Yemenia Air, con 153 persone a bordo, scomparso dai radar


COMORE: AL-ARABIYA, SOPRAVVISSUTO IL CAPITANO DELL'AEREO PRECIPITATO

(AdnKronos) 30 GIU 09 - Oltre a un bambino di cinque anni, ci sarebbe anche un altro superstite nel disastro aereo verificatosi la scorsa notte al largo delle isole Comore. Secondo quanto riferisce la tv satellitare al-Arabiya, sarebbe stato ritrovato vivo dai soccorritori anche il comandante dell'Airbus A310-300 della Yemenia. Si tratta del pilota yemenita Khalid Hajab, ritrovato a poca distanza dall'aeroporto di Moroni.

Si sara' lanciato col paracadute? :D

Scherzi a parte potrebbe davvero essere importantissimo per capire cosa sia andato storto e continuare lo studio e la risoluzione delle cause che hanno provocato molti morti nei vari incidenti aerei...
 
comunque sia negli ultimi tre anni gli airbus sono stati coinvolti in numerosi incidenti
Elenco alcuni :

30/06/2009 Airbus A310 Yemenia
01/06/2009 Airbus A330-203 Air France
15/01/2009 Airbus A320-214 US Airways
27/11/2008 Airbus A320-232 Air new Zealand
10/06/2008 Airbus A310-324 Sudan Airways
30/05/2008 Airbus A320.233 TACA international Airlines
15/11/2007 Airbus A340-642X Airbus Industries
17/07/2007 Airbus A320.233 TAMAi

quindi iniziamo a ragionare se questi siano piu sicuri di altri!

A leggere questa statistica mi viene da pensare che qua si urla tanto contro i giornalai ma in realtà questi ci propinano solamente quello che la gente vuole sentirsi dire, e direi che nemmeno qua si è immuni...certe uscite sulla sicurezza degli aerei dell'uno o dell'altro costruttore sono apparse anche sul thread del A330 AF e con piloti a discutere facendo intendere che in caso di maltempo Boeing è nettamente meglio di Airbus.

Poi ci lamentiamo dei giornalai?

Fra l'altro non lamentiamoci sempre, è normale che venga citato il 330 che ha porto in Yemen gli stessi pax poi saliti sul 310 ed è normale che venga riportato l'incidente AF dato il poco tempo trascorso.
Se guardate le news pubblicate qua sopra e criticate sono semplici cronache con riferimenti del tutto naturali.

Di cosa ci lamentiamo quando qua siamo già a fare statistiche se cadono più gli Airbus o i Boeing?
 
A leggere questa statistica mi viene da pensare che qua si urla tanto contro i giornalai ma in realtà questi ci propinano solamente quello che la gente vuole sentirsi dire, e direi che nemmeno qua si è immuni...certe uscite sulla sicurezza degli aerei dell'uno o dell'altro costruttore sono apparse anche sul thread del A330 AF e con piloti a discutere facendo intendere che in caso di maltempo Boeing è nettamente meglio di Airbus.

Poi ci lamentiamo dei giornalai?

Fra l'altro non lamentiamoci sempre, è normale che venga citato il 330 che ha porto in Yemen gli stessi pax poi saliti sul 310 ed è normale che venga riportato l'incidente AF dato il poco tempo trascorso.
Se guardate le news pubblicate qua sopra e criticate sono semplici cronache con riferimenti del tutto naturali.

Di cosa ci lamentiamo quando qua siamo già a fare statistiche se cadono più gli Airbus o i Boeing?


Esatto... e poi che c'entra l'Airbus finito nell'Hudson? sfido qualunque tipo di velivolo ad impattare uno stormo di oche canadesi....
 
Prima di tutto un pensiero alle vittime.

Poi sono abbastanza sconcertato visto che tra pochi giorni dovrò volare su un A310
 
Sono due i sopravvissuti dell'Airbus A310 precipitato al largo delle isole Comore con 153 persone a bordo. Oltre a un bambino di cinque anni, anche il pilota dell'aereo, Khaled Usher, è infatti sopravvissuto allo schianto. Secondo quanto riferisce Al Arabiya, Usher è un uomo molto fortunato. Durante l'attacco terroristico di novembre a Mumbai, era infatti tra gli ostaggi dell'Hotel Taj ed è uscito incolume dall'assalto.

AGGIORNAMENTO

In corso le ricerche dei sopravvissuti e del relitto. Al momento sarebbero due i superstiti: una ragazzina di 14 anni, in un primo momento si è parlato di un bimbo di 5 anni, e, secondo quanto riferito dalla tv al Arabiya, uno dei piloti.

Secondo quanto riferito dal segretario generale del ministero dei Trasporti di Moroni, Abdillah Mougni, la ragazzina si è salvata grazie al giubbotto salvagente ed è stata ricoverata in ospedale, stremata dalla stanchezza, dopo essere rimasta in mare per ore.

Mougni ha spiegato che al momento è stato recuperato soltanto un corpo, ma che altri tre sono stati visti dagli elicotteri galleggiare sulla superficie dell'oceano.
 
Ultima modifica:
Ma indiscrezioni circa i motivi dell'incidente ce ne sono? qualche testimone ha dichiaratoqualcosa? La dinamica dell'incidente, a grandi linee, si conosce (controlled flight into terrain (water), engines flame out, cedimento strutturale, meteo, ecc..)?

A quanto ho capito fino ad ora, si fa un gran parlare di Airbus, di lista nera, ma notizie circa quanto sopra non ne sono state fornite...o mi sbaglio?
 
ho letto di aereo in fiamme prima dell'atterraggio...poi di primo atterraggio abort
e sul secondo tentativo l'aereo cadeva....yemen air tutta colpa del tempo....raffiche di vento a 160 l'ora.....ripeto ho letto...e riporto
 
comunque sia negli ultimi tre anni gli airbus sono stati coinvolti in numerosi incidenti
Elenco alcuni :

30/06/2009 Airbus A310 Yemenia
01/06/2009 Airbus A330-203 Air France
15/01/2009 Airbus A320-214 US Airways
27/11/2008 Airbus A320-232 Air new Zealand
10/06/2008 Airbus A310-324 Sudan Airways
30/05/2008 Airbus A320.233 TACA international Airlines
15/11/2007 Airbus A340-642X Airbus Industries
17/07/2007 Airbus A320.233 TAMAi

quindi iniziamo a ragionare se questi siano piu sicuri di altri!

Come ben ti hanno giá detto, se si compara con gli incidenti avuti da aerei Boeing siamo piú o meno sulle stesse cifre
Oltretutto escluderei da questa statistica oltre al 320 di US Airways, il 340 di Airbus visto che non stava ancora volando, cosí come il 320 ANZ che era in un maintenance flight
 
Sul 340 Airbus ok, sui due 320 non capisco perché ci sarebbe da escluderli ...

perchè uno ha avuto un incontro ravvicinato con dei volatili e a quelli, sia che sei Airbus o Boeing, non gli frega proprio un benemerito niente....

il secondo era su un volo "maintenance flight".....: le possibilità in questi casi di avere problemi sono maggiori, del resto questo tipo di voli si fanno per prevenire...
 
perchè uno ha avuto un incontro ravvicinato con dei volatili e a quelli, sia che sei Airbus o Boeing, non gli frega proprio un benemerito niente....

il secondo era su un volo "maintenance flight".....: le possibilità in questi casi di avere problemi sono maggiori, del resto questo tipo di voli si fanno per prevenire...


Sono, però, comunque incidenti e statisticamente li devi calcolare .
 
dal corriere

Il ministro dei trasporti yemenita ha dichiarato che l'A310 della Yemenia era stato revisionato completamente a maggio sotto la supervisione della stessa Airbus: «È stato controllato in Yemen con gli esperti di Airbus - ha detto Khaled Ibrahim -. Era in linea con gli standard internazionali». Il suo omologo francese, Dominique Bussereau, ha spiegato invece che sul velivolo erano stati riscontrati molti difetti e per questo gli era stato proibito di sorvolare lo spazio aereo francese. La Yemenia, spiega, è una compagnia che «viene monitorata molto da vicino» per la sicurezza. «L'A310 era stato controllato nel 2007 dalla Direzione generale dell'aviazione civile in Francia ed erano stati rilevati un certo numero di difetti» ha detto Bussereau, aggiungendo che «da allora l'apparecchio non è più riapparso nel nostro Paese».

quindi i difetti ci stavano oppure no? a dire dell'Airbus no..
nessuno c'e' l'ha con l'airbus ma neanche si puo' vietare di avere qualche dubbio , non capisco perche' siete tanto di parte !
 
quindi i difetti ci stavano oppure no? a dire dell'Airbus no..
nessuno c'e' l'ha con l'airbus ma neanche si puo' vietare di avere qualche dubbio , non capisco perche' siete tanto di parte !

no sbagli.."a dire" del ministro dei trasporti yemenita non ci stavano difetti, Airbus non si è pronunciata.....

Comunque non si tratta di stare da un parte o dall'altra: scriviano spesso che vogliamo un informazione più professionale per la categoria, che vogliamo giornalisti che sappiano fare bene il loro mestiere e non giornalai; bene iniziamo noi nel nostro piccolo/grande forum a sostenere e ragionare su fatti e avvenimenti con moderazione, prima di scrivere idiozie che si aggiungo a tutte quelle che leggiamo ogni giorno...
 
Presupponendo il fatto che ci siano stati tre sopravvissuti di cui un bimbo di 5 anni e una 14enne con il salvagente mi fa pensare che l'ammaraggio non sia stato così duro... insomma per salvare due bambini serve una discreta organizzazione.
Speriamo trovino altri superstiti in giro per l'oceano a questo punto.