FR chiude, BV apre il volo Orio - Roma

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
Il volo per Roma ha preso il volo. Con il nuovo orario estivo, Ryanair non collegherà più Orio con Ciampino: gli ultimi aerei prenotabili on line sono quelli di sabato 29 marzo, dopo di che tutti a terra. Dal giorno successivo la relazione non compare più nella normale programmazione della compagnia irlandese, la sola ad assicurare il servizio con la Capitale.

In prima battuta si era pensato ad un problema tecnico: è nota difatti l’intenzione di Ryanair di spostare progressivamente i voli romani da Ciampino a Fiumicino. Ma tra quelli di prossima attivazione nella stagione estiva, e già in vendita, non c’è più alcuna relazione da Orio a Roma: in nessun aeroporto.

Tra fine marzo ed inizio giugno dallo scalo orobico saranno (ri)attivati voli per Atene, Bristol, Chania, Costanza, Corfu, Cork, East Midlands, Girona, Goteborg, Ibiza, Kalamata, Cefalonia, Knock, Kos, Leeds Bradford, Lourdes, Malaga, Palma, Patrasso, Rodi, Santiago de Compostela, Tampere e Volos. Da Fiumicino per Barcellona e Bruxelles, da Ciampino per Chania, Corfu, East Midlands, Glasgow Prestwick, Ibiza, Kos, Memmingen, Palma e Rodi. Ma del Bergamo-Roma non c’è proprio traccia.

Bocche cucite sia da Sacbo che da Ryanair, ma pare che gli irlandesi non fossero più convinti della strategicità della rotta in termini economici. Del resto i numeri dimostrano un progressivo ed inesorabile spostamento dell’utenza verso l’Alta velocità ferroviaria: la prima ad averne fatto pesantemente le spese è Alitalia, e pure Easy Jet non se la sta passando gran bene a Linate. Dove fino al 25 marzo 2013, sulla Milano-Roma c’era l’esclusiva Alitalia, scardinata da un provvedimento dell’antitrust.

fonte: ecodibergamo.it

Ultima modifica da un moderatore:
A

aless

Guest
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Azz...

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Aldila' del rumour sulla causa, mi sembra un articolo ben fatto, che di questi tempi e' una rarita'.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY

personalmente l'alta velocità non la trovo una "buona" causa, o meglio è una buona causa nel momento in cui viene cancellato un volo da Milano, ma da Bg (come ad esempio da Bs) l'alta velocità non è questa gran comodità: a livello di tempistiche, bisogna tener conto che da Bg a Mi Centrale ci vogliono 50 minuti di treno (e in più bisogna considerare anche un pò di scarto per prevenire i soliti ritardi) mentre a livello di costi devi avere davvero molta fortuna a trovare l'offerta con il frecciarossa (a cui poi bisogna aggiungere il biglietto da Bg).

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Che sia una balla o no, i voli hanno sempre tariffe stracciate anche sotto data. E' anche vero che da 3 daily a 0 e' un bel taglio.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,968
1,948

personalmente l'alta velocità non la trovo una "buona" causa, o meglio è una buona causa nel momento in cui viene cancellato un volo da Milano, ma da Bg (come ad esempio da Bs) l'alta velocità non è questa gran comodità: a livello di tempistiche, bisogna tener conto che da Bg a Mi Centrale ci vogliono 50 minuti di treno (e in più bisogna considerare anche un pò di scarto per prevenire i soliti ritardi) mentre a livello di costi devi avere davvero molta fortuna a trovare l'offerta con il frecciarossa (a cui poi bisogna aggiungere il biglietto da Bg).
Ho la vaga sensazione che FR cercasse di vendere il volo per ROM non solo a Bergamo, ma anche e soprattutto a Milano.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano

Bergamo in se non è collegata con Roma in l'alta velocità ma bisogna ricordare che
Milano è collegata in meno di 3 ore da 3 stazioni (Garbaldi, Centrale e Rogoredo)
Brescia è collegata in meno di 4 ore
Verona è collegata in meno di 3 ore
Piacenza è collegata in meno di 3 ore
Reggio AV è collegata in 2 ore circa

tutte stazioni all'interno della Chatchment Area di BGY

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Secondo CAPA l'82% dei posti disponibili sulla FCO-LIN lo offre AZ. Penso poi che il poter contare su poche frequenze non giovi a U2.

utentemedio

Utente Registrato
26 Ottobre 2008
65
0
Toscana

Scusatemi, ma le destinazioni elencate dall'articolo sono solo quelle internazionali. Mancano tutte le tratte domestiche operate da Ryan.
Mi pare che la questione resti ancora da chiarire dunque.

cassius

Utente Registrato
16 Agosto 2013
14
0

Perdonate l'intrusione... Ultimamente ho notato che molti parcheggiano all'aeroporto, oppure si fanno accompagnare come faccio io, (abito a pochi minuti d'auto), prendono uno dei tanti bus privati che con 4/5€ a tratta ti portano in stazione centrale e poi prendono il treno. Forse Ryanair non ha tutti i torti. Però mi pare strano che da tre voli giornalieri si passi a zero. L'eco di Bergamo da noi è comunemente soprannominato "il bugiardino". Un motivo ci sarà.

asterix123

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
137
3

boh io non conosco il load factor dei voli in questione ma io e i miei colleghi, per quel che vale come statistica, usiamo spesso il primo volo da Orio e l'ultimo da Ciampino ed è sempre strapieno.
La cosa bella che Orio si vola verso buchi sperduti in Europa e non c'è alcun collegamento con Napoli ed adesso sparirà anche Roma. Mah ....:(

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Leggendo il titolo «Troppa concorrenza con l’alta velocità» verrebbe da pensare che visto il virgolettato sia stata menzionata quella frase da qualcuno. Salvo poi leggere l'articolo, e nessuno di FR menziona affatto quella frase. La giornalista del corriere e' una veggente?

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,920
286
Milano - Brianza, Lombardia.

Perdonate l'intrusione... Ultimamente ho notato che molti parcheggiano all'aeroporto, oppure si fanno accompagnare come faccio io, (abito a pochi minuti d'auto), prendono uno dei tanti bus privati che con 4/5€ a tratta ti portano in stazione centrale e poi prendono il treno. Forse Ryanair non ha tutti i torti. Però mi pare strano che da tre voli giornalieri si passi a zero. L'eco di Bergamo da noi è comunemente soprannominato "il bugiardino". Un motivo ci sarà.
E' la stessa cosa che pensavo io. Non sarà anche colpa dei 3/4 bus all'ora a 5€ che da Orio ti portano praticamente dentro la Stazione Centrale e che soprattutto funzionano praticamente quasi giorno e notte ?

Mi sembra comunque strano che da 3 si passi a zero voli. Secondo me un 2x daily a/r ci starebbe comunque benissimo anche su FCO, considerato quanto BGY pesca non solo da Bergamo ma anche dalla provincia di Brescia. A meno che il non riuscire più a vendere voli sotto data a oltre 100 € o/w non sia la ragione preponderante.

Assurdo che da Orio non ci siano praticamente più voli per Roma e Napoli.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada

Se anche la Milano-Roma in aereo dovesse drasticamente limitarsi, io credo si tratti solo di un fatto temporaneo. Da quello che sento gli yield dell'alta velocita' ferroviaria sulla Milano-Roma sono molto al di sotto delle aspettative, causa intensa concorrenza tra Trenitalia e Italo, e non credo potra' continuare molto a questo livello. Se le tariffe ferroviarie dovessero alzarsi, magari ci sara' spazio anche per l'aereo.

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk

Se anche la Milano-Roma in aereo dovesse drasticamente limitarsi, io credo si tratti solo di un fatto temporaneo. Da quello che sento gli yield dell'alta velocita' ferroviaria sulla Milano-Roma sono molto al di sotto delle aspettative, causa intensa concorrenza tra Trenitalia e Italo, e non credo potra' continuare molto a questo livello. Se le tariffe ferroviarie dovessero alzarsi, magari ci sara' spazio anche per l'aereo.
Sì, però va anche detto che se il trasporto aereo godesse dello stesso livello di sovvenzioni di quello ferroviario, specialmente della TAV, probabilmente i vettori potrebbero pagare i pax.

F

flyboy

Guest

Sì, però va anche detto che se il trasporto aereo godesse dello stesso livello di sovvenzioni di quello ferroviario, specialmente della TAV, probabilmente i vettori potrebbero pagare i pax.
La TAV è sovvenzionata???