Thread Alitalia - Giugno 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
stai speculando sull'attitudine lavorativa di terzi senza averne prova; ti lascio fare ma non mi sembra affatto corretto. E devo dire che non ti fa onore francamente.
Vale la pena ricordare che l'esistenza dei dipendenti alitalia oggi consegue solo ad un finanziamento di 600 mln dello stato. Avendo il cittadino italiano pagato il biglietto, ha diritto di comportarsi come allo stadio.

stai speculando sull'attitudine lavorativa di terzi senza averne prova; ti lascio fare ma non mi sembra affatto corretto. E devo dire che non ti fa onore francamente.
Mi spiace perché siamo costantemente OT, ma una breve risposta te la devo. Non speculo affatto, ma se i dati interni mostrano che a parità di base e di tratte volate la persona A vende il doppio della persona B mi sembra assolutamente giusto premiare uno e non premiare l'altro.

Vale la pena ricordare che l'esistenza dei dipendenti alitalia oggi consegue solo ad un finanziamento di 600 mln dello stato. Avendo il cittadino italiano pagato il biglietto, ha diritto di comportarsi come allo stadio.
Siamo in un OT sugli AA/VV di Ryan, per una volta lasciamo stare il personale AZ.

Mi spiace perché siamo costantemente OT, ma una breve risposta te la devo. Non speculo affatto, ma se i dati interni mostrano che a parità di base e di tratte volate la persona A vende il doppio della persona B mi sembra assolutamente giusto premiare uno e non premiare l'altro.

bravo, infatti!
Ma non premiare, a casa mia, non equivale a punire... (cosa che invece era esplicita nella missiva)

Mi è stato appena comunicato che è stato cancellato il volo previsto per venerdì 16 giugno (l'ultimo della giornata).

Problema isolato o Alitalia inizia ad annullare ed accorpare?

bravo, infatti!
Ma non premiare, a casa mia, non equivale a punire... (cosa che invece era esplicita nella missiva)

Non so in che azienda lavori, ma normalmente non premiare è, diciamo così, sinonimo di punire: meno soldi, meno carriera, sopravanzati da quelli premiati senza alcun beneficio derivante dell'anzianità, ovvero niente modello parastatale che è la piaga purulenta di questo paese. Nelle aziende americane in cui ho lavorato io i "low performer" vengono pure licenziati ogni anno, al momento della performance review: è una pratica normalmente adottata.
Non voglio entrare nella diatriba sui panini ma sarebbe così bello vedere adottato il concetto di accountability in Italia. A cominciare dai dirigenti, ovviamente, che i tramezzini da vendere a bordo a 10 euro vengono molto dopo

Mi era sfuggito, grazie.

"sciopero generale il 16 giugno. Si tratta di una protesta a carattere nazionale che interesserà tutti i settori ad eccezione di quello ferroviario. Saranno 21 le ore di sciopero, dalla mezzanotte alle ore 21".

Tra l'altro ho provato a contattarli (contact centre UK e Italia) non appena ricevuta la mail ma sono evidentemente in meltdown (quindi good luck).

G

Roma, 14 giu. (AdnKronos) - Il nuovo piano di Alitalia sarà pronto entro luglio. E' la scadenza confermata dal commissario straordinario di Alitalia, Stefano Paleari, nel corso di un'audizione al Senato. Un piano che punta a "un forte recupero del posizionamento della compagnia sul mercato" potenziando, in particolare, "l'offerta sul lungo raggio". "Lavoriamo - ha ribadito Paleari - a un piano che posizioni la compagnia sul mercato e definisca la sua configurazione organizzativa e societaria per dare continuità alla compagnia che noi riteniamo debba essere confermata nella sua interezza".

Roma, 14 giu.(AdnKronos) - Verrà aperta entro la fine della prossima settimana la data room ai potenziali candidati all'acquisizione di Alitalia. A indicarlo il commissario straordinario della compagnia Enrico Laghi nel corso di un'audizione al Senato. "Poi prevediamo un tempo breve per poter tirare le prime somme metà luglio e contiamo di avere manifestazioni di interesse significative nel corso dell'autunno", ha detto Laghi.

Mi intrometto col vostro permesso...
Chi vende tanto ha già il suo premio per la sua superiore capacità di affabulare il cliente col succulento panino: le percentuali sulla vendita. Più vendi più guadagni. Vendi poco e sei poco propenso? Il variabile a fine mese sarà basso. E con Ryr il variabile è una voce importante.
Credo che questo possa porre fine alla diatriba. Sono convinto che la "punizione" sia un metodo meschino di spronare le vendite. Così come ogni volo ha un suo fattore che lo rende più "redditizio" o meno (tratta, fascia oraria, durata ecc).
Per constatazione personale, l'alimento home made più consumato a bordo delle low cost è l'uovo sodo!!

Mi intrometto col vostro permesso...
Chi vende tanto ha già il suo premio per la sua superiore capacità di affabulare il cliente col succulento panino: le percentuali sulla vendita. Più vendi più guadagni. Vendi poco e sei poco propenso? Il variabile a fine mese sarà basso. E con Ryr il variabile è una voce importante.
Credo che questo possa porre fine alla diatriba. Sono convinto che la "punizione" sia un metodo meschino di spronare le vendite. Così come ogni volo ha un suo fattore che lo rende più "redditizio" o meno (tratta, fascia oraria, durata ecc).
Per constatazione personale, l'alimento home made più consumato a bordo delle low cost è l'uovo sodo!!
Ma anche perchè, sul CTA-BLQ delle 15:35 chi si dovrebbe comprare il panino o la coca cola?? E' assurdo dover valutare le prestazioni di una Assistente per le vendite; allora diventano commesse, non più Assistenti di Volo.

Possiamo cortesemente tornare a parlare di AZ e non di panini e gratta e vinci su FR?
Grazie

ALITALIA: GUBITOSI, GIUSTO APPROCCIO ETIHAD MA IMPLEMENTAZIONE SBAGLIATA
14 giugno 2017- 16:12

Roma, 14 giu. (AdnKronos) - "Su Etihad bisogna distinguere il ruolo di investitore che ha avuto il giusto approccio e l'execution che è u'altra cosa perchè è facile fare piani ma poi è difficile metterli in pratica". Ad affermarlo è stato il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi, rispondendo a una domanda nel corso dell'audizione al Senato sulla precedente gestione da parte di Etihad. "Nel momento in cui le compagnie low cost crescevano sul mercato, negli ultimi anni la base dei costi è aumentata e questo non doveva avvenire", ha detto Gubitosi. "L'idea di un'alleanza era giusta ma è stata implementata nel modo sbagliato, come il fatto di non aver fatto le giuste sinergie", ha aggiunto.

Alitalia, Gubitosi: abbiamo ancora oltre 600 milioni di liquidità
Il commissario scrive ai dipendenti: "A maggio ricavi in crescita, via il 25% dei manager" - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...ili-8e06a7a2-2084-4f21-8d1b-6cf5dd7fe083.html

Altro sciopero venerdì 16. Tutti ar mareeee ..... tutti ar maree...

Oltre alle elevate temperature, il week end lungo e forse qualche partita, ci sono altre motivazioni?

ci sono altre motivazioni?

Oh, hai omesso quella più importante, e cioè rompere la mazza a chi viaggia (dopo 2 settimane dall'ultimo sciopero...). E-mail di cancellazione in inglese (fair enough, avevo prenotato tramite sito UK) con invito a chiamare un numero verde italiano (...) e con tutti i call centre (ho provato anche quello in Polonia) che sono evidentemente sommersi dalle chiamate. Domani, però, arriverà la solita nota alla stampa da parte della compagnia dicendo che i disagi sono stati contenuti e che l'80% dei passeggeri affetti sono stati già riprotetti.

G

Altro sciopero venerdì 16. Tutti ar mareeee ..... tutti ar maree...

Oltre alle elevate temperature, il week end lungo e forse qualche partita, ci sono altre motivazioni?

È uno sciopero nazionale dei trasporti, se ne parla da qualche giorno. Inoltre mi pare superfluo ricordarti che chi lavora nei trasporti non fa lun-ven, ma turni strutturati 7 giorni su 7, per cui la faccenda del weekend anticipato non ha alcun senso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.