in AZ, avanzo quanto meno qualche dubbio che sia sostenibile, non parliamo poi di booster per la cassa. Noi anche facciamo una fatica immane su questa rotta.

mica risulta a me....risulta a molti fornitori.

E questo sarebbe non grave, gravissimo, nel caso!

Allora Paolo, parti da MLE e DEL, poi viri sulla sola DEL; provo a dire la mia. La MLE Charter e' un volo che programmi e vendi ai Tour Operator con contratti vuoto/pieno che ti garantiscono IMMEDIATAMENTE il guadagno: operare il volo (con tutte le varibili di GRECO) costa X, lo vendo a Y e la plusvalenza genera il mio guadagno.
Venderlo come linea ha tutt'altro rischio, perche' non ho idea di cosa potra' generare, se e quanto verra' acquistato e se, per riempirlo, dovro' alla fine iper-scontarlo andando sotto break even. E questa e' la MLE.
La DEL adesso: anticipo che non ho alcun dato per dire che non fara' utili, ci mancherebbe; diamo fiducia. Ma, MA, l'esperienza di tanti anni nel campo qualcosa mi ha dato, il lascito e' che DEL, da sempre e forse per sempre, e' una rotta con yields bassissimi data la natura del pax tipo, 99% basso-spendente. Ora, stante la struttura costi in AZ, avanzo quanto meno qualche dubbio che sia sostenibile, non parliamo poi di booster per la cassa. Noi anche facciamo una fatica immane su questa rotta.

Ciclicamente salta fuori questa cosa che non pagherebbero i fornitori, cosa molto grave da ipotizzare in quanto i pagamenti della gestione commissariale sono operati in pre - deduzione. Ergo è più facile che AZ sia più puntuale di prima o di altre compagnie nei pagamenti.

Ciclicamente salta fuori questa cosa che non pagherebbero i fornitori, cosa molto grave da ipotizzare in quanto i pagamenti della gestione commissariale sono operati in pre - deduzione. Ergo è più facile che AZ sia più puntuale di prima o di altre compagnie nei pagamenti.

quindi smentisci "il viaggiatore" ? Anzi, sostieni proprio che sia impossibile stante la procedura di A.S., ho capito bene?

MLE: non ho i numeri, ma mi sembra molto facile ipotizzare che sia venduta soprattutto come charter, tanto è vero che già a metà dicembre non mi dà più disponibili Y+ e Y promo. Se fossi il responsabile vendite di AZ, una volta che il lato charter mi garantisce il pareggio sul volo, sarei ben felice di vendere quello che resta, magari riuscendo anche a farmi ridare sotto data i posti che i TO non hanno venduto.

DEL: che sia una destinazione difficile è noto, però AZ ha una certa tradizione di transiti. Certamente è più rischiosa di MLE, ma immagino che abbiano fatto i loro conti circa la possibilità di coprire i costi variabili.

Questo significa che con piccole riduzioni di costi facilmente ottenibili dalla procedura l'attività operativa NON brucia cassa. Fintanto che sono sospesi gli investimenti, il prestito ponte potrà durare molto a lungo.

520 mln di investimenti per aumentare/gonfiare le perdite del bilancio per poter operare il piano Ball. Questo è l' unica cosa sicura che penso tutti sappiano.
Sul fatto che l' As non bruci cassa non ne sarei si convinto: nel senso che nel Q4 e nel Q1 (soprattutto) qualcosa si perderà, e non penso che le vendite, anticipate, del Q2 e del Q3 potranno compensare.
Su MLE e DEL sono rotte nuove, la prima quasi charter che di certo non cambieranno i conti ma faranno volare maggiormente le macchine, il personale (che comunque paghi lo stesso) e prenderanno qualche transito in giro per l' Italia/Europa.
E vero che ci sono tante offerte, ma è anche vero (per esperienza personale e della società per la quale lavoro) che su alcune tratte i prezzi sono aumentati.

Da quanto mi è stato detto da un dipendente di un azienda che offre servizi ad Alitalia, che i pagamenti dei servizi offerti fino al 02 maggio 2017 sono stati bloccati e devono essere richiesti al tribunale con insinuazione al passivo.
Per tutti i servizi offerti dal 02 maggio in poi l' amministrazione straordinaria almeno alla loro azienda li sta pagando regolarmente ed alcune volte in anticipo.
C' era un articolo su questo argomento dove alcuni fornitori lamentavano che successo la stessa cosa frà il passaggio da LAI a CAI che i crediti dei fornitori sono stati bloccati e li hanno dovuto richiedere al tribunale.
Anche i dipendenti tutto ciò maturato fino al 02 maggio quindi parte di quattordicesima e tredicesima non sono stati pagati e sono da richiedere al tribunale di Civitavecchia con insinuazione al passivo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

520 mln di investimenti per aumentare/gonfiare le perdite del bilancio per poter operare il piano Ball. Questo è l' unica cosa sicura che penso tutti sappiano.
In realtà non sapiamo gran che. A far lievitare la voce dei flussi per investimenti dai 134 M€ del 2015 ai 520 M€ del 2016, hanno contribuito soprattutto la presenza nel 2015 di 170 M€ ottenuti attraverso un disinvestimento in partecipazioni, mentre l'anno sorso sono esplosi gli investimenti in attività finanziarie non correnti, raggiungendo i 338 M€ (erano 94 M€ nel 2015).
Aspettiamo con fiducia il bilancio 2016 per avere maggiori informazioni su quest'ultima voce.

Gli orari della JNB (per la Summer18) dovrebbero essere FCO-JNB 22:00-09:05, JNB-FCO 20:15-06:55. Inizio i primi di Giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.