Lazzerini alle agenzie: «Fidatevi di Alitalia»
14 settembre 2017 10:56
CondividiPubblica tweet+ 1E-mail
«Il Lavoro grosso lo fate voi, i vostri clienti vi chiedono se si possono fidare di Alitalia. Io mi sono fidato. Non ho la sfera di cristallo ma ho parlato con i commissari e mi sembra di poter fare la mia parte»: così Fabio Lazzerini, da pochi giorni chief commercial officer di Alitalia, alle agenzie cui ha dedicato la sua prima uscita pubblica, all’Nh Hotel Vittorio Veneto di Roma, prima di undici tappe del roadshow commerciale 2017. Dove insieme a Nicola Bonacchi, vp sales Italia, ha riassunto le novità già annunciate per l’inverno. Ma prima ancora ha spiegato il senso della scelta per la quale ha lasciato Emirates dove era cuontry manager Italia. In una inconsueta intervista Lazzerini ha risposto alle domande di Bonacchi: «Quelle che più spesso ricevo dalle agenzie ».
Lazzerini ha ripreso i temi del lungo post su Fb pochi giorni fa, parlando di una decisione presa con la testa e con la pancia, per il gusto della sfida e per la voglia, non banale, di fare qualcosa di utile per il proprio Paese, dopo anni di lavoro per imprese straniere in Italia. «Credo molto nel management dei commissari, che non stanno solo qui a difendere il fortino. E nelle grandi professionalità che ho trovato in Alitalia».
Lazzerini ha risposto anche a chi teme di vendere posti sulle le nuove rotte, che la nuova proprietà potrebbe cancellare. «Chi compra non butterà via il buon prodotto. Il diretto sulle Maldive, il Delhi diretto, sono parte di un progetto fondato su analisi di mercato, che guarda lontano. E poi, niente rotte niente clienti, chi compra non compra solo i muri».
La struttura tecnologica. Risolti ormai i problemi della migrazione in Sabre, è appena partito il remake del portale «che vi si affianca, non vi porta via business». E che conta su un forte partner tecnologico, per un progetto innovativo centrato sulla user experience. «Investiamo anche sul supporto alle agenzie, con una presenza commerciale forte, un presidio impressionante».
TQ
Fabio Lazzerini: «Noi non vi facciamo concorrenza online»
[ 0 ] 14 settembre 2017 11:37
Nel suo primo incontro con il trade Fabio Lazzerini, nuovo coo di Alitalia, insieme al vp sales Italia Nicola Bonacchi, ha toccato uno a uno i temi cruciali nel difficile passaggio del vettore, poco prima che, il 15 settembre, scadano i tempi per la consegna delle proposte di acquisto non vincolanti.
La distribuzione, dove le agenzie valgono il 60-65% delle vendite AZ. «Le vostre aziende debbono contare su di noi – ha detto Lazzerini – e noi vi dobbiamo anzitutto la massima franchezza: non possiamo non seguire altri canali, competiamo con gente che ha solo il digitale. E tuttavia noi non vi facciamo concorrenza online, manteniamo il dialogo costante, quando facciamo qualcosa non vi bypassiamo, creiamo strumenti per lavorare al meglio insieme. Anche se su alcune cose non possiamo non usare altri canali». E ancora: «Una partnership funziona se tutti danno qualcosa. E la franchezza usatela anche voi con noi. Siamo sul mercato, vi chiediamo di continuare a lavorare con noi. Investiamo e si può sempre migliorare, ma tra voi e Alitalia c’è un’intimità che nessun altro ha, nel bene e nel male».
Il servizio. «Stiamo reintroducendo Magnifica, che porta fatturato e profittabilità. Perché Alitalia deve competere con i low cost ma non può trattare i suoi clienti come una low cost. Stiamo rivedendo anche altri servizi a bordo, in un cantiere molto vasto e intenso».
Il destino di Millemiglia. Il programma di fidelity ha 5 milioni di iscritti, il 35% ha volato nell’ultimo anno. Lazzerini ha parlato di un programma di recupero gestito da un partner terzo, per consentire la redemption delle miglia anche nel 2018. «Ma stiamo sperimentando un sistema più moderno e flessibile, per non dire più ai passeggeri che non c’è posto. Tutto punta alla soddisfazione del cliente».
Il charter. «Gli aerei sono fatti per stare sempre in aria – ha detto Lazzerini – e il charter aiuta a ottimizzarne impiego e ricavi. Ma non sarà mai centrale per Alitalia, anche se abbiamo operazioni strutturali con le crociere, e ne facciamo per le squadre di calcio». Qui l’interista sfegatato Lazzerini si è anche liberato di un peso. «Finalmente basta con tutto questo Milan», sponsorizzato da Emirates.
Estratto a sorte infine tra gli agenti di viaggi un volo sul nuovo diretto per le Maldive, nella foto Nicola Bonacchi lo consegna a Cicilie Aranha, gruppo Jiang Shi.
TQ