Thread Alitalia Etihad III : l'accordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Cavolo se gli vuoi male ai dipendenti.... nemmeno io che non amo certi ammortizzatori sociali e ritengo quanto previsto per il comparto scandaloso in confronto ad altri milioni di lavoratori ero arrivata a pensare di mandarli tutti a casa in 12 mesi...
Si lo sappiamo... solo i fannulloni.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
Io sono abbastanza scettico sul fatto che gli aspira-passeggeri smettano di aspirare. Milano a parte, per una grossa fetta di Italia del Nord oramai FCO e' una delle alternative. E parlo per destinazioni come JFK e Tokyo servite da AZ. Per il Triveneto e l'Emilia MUC e' oramai quello che sarebbe potuta diventare MXP, e passare da FRA, CDG, AMS o LHR non e' poi cosi' grave se mi da piu' frequenze e piu' destinazioni.

Si tratta di vedere chi cambia strada e vola AZ via FCO o si fa un certo numero di ore di auto o treno per partire da MXP. Questo a prescindere dalla qualita' del servizio di AZ e dallo stato del girone dantesco (su cui mi sono espresso molte volte).

Io spero sempre che AZ smetta di essere 'la linea aerea degli italiani' e diventi un'alternativa valida per molti con transito via FCO. E in alcuni mercati ci e' gia' riuscita. TLV e EZE forniscono passeggeri per altri voli (TLV verso il Sud e Nord America) EZE verso Europa e Medio Oriente. (E sono solo due realta' che conosco personalmente). Si tratta di sviluppare questi centri e di creare qualcosa che inviti un passeggero che usa BLQ, VRN, VCE, TRS e perche' no GOA, TRN, PSA, FLR, AOI a passare da FCO invece che da MUC, FRA, CDG, AMS,LHR, MAD o IST.

In questo senso il contributo di EY puo' essere molto utile. EY e' uno degli 'aspira-passeggeri' e la sua tattica per farli passare da AUH non e' solo quella di comprarsi linee aeree.
Io credo che, con l'ingresso di EY in AZ, una parte significativa del traffico italiano verso oriente possa essere sottratta alle varie LH/AF/BA. Con dei mezzi adeguati (320 con Business Vera), infatti, penso che molti utenti diretti o provenienti da est preferirebbero fare Hub ad AUH e proseguire per la destinazione finale, piuttosto che utilizzare CDG, LHR e MUC.

AZ, invece, potrebbe essere la porta in europa del traffico sudamericano....ed un comodo hub per tutto il traffico afferente la zona Balcanica.

Sul traffico verso il Nord America....penso si possa fare poco più di adesso.....

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Cavolo se gli vuoi male ai dipendenti.... nemmeno io che non amo certi ammortizzatori sociali e ritengo quanto previsto per il comparto scandaloso in confronto ad altri milioni di lavoratori ero arrivata a pensare di mandarli tutti a casa in 12 mesi...
Io non voglio male a nessuno. Ma fatto salvo un periodo transitorio di emergenza, mi aspetto che chiunque sia in buona salute si dia da fare per trovare un lavoro (magari accettando dei compromessi) senza essere un peso morto per la società. Concetto, lo ribadisco ancora, che dovrebbe valere per tutti.
Comunque tant'è: ormai il dado sembrerebbe tratto. Stiamo a vedere che succede.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Io non voglio male a nessuno. Ma fatto salvo un periodo transitorio di emergenza, mi aspetto che chiunque sia in buona salute si dia da fare per trovare un lavoro (magari accettando dei compromessi) senza essere un peso morto per la società. Concetto, lo ribadisco ancora, che dovrebbe valere per tutti.
Comunque tant'è: ormai il dado sembrerebbe tratto. Stiamo a vedere che succede.
Con me sfondi una porta aperta, mi sono presa decine di nomi dai dipendenti del settore sostenendo che erano privilegi insostenibili quando il resto dei lavoratori nemmeno lontanamente arrivano a tali tutele.
Però a 12 mesi non penso che ci arriverei nemmeno io...

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Con me sfondi una porta aperta, mi sono presa decine di nomi dai dipendenti del settore sostenendo che erano privilegi insostenibili quando il resto dei lavoratori nemmeno lontanamente arrivano a tali tutele.
Però a 12 mesi non penso che ci arriverei nemmeno io...
Abbiamo appena raggiunto il nuovo record del debito pubblico, pari alla cifra di 2.146 MLD€. Abbiamo già dilapidato i soldi dei figli e dei nipoti e ci stiamo apprestando ad indebitare i pronipoti. Avere una ampia e costosa tutela sociale, non è purtroppo un diritto come ci raccontano i giornali. E' un privilegio concesso da un livello di reddito complessivo sufficientemente alto da permetterne una redistribuzione più o meno ampia anche a chi non lavora. Ora quel livello di reddito non c'è più e da parecchio tempo.
Per cui le tutele sociali dovrebbero rapportarsi non a quello che sarebbe desiderabile, ma a quello che ci si può permettere.
E soprattutto dovrebbero essere uguale per tutti, senza "isole felici" costruite sulla pelle della moltitudine.

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Abbiamo appena raggiunto il nuovo record del debito pubblico, pari alla cifra di 2.146 MLD€. Abbiamo già dilapidato i soldi dei figli e dei nipoti e ci stiamo apprestando ad indebitare i pronipoti. Avere una ampia e costosa tutela sociale, non è purtroppo un diritto come ci raccontano i giornali. E' un privilegio concesso da un livello di reddito complessivo sufficientemente alto da permetterne una redistribuzione più o meno ampia anche a chi non lavora. Ora quel livello di reddito non c'è più e da parecchio tempo.
Per cui le tutele sociali dovrebbero rapportarsi non a quello che sarebbe desiderabile, ma a quello che ci si può permettere.
E soprattutto dovrebbero essere uguale per tutti, senza "isole felici" costruite sulla pelle della moltitudine.
Vorrei capire una volta per tutte dagli addetti alla moderazione se argomenti simili siano consentiti o meno. Non solo perchè in dubbio se fuori tema o no, ma perchè in tema di spesa pubblica si possono scrivere interi trattati, non mi sembrano argomenti da post e così viene meno la possibilità di rispondere in maniera articolata ad affermazioni da bar.

A cominciare dal fatto che proponi in primis l'eliminazione di tutte le tutele (a Bruxelles poi ci vai tu a spiegarlo), anzichè dare efficienza alla spesa (e col recupero dei crediti della PA, oggi a 800 mld.), cominciando con lo spiegare perchè riusciamo a pagare un km di TAV o metro molto più degli altri Paesi UE e via dicendo.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Vorrei capire una volta per tutte dagli addetti alla moderazione se argomenti simili siano consentiti o meno. Non solo perchè in dubbio se fuori tema o no, ma perchè in tema di spesa pubblica si possono scrivere interi trattati, non mi sembrano argomenti da post e così viene meno la possibilità di rispondere in maniera articolata ad affermazioni da bar.

A cominciare dal fatto che proponi in primis l'eliminazione di tutte le tutele (a Bruxelles poi ci vai tu a spiegarlo), anzichè dare efficienza alla spesa (e col recupero dei crediti della PA, oggi a 800 mld.), cominciando con lo spiegare perchè riusciamo a pagare un km di TAV o metro molto più degli altri Paesi UE e via dicendo.
Non mi dire che non sapevi che AZ per noi italiani deve per contrappasso, pur non esistendo quasi più nulla della vituperata LAI essendone CAI la rinnegata figlia, continuare ad essere fino alla sua sospirata morte l'emblema degli sprechi, l'oggetto degli sfoghi e frustrazioni, l'espressione del malcostume, l'incarnazione dei mali e dei peggio demoni nazionali, oltre che la suite dei privilegiati?? Ti prego allineati!

azairbus

Bannato
16 Marzo 2012
164
0
"'emblema degli sprechi, l'oggetto degli sfoghi e frustrazioni, lspressione del malcostume, l'incarnazione dei mali e dei peggio demoni nazionali, oltre che la suite dei privilegiat
Non sara' l' emblema, ma un' indicatore penso proprio di si !:(

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Non mi dire che non sapevi che AZ per noi italiani deve per contrappasso, pur non esistendo quasi più nulla della vituperata LAI essendone CAI la rinnegata figlia, continuare ad essere fino alla sua sospirata morte l'emblema degli sprechi, l'oggetto degli sfoghi e frustrazioni, l'espressione del malcostume, l'incarnazione dei mali e dei peggio demoni nazionali, oltre che la suite dei privilegiati?? Ti prego allineati!
Non ho detto questo, semplicemente che vorrei capire sino a quale punto si può discutere sulla deriva politico-sociale che è dietro questa discussione.
Mi era parso di capire che non si potesse, anche per ovvi motivi di spazio. Volendo farlo per forza, che senso avrebbe parlare di rispetto delle regole?

30 Settembre 2013
251
0
Oggi è domenica, va' al bar a raccontare che i dipendenti in CIGS di Alitalia, Meridiana e tutti gli altri elencati da L'Espresso la scorsa settimana prendono per 7 anni l'80% dello stipendio. Poi scrivici che cosa ti dicono.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Oggi è domenica, va' al bar a raccontare che i dipendenti in CIGS di Alitalia, Meridiana e tutti gli altri elencati da L'Espresso la scorsa settimana prendono per 7 anni l'80% dello stipendio. Poi scrivici che cosa ti dicono.
Giusto. Magari becchi uno dei 100 e passa pensionabili Cai che ancora lavorano dal 2008 obbligando te a pagare altrettanti cigs per 7 anni.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Non dirgli però di questi, se no gli crolla un mito negativo!! ;)

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ie-cinque-anni-di-speranze-in-polvere/931393/

http://www.gadlerner.it/2014/04/18/loperaio-fiat-col-cuore-spezzato-da-6-anni-di-cassa-integrazione

http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/10/24/foto/cattedrale_protesta_degli_ex_ccr-45205850/1/

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
fatto salvo un periodo transitorio di emergenza, mi aspetto che chiunque sia in buona salute si dia da fare per trovare un lavoro (magari accettando dei compromessi) senza essere un peso morto per la società. Concetto, lo ribadisco ancora, che dovrebbe valere per tutti.
Chiudo l'OT, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Chiudo l'OT, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Vedi, l'OT riemerge e resiste tutte le volte che si vuol far passare un concetto che non è; gli ammortizzatori per i cassati AZ non sono oasi nel deserto di questo paese violentato e soffocato da interessi particolari. Accusare il trattamento AZ confrontandolo con realtà differenti e additandolo come unico, non può far altro che sobillare animi di chi soffre e far portare esempi concreti di confronto che confermano che lo spreco e' in ITA non in AZ. Sei tu che ci parli di miliardi di debito dello stato affiancandolo ad AZ. Strumentale, demagogico, ingiusto e inveritiero.
Fai tu quanto per me sarebbe facile salire sul tuo carro in ragione del fatto che per la mia categoria non esiste sostegno; potrei dire facilmente "cassa per nessuno o al massimo per 6 mesi (in America lo fanno direbbe Grillo)", e agitarmi perché i denari per sussidi fossero spesi per asili, scuole e ospedali.
Anzi ora che ci penso... :)
ps
Ti leggo sempre con piacere ;)

azairbus

Bannato
16 Marzo 2012
164
0
Invece di aspettare la prossima velina politica o aziendale (che annuncera' immancabilmente la settimana decisiva :(),
io ributto li la mia "domandona": quanta autonomia finanziaria ha CAI per continuare ad operare?
Scusate la mia ossessione, ma mi sembra una domanda fondamentale, a cui non trovo risposta!
Ho sentito dal "e' gia' falllita ed insolvente" al "ha tranquillamente un'altro anno vendendo quei pochi assets rimasti!
Help

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.