Aeroporto, tre nuove rotte. Ryanair aumenta i voli: Parigi, Bruxelles e Trapani
Nel programma è confermato lo stagionale di Oslo Resta da coprire Torino L’obiettivo nel 2011 è 600mila passeggeri
PESCARA. Sono in arrivo nuove rotte per l’aeroporto d’Abruzzo. La compagnia low cost Ryanair sta per introdurre nel calendario 2011 i collegamenti con Parigi Beauvais, Bruxelles Charleroi e Trapani.
Sarà la società aerea irlandese a ufficializzare i nuovi collegamenti, nel frattempo all’Aviazione civile già si discute sugli orari. E’ già pronto un tabellone di massima. I collegamenti sono inseriti in modo tale da portare turisti in Abruzzo, argomento caro questo all’assessore Mauro Dalmazio. Tuttavia allo stesso tempo da Pescara sarà possibile partire in aereo e trascorrere un lungo week-end, ad esempio, in Sicilia (Trapani) o in Francia (Parigi) atterrando in quest’ultimo caso nel terzo scalo della capitale francese, distante una quarantina di chilometri.
Dietro ai «no comment» della Saga, la società che gestisce i servizi a terra dell’aeroporto, comprensibili se non altro per la volontà di lasciare a Ryanair l’onore di dare la notizia, allo scalo c’è grande fermento. L’Abruzzo torna a essere collegato stabilmente con Parigi, mentre Trapani e Bruxelles Charleroi diventano voli stagionali a partire da marzo 2011. A questi si aggiungono gli attuali collegamenti di linea con Barcellona (Girona), Londra (Stansted), Francoforte (Haan) e Bergamo (Orio al Serio) e quelli estivi di Cagliari e Amsterdam (Heindhoven) e il riconfermato Oslo, effettuati sempre da Ryanair. Resta il Pescara-Milano (Linate) di Alitalia (sul sito viene indicato in sinergia con Air France e Air Baltic) e d’estate tornerà (anch’esso è stato riconfermato) il Pescara-Toronto di Air Transat. Le altre tratte di cui si è parlato nel passato - a cominciare da Mostar, per arrivare ad Edinburgo - sono al centro della trattativa che la Saga sta portando avanti sia con Ryanair che con altre compagnie nell’ambito del piano marketing 2011.
Nel programma operativo - che prevede contributi pubblici alle compagnie aeree - viene lasciato aperto uno spiraglio anche alla riattivazione del volo Torino-Pescara. Intanto da giovedì torna il Pescara-Tirana (bisettimanale). Di fronte a questo quadro sarà curioso vedere che cosa intende fare FlyOnair, tour operator che ha sempre operato con voli stagionali da Pescara e che ha fatto di Parigi (nel più centrale e comodo aeroporto internazionale Charles De Gaulle) e Bruxelles Charleroi le sue mete preferite. FlyOnair dovrà anche decidere se continuare a volare su Catania o se puntare su nuove rotte. Di certo il 2011 sarà un anno importante per l’aeroporto. Gli ultimi dati sul traffico aereo e sul movimento passeggeri sono in leggera ripresa rispetto al 2009 (vedi tabella accanto): alla Saga fanno notare fino a novembre sono transitati 435mila passeggeri (408mila del 2009) e che l’anno si concluderà probabilmente attorno ai 450mila. Con l’arrivo dei nuovi voli l’obiettivo è di arrivare a 600mila passeggeri. E in settimana si dovrebbe conoscere il nome del nuovo direttore.
Data: 14/12/2010
Testata giornalistica: Il Centro