Thread Alitalia da gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Mentre concordo su tutto il resto, non si fa mai un focus group per il (re)branding, men che meno come suggerivano altri, prendendo a campione una nicchia come questo forum.
Il (re)brand deve tramettere l'idea che si vuole comunicare e non quella che il target si aspetta di avere, altrimenti non ci sarebbe mai innovazione
Io non mi occupo di marketing o di comunicazione, quindi non faccio testo, ma immagino che in un processo di questo tipo, in un paese che non conosci, una volta che hai definito il concept che ritieni essere innovativo e che vuoi lanciare, lo dovresti valutare con chi lo dovrà poi apprezzare ed eventualmente scegliere.
L'assenza di una fase valutativa mi sembra assurda.

Nel procedente adattamento della livrea i focus group mi sembra fossero stati fatti.

F

flyboy

Guest
Mentre concordo su tutto il resto, non si fa mai un focus group per il (re)branding, men che meno come suggerivano altri, prendendo a campione una nicchia come questo forum.
Il (re)brand deve tramettere l'idea che si vuole comunicare e non quella che il target si aspetta di avere, altrimenti non ci sarebbe mai innovazione
In parte hai ragione, però solitamente, per la mia esperienza, i focus group ti aiutano a capire se l'innovazione che vuoi apportare è un azzardo.
Ritengo giustissima invece la considerazione che non può esser preso a campione SOLO questo forum. Va ben pesato con il resto del mondo, ivi inclusi coloro che con AZ volano molto poco.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,752
4,960
Milano
...Solo su questo forum troverebbero cluster iperqualificati e diversificati, con grande entusiasmo e voglia di collaborare.
...
Vorrei ricordarti che abbiamo anche gente come I-DAVE ed i suoi calzini su questo forum, gente che gira con la pochette, con le hogan (scarpe, non James), con i mocassini arancioni e quant'altro... Si dovrebbe considerare una buona aliquota correttiva sui risultati.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Vorrei ricordarti che abbiamo anche gente come I-DAVE ed i suoi calzini su questo forum, gente che gira con la pochette, con le hogan (scarpe, non James), con i mocassini arancioni e quant'altro... Si dovrebbe considerare una buona aliquota correttiva sui risultati.
concordo, soprattutto se si aggiunge al gruppo anche quelli come te.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,460
2,323
NYC
In parte hai ragione, però solitamente, per la mia esperienza, i focus group ti aiutano a capire se l'innovazione che vuoi apportare è un azzardo.
Ritengo giustissima invece la considerazione che non può esser preso a campione SOLO questo forum. Va ben pesato con il resto del mondo, ivi inclusi coloro che con AZ volano molto poco.
Concordo. Anche perché ai partecipanti ai focus group non si chiede di innovare o di decidere fra opzioni diverse: i partecipanti non partecipano affatto al processo decisionale. Si chiede loro - che dovrebbero essere un campione il più possibile rappresentativo della clientela target - di rispondere a domande sulla propria percezione rispetto a un prodotto o un brand. In pratica, una volta messa a punto una bozza di ciò che si vorrebbe realizzare, la si mostra a queste persone per capire se il messaggio trasmesso sia lo stesso che si voleva trasmettere.
In un focus group sul rebranding di un vettore devono trovare spazio viaggiatori frequenti e saltuari, net promoter e net detractor, gente con reddito sufficiente a viaggiare sempre e solo in business, e gente che fatica a comprare un LIN-CTA in economy. C'è di tutto in un focus group.

F

flyboy

Guest
Concordo. Anche perché ai partecipanti ai focus group non si chiede di innovare o di decidere fra opzioni diverse: i partecipanti non partecipano affatto al processo decisionale. Si chiede loro - che dovrebbero essere un campione il più possibile rappresentativo della clientela target - di rispondere a domande sulla propria percezione rispetto a un prodotto o un brand. In pratica, una volta messa a punto una bozza di ciò che si vorrebbe realizzare, la si mostra a queste persone per capire se il messaggio trasmesso sia lo stesso che si voleva trasmettere.
In un focus group sul rebranding di un vettore devono trovare spazio viaggiatori frequenti e saltuari, net promoter e net detractor, gente con reddito sufficiente a viaggiare sempre e solo in business, e gente che fatica a comprare un LIN-CTA in economy. C'è di tutto in un focus group.
Esatto! Non volevo certo sminuire il valore che eccellenti forumisti possono apportare o del forum stesso. Però occorre anche il parere del sciur Brambilla e di un Marco Rossi o un Mario Bianchi, per intenderci.
Io lavoro in un'azienda che di focus group ne ha commissionati tanti, e, non visto, sono stato diverse volte dietro al vetro per osservare le interazioni del panel con gli psicologi. Spero che in EY non pecchino di arroganza, sarebbe una pessima partenza.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,839
959
a Taiwan, nel cuore e nella mente
concordo, soprattutto se si aggiunge al gruppo anche quelli come te.
Propongo la livrea a strisce, multicolor, una diversa per ogni aereo. Ovviamente si dovrebbero anche i nomi per i singoli aerei: per Gian quello a righe marroncino-giallo colera-rosso fegato, nome "Toilet Bird Gian". Quello di Nicola in rosa shocking e fucsia violento, nome "Nick the Lady from Persia".

Passando al faceto, ecco come potrebbe risultare un riadattamento della livrea geometrica Etihad su Alitalia:

[url=https://flic.kr/p/qCmjuM]

azey by dskaccomatto, on Flickr

[/URL]Fate conto che non sono grafico, e direi che si vede, e che 'sta roba l'ho fatta in 10 minuti. A me una cosa così non dispiacerebbe: ancora spazio ai colori nazionali ma una virata decisa verso un design più moderno. Sarebbe ovviamente chiaro il riferimento alla partnership e AZ perderebbe ogni connotato di indipendenza, altro che 49%; alla fine dubito che sarà così, metti che rompono l'accordo, si ritrovano col clone biancorossoverde in giro per il mond... oh, wait! :D

DaV

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
Sarà stupido ma a me scendere dall'aereo con la coda tricolore trasmette una certa emozione.
Se è stupido, sono lieto cmq di condividere questa "stupidità": La Coda con la "A" stilizzata mi piace sempre tantissimo e vederla, in qualsiasi aeroporto estero, mi da sempre emozione.

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,184
28
Passando al faceto, ecco come potrebbe risultare un riadattamento della livrea geometrica Etihad su Alitalia:

[url=https://flic.kr/p/qCmjuM]

azey by dskaccomatto, on Flickr

[/URL]Fate conto che non sono grafico, e direi che si vede, e che 'sta roba l'ho fatta in 10 minuti. A me una cosa così non dispiacerebbe: ancora spazio ai colori nazionali ma una virata decisa verso un design più moderno.
Per l'amor di Dio! Speriamo che resti solo una facezia. :morto:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.