Yemenia Air, con 153 persone a bordo, scomparso dai radar


allora, reggetevi forte; probabile chicca.
stamani faccio un salto in edicola per il Sole e il propietario mi fa vedere una paginata di Rep.;
c' e' la sequenza fotografica dell' ammaraggio del 767 di qualche anno fa, era kenya A.W. ?
Non ho visto bene, ma mi ha riferito che la pagina spacciava tale sequenza per l' incidente di Yemenia; qualcuno ha controllato? sarebbe una bufala...

se è vero ciò che dici, oltre ad essere un cog****e quello che ha fatto l'articolo
( sicuramente non si è sbagliato, l'ha fatto apposta ), bisogna sentirsi offesi perchè vuol dire che ci considerano degli stolti!
 
re: presunta bufala;
non ho purtroppo il quotidiano sottomano, e non ho letto la "caption", mi e' stata riferita; i colori della coda erano proprio di Ethiopian, ora che me lo dite...............nessuno riesce a procurarsi l' ubiquo foglio di Largo Fochetti? keep us posted!
 
Lungi da me difendere giornalisti che scrivono di aerei, che se leggete i miei vecchi post son tutti contro di loro, ma stavolta volglio scagliare una freccettinina in loro favore.
Sembra che il volo era schedulato già dalla Francia proprio per Gibuti e Moroni ma gli han fatto fare un cambio di aereomobile programmato a Sanaa...
Quindi praticamente sembra che Yemenia coscente del fatto che non poteva volare con il 310 in Francia, ha messo il 330 sulla rotta per poi fare cambiare aeromobile nello scalo!!!
Insomma la Yemenia ha fatto la furbetta...

No.
Il volo da CDG a SAH è normalmente previsto con A330, quello da SAH a HAH col 310.

Ciao
Massimo
 
Quando si seppe della tragedia Air France dopo 1 giorno c'erano già 30 pagine di post.....adesso in una giornata intera solo 4 pagine di tread.......questo rispecchia il fatto che forse questa sciagura non è "mediaticamente" forte? 153 vite valgono meno di 228? Yemenia non è famosa come Air France? scusate non voglio assolutamente fare polemica, non qui e non adesso ma mi sembra doveroso farvi notare questa cosa la verità è che questa sciagura non è passata del tutto inosservata soltanto perchè l'aerfeo coinvolto era un Airbus e i giornalisti sapevano di che parlare......addirittura citando il fatto che l'aereo partito da Parigi era un A330!!!!!!!! ma cosa c'entra???? fate qualcosa vi prego, questo è terrorismo mediatico! spero solo che la gente sia abbastanza inteligente da capire che non c'è nessun nesso. in conclusione penso queste povere 153 vittime meritino la stessa attenzione riservata alle 228 del volo Air France.Sia da parte nostra che da parte dei Media. scusate ma la penso cosi

Purtroppo ti devo quotare (non esentandomi da colpe), certamente ha influito la notorietà di Air France, ha influito che era il primo, ha influito (soprattutto in Italia) la presenza di italiani sul volo AF
 
credo ci sia in azione anche un altro meccanismo: se cade l' aereo X di Yemenia, inconsciamente ci spieghiamo il tutto come un fatto di "arretratezza" del vettore-sistema paese, se cade l' aereo Y di AF, c' e' un problema di sicurezza anche al top dello stato dell' arte, quindi un rischio difficilmente evitabile anche per noi
 
se è vero ciò che dici, oltre ad essere un cog****e quello che ha fatto l'articolo
( sicuramente non si è sbagliato, l'ha fatto apposta ), bisogna sentirsi offesi perchè vuol dire che ci considerano degli stolti!

Anche Il Messaggero.it ha provato a farci bere questa falsità. Ieri mattina vado a vedere sul sito, scorro le notizie e cosa mi ritrovo...???
Una sequenza di foto spacciate come scoop, come l'A310 Yemenia!!! Ma subito mi sono resa conto che era una balla... e chi se lo scorda quell'ammaraggio...e la livrea! Il famoso filmato, creato da una turista sulla spiaggia lo si trova anche su YouTube; è una vera e propria truffa verso i lettori. Le immagini erano più sfocate rispetto alle originali e questo potrebbe rendere difficoltoso riconoscere aereo e livrea...ma non ci hanno fregato.
Ho mandato subito un'email alla redazione web della testata dove gli "racconto" la storia dell'Ethiopian (novembre 1996), cambio delle immagini in meno di 10 minuti.
Nessuna risposta dalla redazione, tantomeno uno straccio di correzione per i lettori. Coscienza sporca?
Vergognoso.
 
from airlineroute

Yemenia drops Marseille; Moroni Airport "Unsafe" in 2000

Yemenia has announced it is suspending all service to Marseille immediately followed by waves of protest by the Comorans.

Per various media report, group of Comorans forced Yemenia to cancel a flight from Marseille on Thursday, and forced travel agents stop selling tickets on Wednesday.

Additional details below, including Emirates' reason to suspend Comores flight in 2000:

The airline meanwhile is being grilled by authorities and the local communities on why the airline flew Airbus A330 from Paris and Marseille to Sana'a, then switching to older Airbus A310 to Comores, ignoring the fact that the airline schedules Airbus A310 to operate Sana'a - Moroni regularly throughout the year, while Airbus A330 is also operated during peak season. This is an routine planned by the airline, and there were no evidence that the airline intentionally swapped from A330 to A310, which the particular crashed jet being cited "unsafe" to fly.

However, it also appears that the communities ignored the fact that the Moroni Airport didn't have adequate facilities to start sea search and rescue operation, a major concern should be addressed for the island nation.

Further Reading:

Emirates in 2000 cancelled service to Moroni airport citing airport security issues. But this was believed to be related to political unrest at the time. The ICAO also found there were problems of "regarding the safety of aircraft operations" during 11-day visit in August 2000. In September 2000, there were talks that Sudan Airways to assist and help fill the void of loss of Emirates and Air France departure.
 
Anche Il Messaggero.it ha provato a farci bere questa falsità. Ieri mattina vado a vedere sul sito, scorro le notizie e cosa mi ritrovo...???
Una sequenza di foto spacciate come scoop, come l'A310 Yemenia!!! Ma subito mi sono resa conto che era una balla... e chi se lo scorda quell'ammaraggio...e la livrea! Il famoso filmato, creato da una turista sulla spiaggia lo si trova anche su YouTube; è una vera e propria truffa verso i lettori. Le immagini erano più sfocate rispetto alle originali e questo potrebbe rendere difficoltoso riconoscere aereo e livrea...ma non ci hanno fregato.
Ho mandato subito un'email alla redazione web della testata dove gli "racconto" la storia dell'Ethiopian (novembre 1996), cambio delle immagini in meno di 10 minuti.
Nessuna risposta dalla redazione, tantomeno uno straccio di correzione per i lettori. Coscienza sporca?
Vergognoso.

tanto più che lo Yemenia è caduto di notte...

A.
 
Su Repubblica di oggi trafiletto di scuse ai lettori per l'erroneo inserimento delle immagini dell'Ethiopian spacciate come immagini dell'incidente allo Yemenia Air...
 
Yemen Post Newspaper : velivolo colpito da un missile.Accuse al governo francese

Di seguito un’aggiornamento sugli sviluppi della ricerca delle cause dell’incidente avvenuto nelle Isole Comore, nella speranza che le dinamiche vengano chiarite quanto prima.
Airbus A310 Yemenia Air colpito da un missile 9 luglio, 2009 di Fabio Pagani
Clamoroso colpo di scena nella vicenda dell’Airbus A310 Yemenia Air volo IY626 precipitato nell’Oceano Indiano al largo delle isole Comore. Secondo lo Yemen Post Newspaper un esperto che sta investigando sul disastro aereo, avrebbe dichiarato che esiste la concreta possibilità che il velivolo sia stato colpito da un missile e accusa il Governo Francese come principale responsabile del disastro.

“Le Autorità francesi stanno accusando Yemenita Air dell’incidente, mentre stanno tentando di nascondere l’evidenza che li collega all’accaduto. Tutti i segnali mostrano che la Francia è la diretta responsabile del disastro e che sta usando la sua forte presenza internazionale per nascondere i suoi errori, specialmente dopo l’incidente dell’Airbus A330 precipitato lungo le coste del Brasile”.

Le autorità Comoriane avrebbero riferito allo Yemen Post che navi da guerra francesi e israeliane stavano conducendo esercitazioni militari nella zona di mare attraversata in seguito dall’aereo precipitato nell’oceano.

Il Portavoce dell’Ambasciata Francese a Sana’a ha ammesso ieri che forze militari francesi stavano compiendo manovre aeronavali non annunciate nell’Oceano Indiano al largo delle Isole Comore , dove si sarebbe poi inabissato l’Airbus, ma sostengono che le manovre si sono completate 24 ore prima dell’incidente.

In una riunione tenutasi tra i rappresentanti della Yemenia Air e alcuni ufficiali dell’Ambasciata Francese a Sana’a, sarebbe stata espressa la richiesta di permettere alla squadra di investigazione yemenita attualmente alle Comore di poter ascoltare la testimonianza dell’unica superstite alla sciagura: la ragazzina di 14 anni Bahiyyah Bakri.

Alcuni giorni fa, lo staff medico francese che si è preso cura della ragazza, ha annunciato che Bahiyyah Bakri, unica sopravvissuta e unica testimone oculare dell’accaduto, stava soffrendo di disturbi psicologici dovuti allo shock subito, smentendo categoricamente quando fatto trapelare da alcuni giornalisti secondo i quali la ragazzina avrebbe sentito una forte esplosione prima che l’aereo precipitasse in mare.

I rappresentanti della compagnia area yemenita avrebbe espresso proteste formali all’Ambasciata Francese a Sana’a, esigendo dichiarazioni ufficiali da parte delle autorità francesi circa le cause dell’accaduto.

Sarebbe inoltre stata consegnata una lettera ufficiale di proteste al Portavoce dell’Ambasciata Francese in cui era espressa la condanna per aver intrapreso con notevole ritardo le operazioni di ricerca e di recupero dei corpi e dei rottami dell’aereo precipitato.

I ritardi di queste operazioni hanno aumentato ulteriormente la tragedia dei parenti delle vittime, avrebbero dichiarato i rappresentanti della Compagnia Aerea chiedendo l’intervento del Presidente Francese per accelerare le operazioni di ricerca e di recupero dei cadaveri e del relitto del velivolo.
 
AIRBUS COMORE: YEMENIA, BASTA ACCUSE O RITIRIAMO ORDINE A350

(AGI/AFP) - Sana’a, 7 lug. - Yemenia, la compagnia aerea di bandiera yemenita ha annunciato che potrebbe annullare l’ordine di acquisto di 10 Airbus A350s, accusando la Francia e Airbus di scarsa collaborazione nelle indagini sull’incidente avvenuto la scorsa settimana a largo delle Isole Comore, che ha coinvolto un velivolo prodotto dal costruttore europeo.

“Se la posizione della Francia dovesse rimanere cosi’ rigida, e dovesse continuare la pressione su Yemenia, invece di aspettare i risultati delle indagini, potremmo essere costretti a riconsiderare l’accordo”, ha affermato il presidente della compagnia aerea, Abdul Khaleq al-Qadi.

l’incidente dell’Airbus A310, lo scorso martedi’, ha causato la morte di 152 persone. Unica sopravvissuta una ragazza.

La Yemenia, dopo l’incidente, ha sospeso alcuni voli verso le isole Comore, ed e’ stata oggetto di dure critiche per gli standard di sicurezza dei suoi voli. Il vettore ha pero’ respinto le accuse, e il ministro dei Trasporti yemenita ha dichiarato che l’A310 era stato controllato nel 2009 su supervisione della stessa Airbus. (AGI)
 
Speriamo in questo caso si giunga a una risposta alle cause dell'incidente,sinora tante tante illazioni e pochi riscontri...
Ma possibile che la Yemenia continui a sostenere che Airbus avrebbe controllato rcentemente il velivolo e non si possa avere una voce ufficiale che dica "è vero" o "è falso"?
 
Di seguito un’aggiornamento sugli sviluppi della ricerca delle cause dell’incidente avvenuto nelle Isole Comore, nella speranza che le dinamiche vengano chiarite quanto prima.
Airbus A310 Yemenia Air colpito da un missile 9 luglio, 2009 di Fabio Pagani
Clamoroso colpo di scena nella vicenda dell’Airbus A310 Yemenia Air volo IY626 precipitato nell’Oceano Indiano al largo delle isole Comore. Secondo lo Yemen Post Newspaper un esperto che sta investigando sul disastro aereo, avrebbe dichiarato che esiste la concreta possibilità che il velivolo sia stato colpito da un missile e accusa il Governo Francese come principale responsabile del disastro.

“Le Autorità francesi stanno accusando Yemenita Air dell’incidente, mentre stanno tentando di nascondere l’evidenza che li collega all’accaduto. Tutti i segnali mostrano che la Francia è la diretta responsabile del disastro e che sta usando la sua forte presenza internazionale per nascondere i suoi errori, specialmente dopo l’incidente dell’Airbus A330 precipitato lungo le coste del Brasile”.



Le autorità Comoriane avrebbero riferito allo Yemen Post che navi da guerra francesi e israeliane stavano conducendo esercitazioni militari nella zona di mare attraversata in seguito dall’aereo precipitato nell’oceano.

Il Portavoce dell’Ambasciata Francese a Sana’a ha ammesso ieri che forze militari francesi stavano compiendo manovre aeronavali non annunciate nell’Oceano Indiano al largo delle Isole Comore , dove si sarebbe poi inabissato l’Airbus, ma sostengono che le manovre si sono completate 24 ore prima dell’incidente.

In una riunione tenutasi tra i rappresentanti della Yemenia Air e alcuni ufficiali dell’Ambasciata Francese a Sana’a, sarebbe stata espressa la richiesta di permettere alla squadra di investigazione yemenita attualmente alle Comore di poter ascoltare la testimonianza dell’unica superstite alla sciagura: la ragazzina di 14 anni Bahiyyah Bakri.

Alcuni giorni fa, lo staff medico francese che si è preso cura della ragazza, ha annunciato che Bahiyyah Bakri, unica sopravvissuta e unica testimone oculare dell’accaduto, stava soffrendo di disturbi psicologici dovuti allo shock subito, smentendo categoricamente quando fatto trapelare da alcuni giornalisti secondo i quali la ragazzina avrebbe sentito una forte esplosione prima che l’aereo precipitasse in mare.

I rappresentanti della compagnia area yemenita avrebbe espresso proteste formali all’Ambasciata Francese a Sana’a, esigendo dichiarazioni ufficiali da parte delle autorità francesi circa le cause dell’accaduto.

Sarebbe inoltre stata consegnata una lettera ufficiale di proteste al Portavoce dell’Ambasciata Francese in cui era espressa la condanna per aver intrapreso con notevole ritardo le operazioni di ricerca e di recupero dei corpi e dei rottami dell’aereo precipitato.

I ritardi di queste operazioni hanno aumentato ulteriormente la tragedia dei parenti delle vittime, avrebbero dichiarato i rappresentanti della Compagnia Aerea chiedendo l’intervento del Presidente Francese per accelerare le operazioni di ricerca e di recupero dei cadaveri e del relitto del velivolo.

...molto interessante, andrebbe approfondita questa ipotesi.
 
Anche Il Messaggero.it ha provato a farci bere questa falsità. Ieri mattina vado a vedere sul sito, scorro le notizie e cosa mi ritrovo...???
Una sequenza di foto spacciate come scoop, come l'A310 Yemenia!!! Ma subito mi sono resa conto che era una balla... e chi se lo scorda quell'ammaraggio...e la livrea! Il famoso filmato, creato da una turista sulla spiaggia lo si trova anche su YouTube; è una vera e propria truffa verso i lettori. Le immagini erano più sfocate rispetto alle originali e questo potrebbe rendere difficoltoso riconoscere aereo e livrea...ma non ci hanno fregato.
Ho mandato subito un'email alla redazione web della testata dove gli "racconto" la storia dell'Ethiopian (novembre 1996), cambio delle immagini in meno di 10 minuti.
Nessuna risposta dalla redazione, tantomeno uno straccio di correzione per i lettori. Coscienza sporca?
Vergognoso.

...complimenti, sempre con il fiato sul collo.
 
Esteri
COMORE: INDIVIDUATE SCATOLE NERE AIRBUS YEMENIA PRECIPITATO
ultimo aggiornamento: 23 luglio, ore 15:18
commenta commenta 0 vota vota 2 invia stampa
Facebook Viadeo OkNotizie Segnalo Wikio Friendfeed
Parigi, 23 lug. (Adnkronos) - A 23 giorni dal disastro aereo delle isole Comore, sono state individuate le scatole nere dell'airbus della Yemenia precipitato in mare il 30 giugno con 153 persone a bordo, tutte morte eccetto una ragazzina di 12 anni. A rilevarle e' stata una nave oceanografica della marina francese che ha tracciato una cartografia completa dei fondali e l'ha quindi consegnata alla Bea.