Ieri ho volato con un comandante Air Serbia in addestramento con noi e*parlando dello sciopero mi ha fatto un'analisi abbastanza spietata della*situazione, siccome parlava con cognizione di causa (ha partecipato*all'organizzazione di Air Serbia dopo l'acquisizione di Ethihad), e*tutto sommato mi pare verosimile, vorrei condividere questa cosa con*voi.
Dunque il problema (stringando al Max) è questo e si chiama "transfer*tarif" cioè le royalties che ogni compagnia paga a quelle del gruppo per*far volare i propri pax sui loro voli. E mi spiego, Alitalia paga a Etihad, diciamo 400€, per far volare un pax da Roma a un posto x in*Oriente con loro, Ethihad paga 200€ per far volare un suo pax da Abu*Dhabi in un'altro posto y con noi. Il risultato è che le tariffe (e qui*il punto della genialata di Hogan) sono assolutamente sbilanciate a loro*
favore.
Risultato: a fine anno Ethihad ha guadagnato con noi, diciamo 400mln e*ALITALIA ne ha persi 200, Ethihad ne mette 100 e noi siamo chiamati*(governo, dipendenti, ecc...) a metterci il restante con il risultato*che comunque loro guadagnano e noi perderemo sempre perché il sistema*per come è strutturato fa sì che vinca sempre il banco (Ethihad).
Ora tutto quello che ci sta capitando (secondo questo cpt) è un metodo*perfettamente oliato...
Prima mossa quando acquisiscono, non far nulla per un po', poi*azzeramento di biglietti e benefits vari, terzo limitare al Max*
l'autonomia dei comandanti levando anche la possibilità di imbarcare sui*jump, quarto agire sui contratti e dulcis in fundo eliminazione dei*sindacati, come? Ma con le nuove leve of-course.
Cioè si addestrano giovani piloti e a/v da inserire in compagnia i*
quali poi una volta assunti con ricatti tipo, contratto tempo*
indeterminato, passaggi a macchina superiore, incarichi, ecc... ma solo*se non iscritti al sindacato. Per poi procedere all'eIiminazioneanzitempo (cassa e licenziamenti) del personale più anziano, costoso e*sindacalizzato.
Tutto questo che mi ha raccontato è già successo in Air Serbia e quello*che sta succedendo da noi ricalca pericolosamente quelle orme.
Secondo lui bisognerebbe mettere allo scoperto la compagnia chiedendo*conto delle tariffe applicate (non ovviamente suggerendole, ma solo di*
saperle) per far sì che il bluff venga a galla.
Ora non vorrei fare analisi avventate ne pessimistiche ma penso che*avere un occhio un po' più lungo aiuti a valutare meglio.