Thread Aeroporti di Linate & Malpensa dal 1 giugno


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma, mi viene una perplessità: cosa ne sarebbe in tangenziale, nelle ore di punta ma non solo, se tutto il traffico civile che prima portava a LIN si dirigesse a MXP?
 
Ma, mi viene una perplessità, cosa ne sarebbe in tangenziale, nelle ore di punta ma non solo, se tutto il traffico civile che prima portava a LIN si dirigesse a MXP?

Credo sia uno dei problemi infrastrutturali ai quali si debba pensare. Non mi sono mai occupato di BREBEMI, e non ne conosco il percorso, ma mi pare di ricordare che servisse anche a snellire il traffico sulla direttrice dell'A4 e ad allegerire le tangenziali milanesi. Non vorrei dire castronerie, però.
 
Immagino che un noto manipolo di facinorosi d'ora in poi boicotterà l'Esselunga... :D
 
Credo sia uno dei problemi infrastrutturali ai quali si debba pensare. Non mi sono mai occupato di BREBEMI, e non ne conosco il percorso, ma mi pare di ricordare che servisse anche a snellire il traffico sulla direttrice dell'A4 e ad allegerire le tangenziali milanesi. Non vorrei dire castronerie, però.
Beh, la BREscia BErgamo MIlano e' piu' comoda per andare all'aeroporto di Bergamo che quello di Varese :), anche se il suo tracciato e' piu a sud, evitando la "gobba" verso la citta' di Bergamo e si avvicina piu a Treviglio
 
Ma, mi viene una perplessità: cosa ne sarebbe in tangenziale, nelle ore di punta ma non solo, se tutto il traffico civile che prima portava a LIN si dirigesse a MXP?
Faranno la strada delle puttane la ... la... uhm... beinasca! comoda da Melegnano a Gallarate, per evitare la tangenziale a tre corsie con 90/h degna di una citta' europea, altro che aeroporto!
 
Faranno la strada delle puttane la ... la... uhm... beinasca! comoda da Melegnano a Gallarate, per evitare la tangenziale a tre corsie con 90/h degna di una citta' europea, altro che aeroporto!

euro rispettabilissime (anche se non le condivido) le tue opinioni ma evitiamo di buttarla in "caciara".
 
Vedi che confermi quanto ho sostenuto, pensando invece di controbattere? Se continuiamo a chiedere a chi è comodo ad andare a LIN se ne desidera la chiusura secondo te cosa potrà mai rispondere?
Quanti secondo te sono capaci di fare un ragionamento ponderato, inserendo nella propria valutazione altri concetti oltre a quello della comodità?
Per inciso: io LIN l'ho a 10 minuti da casa. Comodo? Certamente, sarei stupido a dire il contrario. Utile a fare sviluppare la mia città? Qualche dubbio mi viene. Utile al mio paese, a fare aumentare PIL, introiti (tasse), forza lavoro, attrarre investimenti ed investitori? Comincio a dubitarne fortemente, visto che se per me è comodo, diventa scomodo per altri, che devono fare scalo da altre parti per arrivarci e magari si piazzano in altre città meglio servite. Ho realizzato un utile dall'avere investito miliardi (soldi usciti in buona parte anche dalle MIE tasche) in MXP per farlo diventare un potenziale aeroporto nodale e lasciarlo in mano ad una low cost? Certamente no!

Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese? Certo che un aeroporto deve essere comodo, servito, ben costruito dove non piova dentro, ma questa e' un'utopia. Ora vi trovate con un aeroporto che ne' le compagnie ne' molti passeggeri amano. Lo si vuole mantenere in vita creandogli un mercato ma dovrebbe essere il contrario. La Milano motore dell'Italia deve avere un suo aeroporto comodo servito ogni 5 minuti. Chiaro? Quantop costa un taxi da Milano centrale a MXP rispetto a LIN? e quanto tempo impiega? La risposta e' tutta qui. Sfido ad arrivare in 30 minuti da centrale a Malpensa. Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?
 
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese? Certo che un aeroporto deve essere comodo, servito, ben costruito dove non piova dentro, ma questa e' un'utopia. Ora vi trovate con un aeroporto che ne' le compagnie ne' molti passeggeri amano. Lo si vuole mantenere in vita creandogli un mercato ma dovrebbe essere il contrario. La Milano motore dell'Italia deve avere un suo aeroporto comodo servito ogni 5 minuti. Chiaro? Quantop costa un taxi da Milano centrale a MXP rispetto a LIN? e quanto tempo impiega? La risposta e' tutta qui. Sfido ad arrivare in 30 minuti da centrale a Malpensa. Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?

Perchè scusa la franchezza Milano non è Parigi
 
euro rispettabilissime (anche se non le condivido) le tue opinioni ma evitiamo di buttarla in "caciara".

No sono serio, e' la strada che ho dovuto fare in piu occasioni per arrivare a Malpensa, piu veloce la beinasca che la tangenziale. Per una citta' come Milano e' questa la vera vergogna! (oltre alle puttane, intendevo la viabilita')
 
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese? Certo che un aeroporto deve essere comodo, servito, ben costruito dove non piova dentro, ma questa e' un'utopia. Ora vi trovate con un aeroporto che ne' le compagnie ne' molti passeggeri amano. Lo si vuole mantenere in vita creandogli un mercato ma dovrebbe essere il contrario. La Milano motore dell'Italia deve avere un suo aeroporto comodo servito ogni 5 minuti. Chiaro? Quantop costa un taxi da Milano centrale a MXP rispetto a LIN? e quanto tempo impiega? La risposta e' tutta qui. Sfido ad arrivare in 30 minuti da centrale a Malpensa. Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?

Forse perchè, per iniziare, c'è più del triplo del traffico.
 
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese? Certo che un aeroporto deve essere comodo, servito, ben costruito dove non piova dentro, ma questa e' un'utopia. Ora vi trovate con un aeroporto che ne' le compagnie ne' molti passeggeri amano. Lo si vuole mantenere in vita creandogli un mercato ma dovrebbe essere il contrario. La Milano motore dell'Italia deve avere un suo aeroporto comodo servito ogni 5 minuti. Chiaro? Quantop costa un taxi da Milano centrale a MXP rispetto a LIN? e quanto tempo impiega? La risposta e' tutta qui. Sfido ad arrivare in 30 minuti da centrale a Malpensa. Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?

mi sembra che te le vai a cercare...o forse non le sai.
Non sai che LIN non ha futuro, nel senso che non è ampliabile.
Non sai che voli intercontinentali, nisba
Non sai che MXP è la storia dell'aviazione lombarda, scelta come luogo strategico per evitare le nebbie che altrove renderebbero problematicissima la costruzione di un aeroporto
Non sai che non è scritto da nessun parte che un aeroporto deva avere voli ogni 5 minuti. Per dove poi? con Roma adesso a portata di treno.
Non sai che il prezzo del taxi non è la variabile crucuale che porta all'identificazione per un aeroporto.
Non sai che il MXP express impiega 29 minuti per arrivare in aeroporto.
Non sai che Parigi, "con oltre 25 milioni di turisti l'anno, è la città e anche il luogo d'attrazione più visitato al mondo. Parigi è la quinta città più popolata d'Europa, con 2.203.817 abitanti (detti parigini). Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale. L'area metropolitana infatti, detta anche Grande Parigi, conta una popolazione di più di 12 milioni di persone, ed è la seconda più popolosa d'Europa dopo Mosca." (wiki) ha ben altri numeri di Milano e che si, Parigi può permettersi due aeroporti e Milano no, perchè Parigi, anche grazie ai milanesi, costretti a volare a CDG proprio per non sapere rinunciare a LIN, è uno degli hub principali d'Europa.

Quando saprai queste cose, e aprirai gli occhi bendati di prosciutto, potremo discutere su un altro livello.
 
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese?

MXP esisteva da tempo, in alternativa c'era Bresso, vedi tu.

Certo che un aeroporto deve essere comodo, servito, ben costruito dove non piova dentro, ma questa e' un'utopia.

Non è utopia, significa fare bene le cose. E' un dovere, dal mio punto di vista.

Ora vi trovate con un aeroporto che ne' le compagnie ne' molti passeggeri amano.La Milano motore dell'Italia deve avere un suo aeroporto comodo servito ogni 5 minuti. Chiaro? Quantop costa un taxi da Milano centrale a MXP rispetto a LIN? e quanto tempo impiega? La risposta e' tutta qui. Sfido ad arrivare in 30 minuti da centrale a Malpensa. Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?

Bello quel "Vi trovate", mancava alla collezione. MXP non è amato ed è verissimo (a me fa schifo, per capirci), ma al di là dell'aspetto estetico, il problema è che deve essere raggiungibile non tanto in minor tempo (se tutte le corse coprissero la tratta in 25/30 minuti andrebbe più che bene), quanto con maggiori frequenze. CDG e LHR sono serviti da RER e Heathrow Express con corse ogni 15 minuti: sarebbe più che sufficiente. Ogni 5 minuti non ti serve a nulla. Sul costo dei taxi non sarò certo io a difenderlo, anzi!

Lo si vuole mantenere in vita creandogli un mercato ma dovrebbe essere il contrario.

Che facciamo, lo chiudiamo? O cerchiamo di fare sistema facendo sì che l'investimento renda qualcosa? C'è un aeroporto per il quale sono stati spesi dei gran soldi che fa la muffa, e che potrebbe essere sfruttato meglio, generando utili maggiori, posti di lavoro, ed incamerando tasse che oggi come oggi spostiamo all'estero per mantenere lo status quo dell'aeroportino sotto casa che non serve tanto a noi, quanto agli altri per prenderci passeggeri che, in discreto numero, potremmo fare viaggiare partendo ed arrivando in Italia, incamerandone tasse e diritti vari. Io dico che è da idioti continuare su questa strada per pure ragioni di campanilismo e miopia politica (e non solo). Il mercato (o, quanto meno, buona parte di esso) MXP lo potrebbe avere, se non glielo fregasse sotto il naso il fratello minore con la complicità del gestore di entrambi.
 
mi sembra che te le vai a cercare...o forse non le sai.
Non sai che LIN non ha futuro, nel senso che non è ampliabile.
Non sai che voli intercontinentali, nisba
Non sai che MXP è la storia dell'aviazione lombarda, scelta come luogo strategico per evitare le nebbie che altrove renderebbero problematicissima la costruzione di un aeroporto
Non sai che non è scritto da nessun parte che un aeroporto deva avere voli ogni 5 minuti. Per dove poi? con Roma adesso a portata di treno.
Non sai che il prezzo del taxi non è la variabile crucuale che porta all'identificazione per un aeroporto.
Non sai che il MXP express impiega 29 minuti per arrivare in aeroporto.
Non sai che Parigi, "con oltre 25 milioni di turisti l'anno, è la città e anche il luogo d'attrazione più visitato al mondo. Parigi è la quinta città più popolata d'Europa, con 2.203.817 abitanti (detti parigini). Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale. L'area metropolitana infatti, detta anche Grande Parigi, conta una popolazione di più di 12 milioni di persone, ed è la seconda più popolosa d'Europa dopo Mosca." (wiki) ha ben altri numeri di Milano e che si, Parigi può permettersi due aeroporti e Milano no, perchè Parigi, anche grazie ai milanesi, costretti a volare a CDG proprio per non sapere rinunciare a LIN, è uno degli hub principali d'Europa.

Quando saprai queste cose, e aprirai gli occhi bendati di prosciutto, potremo discutere su un altro livello.
Fortuna che ci sei tu ad istruire i poveri ignoranti, costretti anche a andare a Parigi perche' e' una citta' infinitamente piu' bella di Milano....
 
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese?

Allora,
Malpensa esisteva già. Non è stato costruito ex-novo. E' stato costruito un nuovo terminal.
Costruire un aeroporto ex-novo sarebbe costato molto di più.
Trovare un sedime in Lombardia dove costruire un aeroporto ex-novo sarebbe stato praticamente impossibile.
Quindi si è optato per Malpensa.

Sempre le stesse cose bisogna ripetere...
 
Fortuna che ci sei tu ad istruire i poveri ignoranti, costretti anche a andare a Parigi perche' e' una citta' infinitamente piu' bella di Milano....

Ma tu hai almeno provato a dare una risposta alla tua domanda
Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?
. Non è necessario capire molto di aviazione perchè come diceva Andre nell'ultimo punto, bastava che tu aprissi Wikipedia per evitare addirittura di portela.
 
Ma quando ci salviamo!

Che sogno sarebbe vivere in un paese nel quale domani uno per tutti decide che dal giorno X si vola solo piu' dal tale aeroporto.

Chi vuole volare prende il mezzo che ritiene piu' opportuno per raggiungere l'aeroporto e vola, chi piange per il suo giardinetto sta a casa.

PUNTO!

Chi vuole volare va dove ci sono i voli.

E il giardinetto, mi spiace, secca.
 
Io se fossi milanese sarei imbarazzato ad avere un aeroporto a Varese (vabbe, Busto Arsizio, la piu' grande citta' della provincia di Varese).

E' come dire che "se fossi romano sarei imbarazzato ad avere un aeroporto ad Ostia" o se fossi newyorkese ad avere un aeroporto al Queens e via dicendo......ma che cacchio di discorsi sono....sei su un forum di aviazione...parla di aviazione....
 
Bravo TW843......sta difendendo la sua partnership commerciale con az..un'operazione di co-marketing......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.