Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In pratica a QR di tutto il carrozzone IG interessa solo il COA italiano per mettere qualche aereo cargo a MXP (se la notizia si rivelerà esatta).. il resto è solo una marchetta per potersi comprare la costa Smeralda. .

O meglio..
per comprarsi la Sardegna devon accettare anche la bidonata IG e tentan di andarci in pari col cargo...

Sbaglio?

Infatti.
Tra l'altro Rigotti nella conferenza stampa ha parlato di un piano con doti di "solidità" invece del classico e abusato in queste occasioni piano di "rilancio". Sarà un caso??

In pratica a QR di tutto il carrozzone IG interessa solo il COA italiano per mettere qualche aereo cargo a MXP (se la notizia si rivelerà esatta).. il resto è solo una marchetta per potersi comprare la costa Smeralda. .

O meglio..
per comprarsi la Sardegna devon accettare anche la bidonata IG e tentan di andarci in pari col cargo...

Sbaglio?

Di preciso non c'è nulla, ma i numeri circa esuberi (molti) e investimenti flotta (pochi) fanno presagire nient'altro che questo. Dalle parti di Doha, ad oggi di IG non gliene può fregare di meno.

Meridiana, Blue Panorama AIRLINES Qatar Airways tris vincente...

20 ore fa | Aggiornato 20 ore fa
L'Huffington Post GF
Il piano di Meridiana per arrivare all'accordo con Qatar Airways e Blue Panorama prevede 900 nuove assunzioni come base di partenza per la trattativa. Lo hanno spiegato i sindacati al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo. Una condizione giudicata però troppo poca visto il nuovo PLANNING dalle organizzazioni. Siamo disponibili a trattare ma 900 assunzioni sono pochissime, ha detto il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo, al termine dell'incontro sulla vertenza Meridiana al Ministero Fassina dello Sviluppo economico.

«L’abbinamento Meridiana, Qatar -Blue Panorama va molto bene, tanto che ipotizziamo per la prossima estate almeno 28 nuovi collegamenti»: così il presidente della compagnia aerea, Franco Pecci (nella foto) , intervenuto all’incontro tenutosi in occasione delle celebrazioni per tutti i vettori aerei

All’evento, organizzato con l’Ente per lo Sviluppo Turistico della Boeing e con la Rappresentanza diplomatica in Italia, erano presenti Saul Alazar, segretario dell’Ente per lo Sviluppo Turistico del Brasile, il Console del Giappone a Milano Marisela Morales e Sarina Altha , direttrice dell’Ente del Turismo Colombiano in Italia.
- See more at: http://www.lagenziadiviaggi.it/noti...zia=181726&IDCategoria=1#sthash.H5lCdTN1.dpuf
L'alleanza con l'azienda del Golfo - ha spiegato il presidente di Meridiana, Marco Rigotti - , al termine del confronto al mise con i sindacati e il governo prevede la creazione di una nuova holding, all'interno della quale il 39% andrebbe a Qatar Airways tramite un aumento di capitale, mentre il resto, ovvero il 51% rimarrebbe nelle mani dell'Aga khan per
Un 31% attraverso il suo fondo Akfed e
L’altro
30% di Blue Panorama AIRLINES . "Un piano con rilanci" - ha messo in guardia Rigotti - serve velocità nelle decisioni altrimenti Qatar lascia la trattativa".
"L'opzione Qatar Airways - ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi - è l'unica in grado di assicurare il rilancio e il consolidamento di Meridiana". Nella trattativa ha detto il ministro all'Ansa "ci sono aspetti difficili ma credo ci siano buone opportunità per trovare una conclusione". Guidi ha sottolineato di auspicare "un tavolo serrato" e ha ricordato come con la presentazione fatta questa mattina ai sindacati del Memorandum of Understanding tra Meridiana e Qatar Airways "il governo abbia mantenuto l'impegno di trovare un partner industriale per Meridiana".
Martedì prossimo - ha fatto sapere il ministero - è previsto un nuovo incontro per esaminare il dossier, mentre il 29 febbraio il ministro Guidi sarà a Doha " e vorrebbe andare con un lavoro avanzato, non chiuso ma avanzato", ha detto il segretario della Uilt Claudio Tarlazzi

Quindi diventerebbe un gruppo con tre compagnie...beh furba QR che fa leva sulla crisi di due compagnie per prendersi parte dei flussi di clientela.

Quindi diventerebbe un gruppo con tre compagnie...beh furba QR che fa leva sulla crisi di due compagnie per prendersi parte dei flussi di clientela.

Non scherziamo.
L'ultima cosa di cui ha bisogno QR è "il flusso di clientela" delle due compagnie. Potrebbe averlo senza tanti mal di testa, stanne pur tranquillo.

Come è giusto che sia!
A Doha però interessa che SA torni nella CostaS (che già è loro proprietà): tradotto in parole povere tu aiuti me e io aiuto te.

Guarda che forse stai esagerando. Hanno acquisito gli hotel starwood, ma di nuovi investimenti non se ne parla

Non scherziamo.
L'ultima cosa di cui ha bisogno QR è "il flusso di clientela" delle due compagnie. Potrebbe averlo senza tanti mal di testa, stanne pur tranquillo.

Può darsi anche ma considera che parliamo di destinazioni soprattutto in America Centrale dove non mi pare QR abbia un grosso traffico. Magari IG e BV potrebbero esserle utili per veicolare pax da quelle località verso il ME. Verso oriente non credo abbiano bisogno

Può darsi anche ma considera che parliamo di destinazioni soprattutto in America Centrale dove non mi pare QR abbia un grosso traffico. Magari IG e BV potrebbero esserle utili per veicolare pax da quelle località verso il ME. Verso oriente non credo abbiano bisogno

Dati alla mano di cosa parliamo? IG e BV in America Centrale chi sono? Io non penso che per una manciata di pax che potrebbero essere veicolati andando ad aumentare il traffico di poche unità percentuali (nel migliore dei casi!) si voglia entrare in un sistema pieno di problemi, perchè di questo si tratta.

Al Thani nel 2012 acquisì la Costa Smeralda (hotel ecc...) quando era primo ministro e soprattutto capo del fondo statale Qia.
Poi le cose politicamente sono cambiate, la Costa Smeralda anche per loro è passata in secondo piano: vendere o tenere?
Ad oggi l'idea pare sia quella di tenere la Costa Smeralda, in società con SA l’Aga Khan, forse l'unico in grado di rimettere in vita il sistema "Costa Smeralda", per una serie di motivi. Il resto è la logica conseguenza.
Poi nel nostro bel paese si aggiunge un ospedale, un possibile investimento turistico nel sud dell'isola e una lunga lista di politici "pronti" a tutto.

Ma ti rendi conto di quello che dici? Realisticamente le destinazioni in America Centrale quanti passeggeri potrebbero portare verso il ME? e poi quali sono queste destinazioni? Principalmente luoghi di vacanza.

Ma ti rendi conto di quello che dici? Realisticamente le destinazioni in America Centrale quanti passeggeri potrebbero portare verso il ME? e poi quali sono queste destinazioni? Principalmente luoghi di vacanza.

+1

Ed aggiungo che la clientela di BP sono i tour operator, al pari di quella di IG, su quelle rotte. Clientela noriamente attratta dal 500€ all inclusive per una settimana a Santo Domingo, volo compreso. La mia impressione è che il nostro AV/CT dia fiato alla gola senza avere minimamente conoscenza di quel che sta dicendo. Ma pare sia felice di questo.

+1

Ed aggiungo che la clientela di BP sono i tour operator, al pari di quella di IG, su quelle rotte. Clientela noriamente attratta dal 500€ all inclusive per una settimana a Santo Domingo, volo compreso. La mia impressione è che il nostro AV/CT dia fiato alla gola senza avere minimamente conoscenza di quel che sta dicendo. Ma pare sia felice di questo.

È soltanto un libero pensiero non sia mai che mi possa paragonare a te e a tutti gli altri CEO qui dentro.

Dati alla mano di cosa parliamo? IG e BV in America Centrale chi sono? Io non penso che per una manciata di pax che potrebbero essere veicolati andando ad aumentare il traffico di poche unità percentuali (nel migliore dei casi!) si voglia entrare in un sistema pieno di problemi, perchè di questo si tratta.

Al Thani nel 2012 acquisì la Costa Smeralda (hotel ecc...) quando era primo ministro e soprattutto capo del fondo statale Qia.
Poi le cose politicamente sono cambiate, la Costa Smeralda anche per loro è passata in secondo piano: vendere o tenere?
Ad oggi l'idea pare sia quella di tenere la Costa Smeralda, in società con SA l’Aga Khan, forse l'unico in grado di rimettere in vita il sistema "Costa Smeralda", per una serie di motivi. Il resto è la logica conseguenza.
Poi nel nostro bel paese si aggiunge un ospedale, un possibile investimento turistico nel sud dell'isola e una lunga lista di politici "pronti" a tutto.

Quali potrebbero essere gli investimenti nel sud dell'isola a tuo dire?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.