Etihad apre la AUH-FCO, VOLO CONFERMATO PARTENZA 15 LUGLIO 2014


Farfallina

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@londonfog: Ma perche', invece Cina, Giappone e Corea potranno vedere AZ tra i player?
@Farfallina: Escludi in partenza ogni ulteriore sviluppo di traffico diretto per quella zona e anche per l'Africa? (JNB/CPT/NBO?)

O praticamente AZ sara' definitivamente cassata dal quadrante orientale?
Giappone è già operato da AZ al limite del bilaterale, Corea c'è Seoul fra le destinazioni ipotizzate, Cina idem con Pechino e Shanghai allo studio. E hanno una convenienza ad essere operate dirette invece che via AUH, anche se sulla Cina AZ ci ha provato senza successo specialmente per una mancanza di proseguimenti sul posto e di un feed su FCO che necessità di miglioramenti. Sulla Cina poi la concorrenza è forte e AZ non aveva probabilmente le spalle abbastanza larghe.

Africa è un capitolo diverso. Da una certa parte di Africa (e di quella parliamo) AZ manca da tempo, sono rotte impegnative da operare in notturna (per non perdere fortemente a livello di yield) e serve un forte feed. Già ora quelle rotte sono preda delle compagnie del golfo, quindi eventuali accordi con EY più che andare a togliere ad AZ vanno a togliere ad EK e altri.
 

mauro.

Bannato
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Per Cina, Giappone e Corea la rotta piu' usata passa per l'Asia Centrale e la Cina (o la Russia), passare da Abu Dhabi la allunga notevolmente. Per le altre no, non c'e' differenza.
EK del problema del tempo di volo se ne è fatta bellamente un baffo. Aspira e rispedisce dal suo hub aerei pieni in tutto il mondo...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Questi qualche problema di certo lo devono avere.
E il meno grave tra tutti questi è l'avere un sacco di tempo a dispisizione da buttare nel cesso.
Tieni conto che per lungo tempo, non so se ancora, TK offriva transfer r/t a IST con HOTAC inclusa...
Lo share e' minimo detto tra noi, ma denota cmnq un trend e soprattutto cosa voglia dire drenare dall'off-line; penso che verso oriente AZ non avra' grosse chances...

last 12 months, ITALY-USA TK booking, IT POS, Entity Europe
Created on: 02:25PM JULY 19, 2014

Market Bookings

FCOJFK 302
MXPJFK 255
GOAJFK 219
VCEJFK 202
BLQJFK 185
NAPJFK 173
ISTJFK 141
FCOLAX 64
BUDJFK 63
TRNJFK 62
MXPIAH 54
MXPLAX 48
MXPIAD 32
FCOIAD 30
FCOIAH 29
ISTLAX 28
MXPORD 24
MXPYYZ 22
NCEJFK 22
BUDYYZ 20

Grand Total 2,256
 

Dr Gio

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@londonfog: Ma perche', invece Cina, Giappone e Corea potranno vedere AZ tra i player?
@Farfallina: Escludi in partenza ogni ulteriore sviluppo di traffico diretto per quella zona e anche per l'Africa? (JNB/CPT/NBO?)

O praticamente AZ sara' definitivamente cassata dal quadrante orientale?
Per Cina, Giappone e Corea, le rotte sono molto piu' brevi con volo diretto, inoltre vi sono volumi tali da fare diventare conveniente il volo diretto, in ottica di alleanza. Il Giappone c'e' gia'. Cina e Corea allo studio. Se possono riempire un aereo diretto, e fare profitti su queste rotte, perche' EY dovrebbe lasciare perdere costringendo ad un scalo ad AUH, con il rischio di perdere una parte maggiore di quei pax a favore di LH, EY, etc.? Una parte di questi pax gia' vola con queste compagnie, e I voli da FCO potrebbero riassorbirne una parte. Per il resto dell'oriente, la fermata intermedia sara' AUH.

L'Africa personalmente la vedo in mano ad EY, almeno agli inizi, a parte le rotte del Nord Africa e forse Africa Occidentale (non mi stupirebbe il ritorno della Dakar in tempi brevi) con voli diretti da FCO.
 

Farfallina

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Tieni conto che per lungo tempo, non so se ancora, TK offriva transfer r/t a IST con HOTAC inclusa...
Lo share e' minimo detto tra noi, ma denota cmnq un trend e soprattutto cosa voglia dire drenare dall'off-line; penso che verso oriente AZ non avra' grosse chances...

last 12 months, ITALY-USA TK booking, IT POS, Entity Europe
Created on: 02:25PM JULY 19, 2014

Market Bookings

FCOJFK 302
MXPJFK 255
GOAJFK 219
VCEJFK 202
BLQJFK 185
NAPJFK 173
ISTJFK 141
FCOLAX 64
BUDJFK 63
TRNJFK 62
MXPIAH 54
MXPLAX 48
MXPIAD 32
FCOIAD 30
FCOIAH 29
ISTLAX 28
MXPORD 24
MXPYYZ 22
NCEJFK 22
BUDYYZ 20

Grand Total 2,256
Se leggo bene dovrebbero esserci 274 pax da destinazioni non italiane. Stiamo comunque parlando di numeri irrilevanti, in un anno da Italia a Usa e Canada da questi dati emergerebbero 5.4 pax al giorno che allungano di circa 5 ore di volo in media passando da IST. Fra l'altro non sappiamo gli yields generati da questi pax, perché le tariffe TK dall'Italia agli USA spesso spiccano quando fai una ricerca, e non potrebbe essere diversamente visto quanto si allunga.

Andando al discorso che si faceva prima, il problema del dumping fatto dalla compagnie del golfo e da TK non è una novità e paradossalmente AZ lo soffre in minima parte non avendo che pochi voli in quella direzione. Da questo punto di vista l'alleanza con EY e quindi la possibilità di generare revenue aggiuntivo attraverso la stessa è per AZ un miglioramento rispetto alla situazione attuale.
Dal punto di vista della possibilità di aprire voli diretti, come detto ci sono alcuni mercati dove se fanno le cose per bene possono provarci perché i voli diretti offrono una convenienza in base al percorso più corto, poi è ovvio che ci sarà la concorrenza delle Europee così come ci sarà chi allungherà per passare dal Golfo.
 

Farfallina

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Per Cina, Giappone e Corea, le rotte sono molto piu' brevi con volo diretto, inoltre vi sono volumi tali da fare diventare conveniente il volo diretto, in ottica di alleanza. Il Giappone c'e' gia'. Cina e Corea allo studio. Se possono riempire un aereo diretto, e fare profitti su queste rotte, perche' EY dovrebbe lasciare perdere costringendo ad un scalo ad AUH, con il rischio di perdere una parte maggiore di quei pax a favore di LH, EY, etc.? Una parte di questi pax gia' vola con queste compagnie, e I voli da FCO potrebbero riassorbirne una parte. Per il resto dell'oriente, la fermata intermedia sara' AUH.

L'Africa personalmente la vedo in mano ad EY, almeno agli inizi, a parte le rotte del Nord Africa e forse Africa Occidentale (non mi stupirebbe il ritorno della Dakar in tempi brevi) con voli diretti da FCO.
Concordo. Certi ragionamenti sono il retaggio dell'alleanza con AF. Una cosa è ragionare con hub vicini e una politica come quella AF di polo accentratore anche su mercati dove AZ è stata storicamente ben presente come per esempio il Nord America, una cosa è su mercati dove AZ è assente e dove può essere vantaggioso operare un volo diretto. Aprire un volo diretto AZ ove conveniente geograficamente più che pax/revenue persi sui propri voli per EY (al 49% in AZ quindi ben interessata anche al risultato di AZ, ben più di AF fra l'altro) può essere l'opportunità di guadagnare pax/revenue aggiuntivo che altrimenti volerebbe con altri o di evitare di dover fare dumping sulla tariffa per convincere un pax ad allungare passando per AUH.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
vi seguo se si parla di un'alleanza con EY che potrebbe portare benefici sul revenue (solo grazie ad AUH...), ma resto estremamente dubbioso che AZ possa ancora giocare anche un minimo ruolo su Far East, India e Africa, anzi.

Consideriamo sempre che i competitors come AF/KL/LX/LH e BA beneficiano del POS IT come contribuzione alla redditivita' di una rotta, mentre AZ dall'EU non drena praticamente nulal e nulla mai drenera' col via AUH!
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
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.
sarebbe interessante a completamento conoscere il POS Stati Uniti/Canada per capire anche l'incoming come si muove, anche se dubito molti passino da IST per arrivare in Italia.
 

DusCgn

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vi seguo se si parla di un'alleanza con EY che potrebbe portare benefici sul revenue (solo grazie ad AUH...), ma resto estremamente dubbioso che AZ possa ancora giocare anche un minimo ruolo su Far East, India e Africa, anzi.

Consideriamo sempre che i competitors come AF/KL/LX/LH e BA beneficiano del POS IT come contribuzione alla redditivita' di una rotta, mentre AZ dall'EU non drena praticamente nulal e nulla mai drenera' col via AUH!
A mio avviso AZ in un orizzonte temporale di qualche anno dovrebbe scegliere e individuare un'area ben determinata sul quale focalizzare la maggior parte degli sforzi.
Pur mantenendo il presidio attuale, con magari qualche innesto ad-hoc altrove, probabilmente dovrebbe pompare tanto sull'America Latina che sia grazie al O/D, sia ad un'ottima posizione di transito per molti mercati europei, MENA, Caucaso potrebbe diventare una comoda testa di ponte.
E poi salvo alcune direttrici la concorrenza è inesistente o allargando a livello europeo comunque contenuta in quell'area.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
sarebbe interessante a completamento conoscere il POS Stati Uniti/Canada per capire anche l'incoming come si muove, anche se dubito molti passino da IST per arrivare in Italia.
Non pochi, anzi!

Created on: 04:02AM JULY 20, 2014

last 12 months, USA-FCO/MXP/VCE/NAP, top 20 O&D's TK bookings:

JFKFCO 1,757
JFKVCE 1,276
IAHFCO 1,234
LAXFCO 1,148
IADFCO 934
ORDFCO 656
JFKNAP 587
LAXMXP 341
IAHVCE 334
IAHMXP 333
IADMXP 267
LAXVCE 248
JFKMXP 180
IADVCE 165
ORDMXP 159
ORDVCE 146
BOSFCO 112
ORDNAP 78
IADNAP 68
LAXNAP 68

Grand Total 10,557
 

Simme71

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19 Maggio 2009
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15
Questo il timetable di dicembre 2014

PartenzaArrivoVoloOrario
Roma, Fiumicino
11.00
Abu Dhabi
19.40
AZ 7040
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Roma, Fiumicino
15.00
Abu Dhabi
23.40
AZ 854
Ve
Roma, Fiumicino
21.45
Abu Dhabi
6.25
AZ 852
(*)
Lu
Ma
Me
Gi
Sa
Do
Vi segnalo che mi hanno spostato l'orario del volo FCO-AUH (EY84) che ho prenotato a metà novembre, dalle 11.00 alle 10.50
Ho dato un'occhiata e hanno modificato l'orario anche negli altri giorni.
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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.
nota più che altro per gli spotter
martedì prossimo 2 settembre EY83/84 verrà operato con A340-600 al posto dell'abituale A330-200
 

DusCgn

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nota più che altro per gli spotter
martedì prossimo 2 settembre EY83/84 verrà operato con A340-600 al posto dell'abituale A330-200
volo di oggi operato da A6-EHF

l'11 settembre è stato caricato un altro 346 sulla EY 83/84.
 
Ultima modifica:

DusCgn

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vista la crescente importanza che avrà l'Italia in generale e ancor di più FCO nello specifico, pensate realizzeranno mai una lounge Etihad in aeroporto? Tipo quella inaugurata da poco da Emirates, anche più piccola ma comunque della compagnia.