Thread Alitalia da ottobre 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Thread precedente qui --> http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/136419-Thread-Alitalia-da-settembre-2015/page16

L'attuale GM di Etihad Italia passa in Alitalia

Dalziel esce da Etihad
Nuovo vice president in Alitalia

Lorna Dalziel lascia Etihad Airways per fare ritorno in Alitalia.

La manager, che dal 2011 ha ricoperto il ruolo di general manager Italia di Etihad, rientra così, nella veste di vice president productivity and performance, nelle fila di Alitalia, compagnia che la stessa Etihad controlla al 49 per cento.

Dalziel era alla guida del mercato italiano per il vettore di Abu Dhabi dalla primavera 2011, quando venne annunciato il rafforzamento della presenza di Etihad a Malpensa. Il suo ingresso in Etihad era avvenuto nel 2007, come airport manager proprio dello scalo varesino.

Prima di allora la manager aveva ricoperto alcuni ruoli in Gulf Air e nella stessa Alitalia.

TTG

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Intanto a Skopje...

Gli impiegati all'interno hanno la divisa AZ. Ulisse a iosa e un modello dell'A330.
Credo comunque che non sia un locale di Alitalia ma una agenzia generica.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Skopje capitale di FYROM.
ah ok, avevo visto l'alfabeto cirillico.

Alitalia, Hogan è fiducioso: Il nostro futuro è in crescita, io sono ottimista

Milano, 1 ott. (LaPresse) - "Il futuro di Alitalia è 'bullish', in crescita. Molte persone hanno già rialzato la testa, e sono persone che hanno già affrontato molte sfide in passato. Noi abbiamo investito, implementando sui manager, sui prodotti, sui servizi, sulla performance e sull'efficienza". Così James Hogan, ceo di Etihad, parlando durante l'assemblea dell'Ifswf, in corso all'Expo. "Il focus nostro è degli azionisti sono i ricavi - aggiunge - vogliamo una svolta in questo business, come lo vogliono i nostri azionisti Unicredit e Intesa Sanpaolo".

In merito al piano di Alitalia, dopo l'uscita dell'ad Silvano Cassano, il numero uno di Etihad ha spiegato che il gruppo "è in linea" con quanto previsto, confermando dunque il ritorno all'utile in tre anni. Il settore del trasporto aereo commerciale, ha ricordato Hogan "è uno dei più competitivi, dove la flessibilità è fondamentale", ed ha concluso dicendosi ottimista.

ALITALIA: MESSINA, NUOVO A.D.? QUELLO CHE CONTA E' RUOLO ETHIAD

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 01 ott - "Quello che conta per noi e' il ruolo di Ethiad, abbiamo sostenuto questa iniziativa perche' c'era un partner industriale forte e ho fiducia in Ethiad". Cosi' l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a chi gli chiedeva sui tempi per la nomina del nuovo amministratore delegato della compagnia aerea di cui la banca e' azionista e creditore. Il manager ha parlato a margine di un'iniziativa di Intesa Sanpaolo sull'immobiliare.

Mau

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,228
1,440
N/D
Alitalia vuole il leisure, chiamata per t.o. e agenzie di viaggi

Si è concentrata a lungo sul business travel ma adesso vuole anche il leisure: Alitalia punta ad ampliare il proprio raggio d'azione e chiama a raccolta tour operator e agenzie di viaggi.

Dallo scorso giugno, infatti, il vettore ha creato a Roma un nucleo dedicato esclusivamente al segmento leisure, a cui fanno capo le divisioni charter, viaggi studio, traffico etnico, crociere, gruppi e voli speciali, incluso quello papale. "Vogliamo collaborare a 360 gradi con gli operatori - spiega Massimo Allegri, senior manager leisure Italy sales -: garantiamo la nostra presenza e il presidio del mercato perché possano fidarsi del nostro prodotto".

Proprio su quest'ultimo punto, il manager aggiunge l'arrivo "di nuove destinazioni in inverno e nella prossima estate, alcune delle quali già annunciate e altre ancora top secret: siamo concentrati sull'ampliamento del network".

La strategia prevede il presidio di t.o. e adv anche attraverso una serie di iniziative ad hoc: per questo motivo, sottolinea Allegri, "siamo in attesa che venga definito il budget del 2016: abbiamo chiesto di poter avere più possibilità per dare maggiore impulso al nostro raggio d'azione". TTG

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Proprio su quest'ultimo punto, il manager aggiunge l'arrivo "di nuove destinazioni in inverno e nella prossima estate, alcune delle quali già annunciate e altre ancora top secret: siamo concentrati sull'ampliamento del network".
Quelle pluri annunciate non le aprono (vedi le varie PEK, AUH da BLQ&CTA..) chissà come funziona con quelle top secret!

Renato

Utente Registrato
21 Marzo 2009
404
12
Alitalia vuole il leisure, chiamata per t.o. e agenzie di viaggi

Si è concentrata a lungo sul business travel ma adesso vuole anche il leisure: Alitalia punta ad ampliare il proprio raggio d'azione e chiama a raccolta tour operator e agenzie di viaggi.

Dallo scorso giugno, infatti, il vettore ha creato a Roma un nucleo dedicato esclusivamente al segmento leisure, a cui fanno capo le divisioni charter, viaggi studio, traffico etnico, crociere, gruppi e voli speciali, incluso quello papale. "Vogliamo collaborare a 360 gradi con gli operatori - spiega Massimo Allegri, senior manager leisure Italy sales -: garantiamo la nostra presenza e il presidio del mercato perché possano fidarsi del nostro prodotto".

La strategia prevede il presidio di t.o. e adv anche attraverso una serie di iniziative ad hoc: per questo motivo, sottolinea Allegri, "siamo in attesa che venga definito il budget del 2016: abbiamo chiesto di poter avere più possibilità per dare maggiore impulso al nostro raggio d'azione". TTG
Suggerisco acquisto compagnia specializzata nel settore per pochi spiccioli... Mi pare ce ne sia una sul mercato :D
Qualche anno fa lo avrebbero fatto sul serio, ritengo.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Alitalia, Hogan è fiducioso: Il nostro futuro è in crescita, io sono ottimista
Sulla stampa del Golfo il tono e' leggermente diverso (e chiaro):

Etihad chief warns Alitalia against falling back into old habits

James Hogan said the Italian carrier is improving but ‘still faces challenges’

Dubai: Etihad Airways Chief Executive and President, James Hogan, said on Thursday Alitalia cannot afford to fall back into old habits that nearly led to its collapse.
In an address at the International Forum of Sovereign Wealth Funds in Milan, Italy Hogan said the Italian carrier is improving but “still faces challenges,” according to an emailed statement from Etihad.
It cannot afford to revert to past practices. For Alitalia to survive and thrive, there must be a relentless focus on costs and efficiency, coupled with a commitment to delivering quality, innovation and value for money,” Hogan stated.
In 2014, Etihad committed 1.25 billion euros to restructure Alitalia in a deal that saw the Abu Dhabi carrier take a 49 per cent stake in Italy’s national airline.
But in September 2015, months after Alitalia publicly committed to the restructuring programme, Chief Executive Silvano Cassano resigned citing personal reasons.
On Thursday, Hogan put his faith in Alitalia Chairman Luca Cordero di Montezemolo, who, aided by other executives, has temporarily taken over chief executive duties.
“Montezemolo has a clear vision for the success of the Alitalia business, one which we share fully. Together, we are working to re-establish the airline to its rightful place as one of the great international brands,” Hogan said.

http://gulfnews.com/business/aviati...gainst-falling-back-into-old-habits-1.1593660

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,178
1,041
Pisa
scusate non so se ne avete già parlato, ma qualcuno può confermarmi che AZ chiuderà questo mese i voli per VIE?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Finora, purtroppo, tante chiusure e poche aperture. Non riesco a capire cosa hanno in mente di fare.
Probabilmente la tratta andava piuttosto male.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
Prima c'erano 5 vettori: OS ed AZ i tradizionali, poi Easyjet, Vueling e Niki/Air Berlin. OS credo abbia ad un certo punto addirittura tolto tutto ed adesso ha 1xd con orario abbastanza casuale. AZ cancella (dopo aver tolto MXP/LIN) e chiude. Non ho capito niente dai thread dedicati ma c'è caso che anche Easyjet e Vueling chiudano. Ha senso?

Secondo me, le vicende del FCO - VIE meritano un approfondimento sulla base di dati di traffico affidabili. Lascio stare considerazione casuali del tipo "quando l'ho preso io era pieno" perché era più o meno pieno, ma anche a buon mercato.

Frankie95

Utente Registrato
29 Luglio 2015
140
0
Penso che sia una divisione del mercato tra le compagnie dell'Etihad Equity Partners... Un mio amico steward di Alitalia mi ha detto che ogni compagnia ha il proprio mercato e nessuna compagnia influenza il mercato dell'altro... Penso sia per questo! Niki continuerà a volare da FCO e LIN per VIE in codeshare con Alitalia

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,228
1,440
N/D
Prima c'erano 5 vettori: OS ed AZ i tradizionali, poi Easyjet, Vueling e Niki/Air Berlin. OS credo abbia ad un certo punto addirittura tolto tutto ed adesso ha 1xd con orario abbastanza casuale. AZ cancella (dopo aver tolto MXP/LIN) e chiude. Non ho capito niente dai thread dedicati ma c'è caso che anche Easyjet e Vueling chiudano. Ha senso?

Secondo me, le vicende del FCO - VIE meritano un approfondimento sulla base di dati di traffico affidabili. Lascio stare considerazione casuali del tipo "quando l'ho preso io era pieno" perché era più o meno pieno, ma anche a buon mercato.
Sulla FCO-VIE Easyjet e Alitalia chiudono la rotta che invece viene aperta da Eurowings.

Situazione Roma-Vienna:
Austrian
Niki
Vueling
Eurowings

F

flyboy

Guest
Oggi ho ricevuto la mail che riproduco qui sotto da Alitalia. E' la prima volta che mi capita.

View attachment 7573

Al di là del fatto che dopo il mio nome c'erano alcuni spazi prima della virgola, io mi chiedo che senso abbia sparare mail di questo tipo in modo indistinto e casuale.

- Al primo punto mi viene proposto di acquistare un posto extra comfort. Ma io viaggerò in J: che senso ha???
- Al secondo punto mi viene proposto di acquistare un bagaglio aggiuntivo. Ma io sono CFA, ho già questa possibilità gratis.
- Al terzo punto il link atterra alla pagina per acquistare l'accesso alla Lounge AZ. Ma io sono CFA e volo in J, e pertanto ho l'accesso alla lounge gratuito. Per di più parto da MXP, e quindi anche se non fossi CFA e viaggiassi in Y non potrei acquistare un tubo, perché a MXP AZ di lounge non ne ha.

E' imbarazzante! Ma qualcuno in AZ usa il cervello oltre a fare inutile e fastidioso spam?

PS: nel pedice della mail c'è ancora CAI con copyright del 2009.

View attachment 7574

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.