Nuove rotte Ryanair da Pescara per Bruxelles Charleroi, Parigi Beauvais e Trapani

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
PSR-BVA e CRL credo possano funzionare anche su base annuale.

Sul PSR-TRN credo abbia pesato l'incapacità cronica di Sagat a trattare con gli irlandesi, vedremo.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
accavallamento

Egoisticamente sono felice se aprono nuove rotte Ryanair da Pescara, perchè comunque è un aeroporto facilmente raggiungibile anche dalle Marche, e posso eventualmente programmare ulteriori voli.

Però questo significa che i bacini di riferimento si intersecano in parte, per cui mi chiedo quanto possa essere conveniente questo accavallamento di rotte. Anche se ben intervallati nei giorni, gli stessi voli per le stesse destinazioni non rischiano di produrre un'infruttuosa competizione?...infruttuosa anche per la compagnia ovviamente.

A parte mete come Londra o altre grandi città che credo garantiscano un flusso considerevole di pax e riescono a sostenere rotte anche da piccoli aeroporti di regioni limitrofe, altre destinazioni hanno flussi minori. Mi riferisco soprattutto a Trapani.

Insomma: che ben vengano nuove destinazioni Ryanair da Pescara, ma che non siano le stesse di Ancona! Egoisticamente sono felice per Parigi, ma se al posto di Trapani e Bruxelles c'erano Stoccolma e Dublino (tanto per fare un esempio) io ero più contento :), e forse le rotte avrebbero funzionato tutte meglio da entrambi gli aeroporti...

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Bruxelles

Egoisticamente sono felice se aprono nuove rotte Ryanair da Pescara, perchè comunque è un aeroporto facilmente raggiungibile anche dalle Marche, e posso eventualmente programmare ulteriori voli.

Però questo significa che i bacini di riferimento si intersecano in parte, per cui mi chiedo quanto possa essere conveniente questo accavallamento di rotte. Anche se ben intervallati nei giorni, gli stessi voli per le stesse destinazioni non rischiano di produrre un'infruttuosa competizione?...infruttuosa anche per la compagnia ovviamente.

A parte mete come Londra o altre grandi città che credo garantiscano un flusso considerevole di pax e riescono a sostenere rotte anche da piccoli aeroporti di regioni limitrofe, altre destinazioni hanno flussi minori. Mi riferisco soprattutto a Trapani.

Insomma: che ben vengano nuove destinazioni Ryanair da Pescara, ma che non siano le stesse di Ancona! Egoisticamente sono felice per Parigi, ma se al posto di Trapani e Bruxelles c'erano Stoccolma e Dublino (tanto per fare un esempio) io ero più contento :), e forse le rotte avrebbero funzionato tutte meglio da entrambi gli aeroporti...
Bruxelles c'era già prima che da Aoi con Brusselles airline tutto l'anno rotta poi affidata a flyonair che nonostante tutto faceva pax tutti gli anni!
Penso che dopo l'estate Fr tirerà le somme e vedrà come ribilanciare l'offerta.In Belgio ci sono moltissimi abruzzesi come il mio collega che mediamente torna su 4 volte l'anno!
Per quanto riguarda Trapani avrei preferitpo puntare sull'imminente apertura di Comiso x distanziare un po

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
D'estate le rotte possono coesistere secondo me.
Non so cosa succederà a novembre...già adesso l'aoi-tps non va per niente bene, dovrebbero portarle entrambe a 2x in inverno...
credo anche io che la sovrapposizione sia un problema soprattutto nei mesi non estivi.

conosci i dati dell'aoi-tps? li renderesti noti?

mi chiedo quanto la scarsa performance, che sostieni, non dipenda anche dagli orari pessimi: arrivare così tardi a trapani la notte rende difficile un proseguo per palermo, che poteva rappresentare una destinazione facilmente raggiungibile da trapani. mettiamoci poi anche che lo stesso volo c'è da perugia, con performance forse anche peggiori, a giudicare dai riempimenti dei primi voli.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
@dorico

sembra che il viaggio fatto a perugia dai 3 , 4 o 5 capò qualche mese fà sia stato un prendersi in giro a vicenda ....
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=113236&highlight=perugia
hai ragione, infatti...

riporto solo una frase:
"In particolare, i quattro aeroporti lavoreranno per evitare sovrapposizioni antieconomiche con l'accordo sulle destinazioni dei voli e l'attivazione di rotte non ancora presenti, anche tramite collegamenti stradali con bus navetta da/per gli aeroporti partner dell'accordo..."

I 4 aeroporti sono Forlì, Perugia, Ancona e Pescara...ora Trapani sarà collegata a Perugia, Ancona e Pescara (anche se Perugia non è certo la prossima estate)...
...e per fortuna che non dovevano esserci sovrapposizioni antieconomiche...
...e per fortuna che Ryanair non vola più su Forlì, altrimenti mettevano anche il volo Tps-Frl...:)

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Il volo Perugia-Trapani è comunque precaricato per la prossima estate. Sarebbe comunque stupido attivare le operazioni in inverno e non proseguirle nel periodo migliore per turismo e traffico leisure in generale ...

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5
credo anche io che la sovrapposizione sia un problema soprattutto nei mesi non estivi.

conosci i dati dell'aoi-tps? li renderesti noti?

mi chiedo quanto la scarsa performance, che sostieni, non dipenda anche dagli orari pessimi: arrivare così tardi a trapani la notte rende difficile un proseguo per palermo, che poteva rappresentare una destinazione facilmente raggiungibile da trapani. mettiamoci poi anche che lo stesso volo c'è da perugia, con performance forse anche peggiori, a giudicare dai riempimenti dei primi voli.
Non ho i dati purtroppo, però ho monitorato il volo e ha sempre prezzi stracciati e mai disponibilità <25 posti...un po' come succedeva per il psr-cag che nonostante d'estate volasse pienissimo, d'inverno stentava parecchio (adesso è diventato stagionale estivo).
Cmq il psr-tps credo sia "sponsorizzato" da trapani...
Certo che l'aumento di frequenze dell'Aoi-Tps mi sembra fuori luogo, tra l'altro adesso c'è sovrapposizione mentre prima con l'aoi 246 i 2 voli si incastravano meglio...

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Proprio quando avevo iniziato a pensare che l' incontro tra SAGA(Regione Abruzzo) e FR non avesse portato a nulla ecco la fumata bianca, bene!
Tre rotte che teoricamente sono tra le migliori che si poteva ottenere, ma che non mi sarei mai aspettato visto che da tempo sono state indrodotte su AOI...verdemo come andrà a finire!Peccato però per TRN...spero che un altro player prenda in carico questa rotta che è importantissimo recuperare.

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5
Il volo Perugia-Trapani è comunque precaricato per la prossima estate. Sarebbe comunque stupido attivare le operazioni in inverno e non proseguirle nel periodo migliore per turismo e traffico leisure in generale ...
E' vero, è caricato 2x (36), ma è una novità delle ultime ore o era già precaricato da tempo?
Cmq adesso mi sembra che l'offerta per TPS sia un po' esagerata...

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5
Per l'Ancona-Trapani avere le stesse rotte da PEG e PSR sarà proprio un brutto colpo. Potrebbe comunque reggere bene grazie al numero di frequenze maggiore rispetto agli altri due apt utili per intercettare la clientela biz.
Anche il Rimini-Palermo potrebbe rubare qualche passeggero...ma d'estate penso che cmq reggerà..

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
era ora, TPS-PSR :D caro giovy credo che dovrò montare una tenda dalle parti di TPS cosi da sfruttare tutto quel ben di dio nazionale, a parte cuneo (cui ho già dato)