Turkish Airlines mette in vendita i nuovi voli per Napoli, Genova e Torino

Azz, ma i prezzi dei voli li fanno in base alla durata?

No, però i costi delle due compagnie per volare un volo di simile distanza e durata entrambe operato con NB non dovrebbero essere molto differenti. Anzi il costo del lavoro in Turchia dovrebbe favorire TK ad avere un costo di produzione piu' basso rispetto ad LHI. Quindi ipotizzandoo anche una parità di costi, considerando i prezzi a cui sono venduti i voli, il guadagno medio di TK è mi sembra decisamente maggiore di LHI.

No, però i costi delle due compagnie per volare un volo di simile distanza e durata entrambe operato con NB non dovrebbero essere molto differenti. Anzi il costo del lavoro in Turchia dovrebbe favorire TK ad avere un costo di produzione piu' basso rispetto ad LHI. Quindi anche parità di costi, considerando il prezzo a cui sono venduti i voli, il guadagno medio di TK è mi sembra decisamente maggiore di LHI.

:astonished:

e dove sta scritto che guadagnare è peccato? Le compagnie aeree sono pensate per quello, non per far contenti i pax. Con 8000€ (160 pax x 50€) non ci paghi nemmeno il cherosene, l'handling e i diritti di atterraggio e sorvolo. Il prezzi delle classi di prenotazione più basse, sono pesantemente sottocosto, sia per chi è basato in Italia, in Germania o in Turchia.

Se vai a mangiare una pizza con la fidanzata o moglie, magari prendi 2 birre, un dolcino e un caffè stai tra i 40/50 €, E vuoi dirmi che l'erogazione di un servizio come il trasporto a 1700km di distanza ha lo stesso valore di una pizza in 2? Andare in auto a Lisbona o Stoccolma, tra pedaggi e gasolio (trscurando l'usura del mezzo) costa minimo 600 € tra andare e tornare.

La MXP-ARN di LHI ha una distanza di 1676 km contro i 1704 km (dati great circle) della MXP-IST quindi molto simile, ed è un rotta pure in monopolio da parte di LHI eppure i prezzi partono da 99 euro ar.

Si trova anche a meno quando LHI svende a 39€ o/w ;) come saggiamente fa notare FlyIce si tratta di operazioni di dumping, ma ovviamente si è affrettato a farlo notare per il TRN-IST di AZ e non per i suoi amati voli LHI ;)

Comunque credo che se la Turchia dovesse entrare nell' open sky UE con l'arrivo di maggiore concorrenza anche i prezzi di TK sarebbero piu' bassi.

Si trova anche a meno quando LHI svende a 39€ o/w ;) come saggiamente fa notare FlyIce si tratta di operazioni di dumping, ma ovviamente si è affrettato a farlo notare per il TRN-IST di AZ e non per i suoi amati voli LHI ;)
Non l'ho scritto (ho controllato) e non l'ho neanche insinuato: te lo sei immaginato tu.
Si vede che sugli yield della TRN-IST avete un bel codone di paglia :D:D:D

Comunque la differenza tra i voli LHI a MXP e gli internazionali AZ da TRN è che i primi non costano un cent ai contribuenti italiani (nè direttamente nè indirettamente) e sono un'operazione di mercato.

Ogni confronto è davvero inpportuno: da "esperto" di aviazione dovresti rendertene conto.

Si vede che sugli yield della TRN-IST avete un bel codone di paglia

Avete? Io non ho proprio nessuna coda di paglia. Ho criticato l'operazione AZ fin dal suo concepimento, non ci voleva uno stratega dell'aviazione per capire che il TRN-TXL sarebbe stato un fiasco colossale, e per capire che la TRN-IST andava concepita con TK già da molto tempo. Sono fan di una città e di un aeroporto ma non vivo con le fette di salame davanti agli occhi: quando TRN è teatro di ca**te come gli internazionali AZ sono il primo a denunciarlo, vai a rilegerti le mie centinaia di post sull'argomento ;)

Qualcuno di Alitalia mi raccontò che TRN-TXL fu decisa solo perché i tempi della rotazione si incastravano bene nel giro macchina.

Negativo, la rotta è stata messa per volere preciso di un assessore provinciale ignorante, fan di Berlino e con vari interessi in loco :morto: Con gli stessi tempi macchina potevano mettere 3 frequenze in più su AMS, o piuttosto mettere PRG che almeno avrebbe avuto più senso in ottica SkyTeam...

Comunque per tornare in tema, spero vivamente che AZ si levi dalle pa*** dalla TRN-IST: anche dai riscontri che ho avuto oggi in BIT, i turchi hanno intenzioni serie sulla TRN-IST, ma la partenza sarà cauta anche per la presenza di AZ. Senza AZ tra i piedi, il TRN-IST di TK potrà rapidamente passare a daily.

Foto dello stand TK:

Stand_Turkish_Bit_2011_full.jpg