Se provo a prenotare un volo per domani 4 agosto sulla tratta Ancona-Londra mi dice "esaurito", mentre fino a ieri c'era posto. se provo a prenotare fino a 5 persone per venerdi 5 agosto mi da' la possibilita' di prenotare. se aggiungo una persona fino a 6 mi dice esaurito. ergo capisco che ci sono 5 posti ancora disponibili e poi l'aereo e' full. per questo ho sempre pensato che Ryanair arrivasse a riempire l'aereo e poi non mettesse piu in vendita i biglietti.
Ora non so se il limite massimo di posti in vendita prima del blocco delle prenotazioni corrisponde esattamente al numero di sedili, o se come dice airblue fanno overbooking, per cui magari considerano 10 posti extra per esempio prima di bloccare la vendita dei posti. io ho sempre pensato, forse erroneamente, che riempissero l'aereo e poi stop alle prenotazioni, e che quindi non facessero overbooking.
Con quei tassi di riempimento, sicuramente se la compagnia pratica l'overbooking ci dovrebbero essere stati casi di viaggiatori che non sono riusciti a salire sull'aereo. Qualcuno ne conosce? A me non e' mai capitato di assistere a questa eventualita' nei numerosi viaggi che faccio...