Il traffico da/per Johannesburg non e’ fatto solo di italiani che vanno in vacanza in Sudafrica ma anche si decine di migliaia di sudafricani che ogni anno vengono in Italia. La posizione di FCO e’ ideale per transitare su questa rotta, soprattutto dsll’Europa dell’ Est.
AZ apri’ la rotta Roma-Johannesburg nel 1956, nel 1972 fu anche la prima ad aprire il non-stop con DC8 (con 2xW +1xW via FIH e 1xw via NBO), la rotta sopravisse e si sviluppo’ perfino negli anni dell’apartheid, poi con l’avvio dell’orario estivo 2001, quando il traffico cresceva, la rotta fu chiusa da Cempella.
La rotta fu chiusa non per mancanza di traffico, ottimo sia su pax che cargo, ed infatti al momento della chiusura era servita quotidianamente da M1M, ma perche’ a detta di AZ perdeva soldi. E dove non perdeva soldi una compagnia che dai prini ani 70 ha avuto solo dirigenze inette e perdenti.
Chudere la rotta per JNB fu uno sbaglio madornale, sostenere che e’ una rotta difficile e’ risibile. Per una azienda che da decenni ha perso la fiducia in se’ stessa e’ tutto difficile.