Per varie ragioni. La prima è che fino a poco tempo fa il mantra FR era "il prezzo più basso ad ogni costo", scelta che ha portato FR negli aeroporti periferici, soprattutto nei grandi centri.
Preso probabilmente atto che il modello U2 era più redditizio e promettente (LC senza esagerare, utilizzo di scali principali), è iniziato un parziale cambio di rotta nella direzione suggerita dalle esperienze degli arancioni. E alla fine sembra essere stato trovato un punto di equilibrio cui stanno tendendo quasi tutte le LC: servizio basico ma incrementabile ed utilizzo degli scali principali.
In questi ultimi gli slot sono merce piuttosto rara, ragione principale per la quale ci sono poche LC. Anche in questo caso comunque chi ha puntato da subito su questi aeroporti, è riuscito a insediarsi con buoni numeri, peraltro in crescita. E' soprattutto il caso di U2, che ha colonizzato alla grande LGW ed ha messo buone radici anche sui difficili scali parigini.
In quest'ultimo caso, U2 sta facendo male ad AF, eccome. E se la carenza di slot non limitasse la crescita degli inglesi, per i galletti sarebbero guai serissimi.
Inoltre lo sbarco delle LC negli scali top, è anche limitato dalla forte capacità di reazione che di solito la major di turno ivi basata riesce a porre in atto. Infatti gran parte del breve-medio raggio di quest'ultima afferente il proprio hub funge anche da feed, cosa che garantisce traffico e introiti che permettono (entro certi limiti) di reggere la competizione con le LC.
Non è un caso che anche la non fortissima AZ, sia riuscita fino a poco tempo fa a scongiurare l'arrivo del LC in massa sulla prima rotta italiana, la FCO-CTA.
Per completare la risposta alla tua domanda, aggiungerei anche una considerazione banale ma veritiera: FR e soci non sono ancora sbarcati ovunque perchè... non hanno ancora avuto il tempo di farlo.
Sicuramente infatti la corsa di queste aziende è tutt'altro che terminata e man mano che la loro flotta crescerà, daranno l'assalto anche laddove hanno punto poco. Fino ad ora...
Grazie.
Quindi il futuro nel tempo e' LC?