Notizia bomba ;-(A breve dovrebbe essere ufficializzato congiuntamente ad Airbus un ordine fermo per 12 A350-900, 6 A350-1000 per affiancare e poi sostituire l'intera flotta di B777 dal 2018 al 2022. In dirittura d'arrivo anche un ordine di 20 A321Neo con 10 con nuova configurazione con C full flat, mentre i restanti 10 andranno a sostituire gli attuali A321 residui.
Per completare il piano flotta manca ancora la definizione di qualche tassello per quanto riguarda i Regional.
A breve dovrebbe essere ufficializzato congiuntamente ad Airbus un ordine fermo per 12 A350-900, 6 A350-1000 per affiancare e poi sostituire l'intera flotta di B777 dal 2018 al 2022. In dirittura d'arrivo anche un ordine di 20 A321Neo con 10 con nuova configurazione con C full flat, mentre i restanti 10 andranno a sostituire gli attuali A321 residui.
Per completare il piano flotta manca ancora la definizione di qualche tassello per quanto riguarda i Regional.
su che rotta?2 giorni fa ero su AZ423 operato con un A319 (config Y138), eravamo 55 pax, load factor 40%!
Figuriamoci se il petrolio fosse restato sui 100. Sarebbe stato un massacro.Forse sono stati ancora meno remunerativi del previsto
Giusto perl a cronaca, mi sa che ci sono alcuni 321 in riconfigurazione:
I-BIXQ è fermo dal 29 a Roma.
I-BIXS invece ha ripreso a volare ieri dopo diversi giorni di fermo.
I-BIXP ultimo volo il 17 su Napoli. (forse riverniciatura)
La flotta futura di lungo raggio sarà quindi composta da A350 e A330neo ?A breve dovrebbe essere ufficializzato congiuntamente ad Airbus un ordine fermo per 12 A350-900, 6 A350-1000 per affiancare e poi sostituire l'intera flotta di B777 dal 2018 al 2022. In dirittura d'arrivo anche un ordine di 20 A321Neo con 10 con nuova configurazione con C full flat, mentre i restanti 10 andranno a sostituire gli attuali A321 residui.
Per completare il piano flotta manca ancora la definizione di qualche tassello per quanto riguarda i Regional.
l'ordine postato è un pesce d'aprile. Ma il futuro della flotta potrebbe essere quello.La flotta futura di lungo raggio sarà quindi composta da A350 e A330neo ?
Confermo il pesciolino, diciamo però che ci sono rumors reali dietro. Così come giustamente sottolinea Norberto che il futuro della flotta di AZ è legato ai conti e che il controllo sui conti e sulle spese sarà più stretto nel prossimo futuro.l'ordine postato è un pesce d'aprile. Ma il futuro della flotta potrebbe essere quello.
Grazie Farfallina, mi ricordavo di un tuo vecchio post in cui ipotizzavi una futura flotta WB completamente airbusConfermo il pesciolino, diciamo però che ci sono rumors reali dietro. Così come giustamente sottolinea Norberto che il futuro della flotta di AZ è legato ai conti e che il controllo sui conti e sulle spese sarà più stretto nel prossimo futuro.
Non sono d'accordo. I soldi si fanno quando un'azienda è correttamente dimensionata per produrre profitti. E l'attuale AZ, piena di NB in concorrenza con le LC, non lo è. Quanto alla riduzione dei costi, tanti auguri.Se non si raggiunge il break even non se ne parla proprio , i costi sono ancora troppo alti rispetto ai competitor , sia city liner che la flotta 320 non generano profitto .
Prima si fanno i soldi e poi si parlerà di sviluppo.
Concordo, l'unica giustificazione sarebbe avere una certificazione unica per tutti i piloti LR, ma attualmente il pool 777 divrebbe essere abbastanza ampio da garantire l'efficienzaPesce a parte, se si è scientemente scelto come paese anni fa di non far parte del consorzio Airbus, ma anzi di far fare dall'industria aeronautica nazionale da supplier alla Boeing, uno dei pochi vantaggi di questa scelta è quella di non dover per forza acquistare tutto Airbus, come è obbligata a fare ad esempio Iberia, che senso avrebbe acquistare A350? Un aereo per niente soddisfacente a detta di chi lo ha.
Mah...
Onestamente, da profano, non ho ancora capito in che modo si stiano riducendo i costi in Az oltre a tagli di rotte ad alcune aperture e investimenti vari in immagine. Qualcuno potrebbe illuminarmi?Non sono d'accordo. I soldi si fanno quando un'azienda è correttamente dimensionata per produrre profitti. E l'attuale AZ, piena di NB in concorrenza con le LC, non lo è. Quanto alla riduzione dei costi, tanti auguri.![]()
Su questo forum capita spesso che utenti alle prime armi e non proprio ferrati in materia vengano ripresi per interventi giudicati troppo categorici o per sparate qualunquiste e prive di fondamento. Ma se da loro forse è lecito aspettarsi interventi del genere, la stessa cosa non può dirsi per utenti di lungo corso e considerati (a torto o a ragione) interlocutori autorevoli. Io ritengo che un commento del genere, e così tranchant, sull'A350 non sia degno di un qualsiasi utente che voglia anche solo apparire obiettivo e/o preparato.Pesce a parte, se si è scientemente scelto come paese anni fa di non far parte del consorzio Airbus, ma anzi di far fare dall'industria aeronautica nazionale da supplier alla Boeing, uno dei pochi vantaggi di questa scelta è quella di non dover per forza acquistare tutto Airbus, come è obbligata a fare ad esempio Iberia, che senso avrebbe acquistare A350? Un aereo per niente soddisfacente a detta di chi lo ha.
Mah...
Grazie per le info di prima mano.Ah, dimenticavo...
EI-FNI (ex VN-A141) dovrebbe arrivare ad AUH a metà mese dove rimarrà per gli interni cabina e standardizzazioni varie per entrare in operativo AZ dal 01.12.2016