Ma, mi viene una perplessità, cosa ne sarebbe in tangenziale, nelle ore di punta ma non solo, se tutto il traffico civile che prima portava a LIN si dirigesse a MXP?
Beh, la BREscia BErgamo MIlano e' piu' comoda per andare all'aeroporto di Bergamo che quello di VareseCredo sia uno dei problemi infrastrutturali ai quali si debba pensare. Non mi sono mai occupato di BREBEMI, e non ne conosco il percorso, ma mi pare di ricordare che servisse anche a snellire il traffico sulla direttrice dell'A4 e ad allegerire le tangenziali milanesi. Non vorrei dire castronerie, però.
Faranno la strada delle puttane la ... la... uhm... beinasca! comoda da Melegnano a Gallarate, per evitare la tangenziale a tre corsie con 90/h degna di una citta' europea, altro che aeroporto!Ma, mi viene una perplessità: cosa ne sarebbe in tangenziale, nelle ore di punta ma non solo, se tutto il traffico civile che prima portava a LIN si dirigesse a MXP?
Faranno la strada delle puttane la ... la... uhm... beinasca! comoda da Melegnano a Gallarate, per evitare la tangenziale a tre corsie con 90/h degna di una citta' europea, altro che aeroporto!
Vedi che confermi quanto ho sostenuto, pensando invece di controbattere? Se continuiamo a chiedere a chi è comodo ad andare a LIN se ne desidera la chiusura secondo te cosa potrà mai rispondere?
Quanti secondo te sono capaci di fare un ragionamento ponderato, inserendo nella propria valutazione altri concetti oltre a quello della comodità?
Per inciso: io LIN l'ho a 10 minuti da casa. Comodo? Certamente, sarei stupido a dire il contrario. Utile a fare sviluppare la mia città? Qualche dubbio mi viene. Utile al mio paese, a fare aumentare PIL, introiti (tasse), forza lavoro, attrarre investimenti ed investitori? Comincio a dubitarne fortemente, visto che se per me è comodo, diventa scomodo per altri, che devono fare scalo da altre parti per arrivarci e magari si piazzano in altre città meglio servite. Ho realizzato un utile dall'avere investito miliardi (soldi usciti in buona parte anche dalle MIE tasche) in MXP per farlo diventare un potenziale aeroporto nodale e lasciarlo in mano ad una low cost? Certamente no!
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese? Certo che un aeroporto deve essere comodo, servito, ben costruito dove non piova dentro, ma questa e' un'utopia. Ora vi trovate con un aeroporto che ne' le compagnie ne' molti passeggeri amano. Lo si vuole mantenere in vita creandogli un mercato ma dovrebbe essere il contrario. La Milano motore dell'Italia deve avere un suo aeroporto comodo servito ogni 5 minuti. Chiaro? Quantop costa un taxi da Milano centrale a MXP rispetto a LIN? e quanto tempo impiega? La risposta e' tutta qui. Sfido ad arrivare in 30 minuti da centrale a Malpensa. Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?
euro rispettabilissime (anche se non le condivido) le tue opinioni ma evitiamo di buttarla in "caciara".
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese? Certo che un aeroporto deve essere comodo, servito, ben costruito dove non piova dentro, ma questa e' un'utopia. Ora vi trovate con un aeroporto che ne' le compagnie ne' molti passeggeri amano. Lo si vuole mantenere in vita creandogli un mercato ma dovrebbe essere il contrario. La Milano motore dell'Italia deve avere un suo aeroporto comodo servito ogni 5 minuti. Chiaro? Quantop costa un taxi da Milano centrale a MXP rispetto a LIN? e quanto tempo impiega? La risposta e' tutta qui. Sfido ad arrivare in 30 minuti da centrale a Malpensa. Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?
Non devi scusarti, mica sono di Milano.Perchè scusa la franchezza Milano non è Parigi
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese?
Certo che un aeroporto deve essere comodo, servito, ben costruito dove non piova dentro, ma questa e' un'utopia.
Ora vi trovate con un aeroporto che ne' le compagnie ne' molti passeggeri amano.La Milano motore dell'Italia deve avere un suo aeroporto comodo servito ogni 5 minuti. Chiaro? Quantop costa un taxi da Milano centrale a MXP rispetto a LIN? e quanto tempo impiega? La risposta e' tutta qui. Sfido ad arrivare in 30 minuti da centrale a Malpensa. Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?
Lo si vuole mantenere in vita creandogli un mercato ma dovrebbe essere il contrario.
Fortuna che ci sei tu ad istruire i poveri ignoranti, costretti anche a andare a Parigi perche' e' una citta' infinitamente piu' bella di Milano....mi sembra che te le vai a cercare...o forse non le sai.
Non sai che LIN non ha futuro, nel senso che non è ampliabile.
Non sai che voli intercontinentali, nisba
Non sai che MXP è la storia dell'aviazione lombarda, scelta come luogo strategico per evitare le nebbie che altrove renderebbero problematicissima la costruzione di un aeroporto
Non sai che non è scritto da nessun parte che un aeroporto deva avere voli ogni 5 minuti. Per dove poi? con Roma adesso a portata di treno.
Non sai che il prezzo del taxi non è la variabile crucuale che porta all'identificazione per un aeroporto.
Non sai che il MXP express impiega 29 minuti per arrivare in aeroporto.
Non sai che Parigi, "con oltre 25 milioni di turisti l'anno, è la città e anche il luogo d'attrazione più visitato al mondo. Parigi è la quinta città più popolata d'Europa, con 2.203.817 abitanti (detti parigini). Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale. L'area metropolitana infatti, detta anche Grande Parigi, conta una popolazione di più di 12 milioni di persone, ed è la seconda più popolosa d'Europa dopo Mosca." (wiki) ha ben altri numeri di Milano e che si, Parigi può permettersi due aeroporti e Milano no, perchè Parigi, anche grazie ai milanesi, costretti a volare a CDG proprio per non sapere rinunciare a LIN, è uno degli hub principali d'Europa.
Quando saprai queste cose, e aprirai gli occhi bendati di prosciutto, potremo discutere su un altro livello.
Allora, un aeroporto poteva essere costruito ovunque, ma proprio a Varese?
Fortuna che ci sei tu ad istruire i poveri ignoranti, costretti anche a andare a Parigi perche' e' una citta' infinitamente piu' bella di Milano....
. Non è necessario capire molto di aviazione perchè come diceva Andre nell'ultimo punto, bastava che tu aprissi Wikipedia per evitare addirittura di portela.Ma perche' a Parigi convivono due aeroporti e a Milano non possono?
Io se fossi milanese sarei imbarazzato ad avere un aeroporto a Varese (vabbe, Busto Arsizio, la piu' grande citta' della provincia di Varese).