777 Alitalia a Malpensa

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Stasera mi sorprendo nel vedere un triplo AZ praticamente sotto la torre di MXP.
Che cosa ci fa il profugo traditore? Poi ricordo che la NRT è ora operata col triplo e mi rendo conto che l' utilizzo della macchina è necessariamente limitato: arriva a MXP alle 18.20 e riparte alle 14.35 del giorno successivo. E' molto triste che AZ non sia in grado di sfruttarlo di più e temo che sia piuttosto difficile che a queste condizioni la MXP-NRT renda.

Atterrando alle 18.20 e ripartendo il giorno dopo alle 14.35, vuol dire che potrebbe fare una rotazione per una destinazione XYZ partendo dopo le 20 e rientrando verso le 12/13.
Ma dove si può andare in 16h a/r, compreso il turn around di 'strategico'? E partendo a quell'ora? E con che frequenze poi?
Purtroppo anche se la macchina non lavora molto, non credo si possa fare molto di meglio.

Scusate ma che senso ha un post cosi' ? perchè non si chiude ??? .

E comunque per vostra informazione Alitalia non è l'unica a far stare fermi gli aerei tutte queste ore ; lo fanno tutte le compagnie .

Ciao

Ma siete sicuri che non viene effettuata una W tipo FCO-NRT-MXP-NRT-FCO? Nel qual caso l'utilizzo della macchina aumenterebbe...

Ma siete sicuri che non viene effettuata una W tipo FCO-NRT-MXP-NRT-FCO? Nel qual caso l'utilizzo della macchina aumenterebbe...

Un giorno a settimana c'è un incrocio a Narita delle macchine....quella da FCO riparte per MXP e vv quella da MXP riparte per FCO.
In tal modo non c'è un 777 "fisso" a MXP, ma cambia di settimana in settimana.

In ogni caso l' aereo sta fermo a MXP ogni volta 20 ore.

Che le macchine lungo raggio AZ a MXP siano meno utilizzate rispetto a un anno fa, non c'è dubbio.
Prima operavano daily JFK con 767 e NRT 3xw + GRU 3xw con 777 (e con anche lunghe soste in Brasile). Anche qui un giorno a settimana a GRU c'era incrocio con FCO.
Totale 13 frequenze settimanali.

Con la S10 una macchina, prima 767 poi 330, è stata dedicata alla JFK che è stata splittata con MIA (4+3xw), anche se il totale rimane immutato.
L'altra macchina si dedica invece solo alla NRT 3x, da mese scorso salita a 4xw.
Totale frequenze 11xw.

Gli aerei AZ si fermano a GRU 10 ore.
20 a MXP, immagino che non si possa fare di meglio e non ci siano destinazioni papabili per riempire il tempo, ma quello che mi preoccupa è che così la rotta non duri.

Tra l' altro gli orari sono dettati dagli slot a NRT, perché sono veramente scomodi, si perde il giorno sia in andata che al ritorno.

Magari, dico magari, se si stringesse un pò su i turnaround in Giappone, si potrebbe inserire qualche rotazione serale MXP-JFK con partenza tipo alle 19/20 in modo da essere non più tardi delle 13/14 il giorno successivo di nuovo a MXP.
Dovrebbe in qualche modo essere complementare ai voli dell'AZ604 mattutina, ma temo che non si possa comunque andare oltre 2 frequenze settimanali.