c'è un piccolo problema.....che più della metà dei dipendenti,sia piloti che ass di volo....non è ryanair....
Invece di pagare FR che si spendano quei soldi per valorizzare, ristrutturare, ripulire, investire in formazione per far si che i turisti vengano per la qualità della nostra offerta turistica e non perchè invogliati con i voli sovvenzionati.Ci sono pro e contro, è evidente. Ma la legge comunitaria non consente questo tipo di operazioni poco trasparenti. Semmai le regioni investano di più su pubblicità diretta e non indiretta. La Puglia, secondo me, può riuscire a vendersi da sola anche senza un intermediario costoso per le casse dei contribuenti.
Così facendo si distorce il mercato e la sana concorrenza, questo ha un costo sociale quando le varie windjet falliscono...
Forse mi sbaglio ma il "recepimento" non è tipico delle direttive? Sempre da reminiscenze di diritto Europeo (fatto ormai ben 6 o 7 anni fa, quindi posso sbagliarmi) mi pare che i regolamenti siano "self executing" e quindi direttamente ed immediatamente validi (ed applicabili dal giudice anche se contrari alle norme nazionali in quanto di grado superiore nel sistema delle fonti)
A bilancio della regione ci saranno anni di pubblicitá diretta infruttifera. Dissento solo su questo. La carenza di infrastrutture (peraltro non richieste/volute nemmeno dagli stessi cittadini che ne usufruirebbero indirettamente, tipo una statale a 4/6 corsie fino a santa maria di leuca + treni veloci e IN ORARIO) obbliga al trasporto.
A questo se vuoi aggiungici le (eventuali) milionate a trenitalia, sita e fal (autobus), rete taxi...
Se viene dichiarato illegale e sanzionato ne riparliamo. Va da sè che nessuno può e deve infrangere la legge, ci mancherebbe.
Già, altro escamotage, i contratti sono di altre società esterne...peró posso assicurare di vedere gente quia Bergamo da anni,che ci vive regolarmente, ma quello che mi chiedo é: siamo sicuri che fare pagare le tasse in Italia o negli altri paesi possa influenzare il bilancio tot? Vedi Easyjet e i contratti diversi paese per paese e nn mi sembra sia in difficoltà.c'è un piccolo problema.....che più della metà dei dipendenti,sia piloti che ass di volo....non è ryanair....
Marsiglia, Nizza, Beauvais, Bordeaux, etc. che cosa sono?
sulla route map non sono date come basi.
si ma non è base,l'aereo non "dorme"lì di notte....nè gli equipaggi...e non ci sono uffici....Per cortesia, solo che da BVA partono rotte per 47 destinazioni in Europa.
Vaglielo a chiedere agli albergatori salentini se quest'estate non hanno fatto il tutto completo grazie a turisti lombardi e veneti oltre ai (prima mai visti da queste parti) tedeschi e francesi.
Attenzione quando si criticano i finanziamenti, potrebbe giovare pensare che 12 milioni è quello che costa qualche settimane di annuncio TV della tua regione (tipo spot del turismo in puglia o della fiera del levante).
Lo dico solo come suggerimento di discussione. Sapete quanto costano cartelloni pubblicitari, spot TV, volantini, meeting e convegni ( :morto: )? Sicuramente più o meno potete immaginarlo.
Vi dico solo (fonte: google) che una telepromozione da 120 secondi a sanremo costa quasi 2 milioni di euro. A 6 euro a passeggero questi due milioni varrebbero in un aeroporto più di 300.000 passeggeri: fisici, reali. Non spot tv.
io non ho numeri da darti ma ti posso assicurare che per quanto riguarda la mia zona,pisa/lucca,sarà un caso,ma negli utlimi anni bed and breakfast sono cresciuti come funghi,sempre pieni,come del resto gli alberghi...basta andare a fare una passeggiata per lucca e si nota l'alta concentrazione di turisti rispetto ad alcuni anni fa...per non parlare di tutti gli inglesi che si sono comprati la casa in garfagnana,lucchesia o in toscana in generale..Riposto quanto scrivevo in altro thread: c'è chi afferma che FR ha aumentato i posti di lavoro e ha generato ricchezza.
Bene. Come mai nessuno, e dico nessuno, ha mai fornito un numero a supporto di tale tesi (se ci sono risposte leggo volentieri i dati e li commentiamo)?
Infine, come mai non è possibile avere un dato uno delle sovvenzioni fornite a FR, in modo da poter fare un'analisi di profittabilità che dia agli Enti Pubblici un quadro reale dei vantaggi delle elargizioni (e lo scrivo a prescindere poi dal discorso di merito, ovvero se esse siano elargite rispettando o no i Regolamenti Comunitari)?
Non ho dubbi che glialbergatori salentini abbiano fatto il tutto esaurito e che FR abbia portato tedeschi e francesi. Ma il valore che ha generato è superiore a quanto è stato speso? ed è duraturo, oppure vale solo per i mesi estivi?
Vaglielo a chiedere agli albergatori salentini se quest'estate non hanno fatto il tutto completo grazie a turisti lombardi e veneti oltre ai (prima mai visti da queste parti) tedeschi e francesi.
Attenzione quando si criticano i finanziamenti, potrebbe giovare pensare che 12 milioni è quello che costa qualche settimane di annuncio TV della tua regione (tipo spot del turismo in puglia o della fiera del levante).
Lo dico solo come suggerimento di discussione. Sapete quanto costano cartelloni pubblicitari, spot TV, volantini, meeting e convegni ( :morto: )? Sicuramente più o meno potete immaginarlo.
Vi dico solo (fonte: google) che una telepromozione da 120 secondi a sanremo costa quasi 2 milioni di euro. A 6 euro a passeggero questi due milioni varrebbero in un aeroporto più di 300.000 passeggeri: fisici, reali. Non spot tv.
si ma non è base,l'aereo non "dorme"lì di notte....nè gli equipaggi...e non ci sono uffici....
io non ho numeri da darti ma ti posso assicurare che per quanto riguarda la mia zona,pisa/lucca,sarà un caso,ma negli utlimi anni bed and breakfast sono cresciuti come funghi,sempre pieni,come del resto gli alberghi...basta andare a fare una passeggiata per lucca e si nota l'alta concentrazione di turisti rispetto ad alcuni anni fa...per non parlare di tutti gli inglesi che si sono comprati la casa in garfagnana,lucchesia o in toscana in generale..
Invece di pagare FR che si spendano quei soldi per valorizzare, ristrutturare, ripulire, investire in formazione per far si che i turisti vengano per la qualità della nostra offerta turistica e non perchè invogliati con i voli sovvenzionati.
Perchè si troverà sempre qualcuno che paga di più ma se il tuo prodotto è di eccellenza ci sarà sempre chi viene anche a prezzo pieno!
Purtroppo però si resta sempre nel campo delle sensazioni soggettive/esperienza personali. Senza numeri non possiamo fare ragionamenti, e quindi dire se è sensato o no dare gli auti a FR e in che misura. E se FR fa in modo di non dare numeri, io mi pongo dei dubbi.
Purtroppo però si resta sempre nel campo delle sensazioni soggettive/esperienza personali. Senza numeri non possiamo fare ragionamenti, e quindi dire se è sensato o no dare gli auti a FR e in che misura. E se FR fa in modo di non dare numeri, io mi pongo dei dubbi.
Caschi male, sono di origine salentina anche io (metà leccese e metà foggiano). Conosco benissimo entrambe le realtà.
Quest'anno i turisti erano molto ma molto di meno. I tedeschi e i francesi ci sono sempre stati (informati su chi vileggia da sempre, ad esempio, al villaggio Robinson di Ugento)...
Secondo me, posta come "sovvenzioniamo FR o no?", ci poniamo la domanda sbagliata.
Ci saranno miriadi di casi dove sovvenzionare un vettore è totalmente senza senso, ma ce ne sono altri dove è senza senso non incentivare i vettori.
Secondo me, posta come "sovvenzioniamo FR o no?", ci poniamo la domanda sbagliata.
Ci saranno miriadi di casi dove sovvenzionare un vettore è totalmente senza senso, ma ce ne sono altri dove è senza senso non incentivare i vettori.
In ogni caso ribadisco, sei meglio di Michael O'Leary (o come si scrive).![]()