Ehm...Già me lo vedo il milanese imbruttito a volare BOS con Wizz, ginocchia in bocca e schiena dritta 8 ore. Per 500 eur magari. TAAAAC! 

Ciao a tutti.
L'articolo è interessante soprattutto le analisi sui costi.
Mi viene da pensare, e su rotte dove non ci sono connessioni dirette? Potrebbe avere un senso?
Certo se pensiamo ad un Malpensa-New York sicuramente è un bagno di sangue, ma un Malpensa-Boston, un Malpensa-Washington o Philadelphia (per dire nomi a caso) non potrebbero trovare riscontri nel pubblico tali da rendere sensata l'operazione ? Io ho citato Malpensa perchè è anche base Wizzair ed è uno dei mercati più scoperti
Ciao a tutti.
L'articolo è interessante soprattutto le analisi sui costi.
Mi viene da pensare, e su rotte dove non ci sono connessioni dirette? Potrebbe avere un senso?
Certo se pensiamo ad un Malpensa-New York sicuramente è un bagno di sangue, ma un Malpensa-Boston, un Malpensa-Washington o Philadelphia (per dire nomi a caso) non potrebbero trovare riscontri nel pubblico tali da rendere sensata l'operazione ? Io ho citato Malpensa perchè è anche base Wizzair ed è uno dei mercati più scoperti
Tra l'altro non sono neppure sicuro che il A321NEO XLR configurato a 239 posti riesca a operare MXP-IAD o MXP-PHL senza pesanti limitazioni….
Parlo da ignorante.
Ma non potrebbe essere la testa di ponte con cui provare a entrare nel mercato interno degli Stati Uniti?
Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
Per esempio, Norwegian collega Tenerife a Helsinki, 2944 miglia. Da profano, quale sarebbe la differenza con un Shannon Boston, 2885 miglia?
Volevo chiederlo anche io.
Ci sono molti voli lunghetti che vengono operati a prezzi piuttosto bassi. Il che in parte contraddice il conteggio di cui sopra. Tecnicamente un Europa-Canarie sarebbe pure intercontinentale. Come fanno a costare cosi' poco? Sicuramente ci sono sovvenzioni ma non so se basta a spiegarlo.
Non penso, il Nord America è il campo da gioco della Frontier Airlines dietro alla quale c'è sempre Indigo Partners e Bill Franke (che è il Presidente del CdA sia di W6 che di F9): si andrebbero a pestare i piedi a vicenda.Parlo da ignorante.
Ma non potrebbe essere la testa di ponte con cui provare a entrare nel mercato interno degli Stati Uniti?
... il modello LCC inizia a non esser piu' utile.
Ed è così astruso pensare che possano trovare accordi eventuali di codeshare?Non penso, il Nord America è il campo da gioco della Frontier Airlines dietro alla quale c'è sempre Indigo Partners e Bill Franke (che è il Presidente del CdA sia di W6 che di F9): si andrebbero a pestare i piedi a vicenda.
Non che volare in economy su un B787 o B777 carro bestiame sia molto diverso dal volare su un A321 XLR configurato carro bestiame. Anzi la poltrona risulta più larga... Non è detto poi che Wizzair non decida di configurare alcune di queste macchine con una Y+ per esempio.Dal mio punto di vista come passeggero a parità di configurazione il solo fatto di volare transatlantico su un NB è peggiorativo, quindi secondo me a parità di rotta un volo con un NB deve costare meno, non sono disposto a pagare lo stesso prezzo che per lo stesso volo operato con un WB.
Norwegian aveva preso vagonate di B789 in leasing.Norwegian 2?
Non vorrei sembrare un disco rotto, ma coi miei calcoli non intendevo dimostrare che un longhaul LCC sia necessariamente in perdita. Piuttosto, volevo sottolineare che, sul lungo termine, non e' una gallina dalle uova d'oro.
Il ragionamento che uso e' quello spiegatomi dalla all'epoca vice-CFO di British Airways quando m'ha rigettato un business case, e mi perdonino gli anglofoni ma suderei sangue a tradurre: "The case stacks up, but it's not the best use of our shareholder's money. I have other cases that yield better returns and are more aligned to our core strategy".
Se mi immedesimo in una LCC, quella frase descrive a puntino la faccenda e secondo me spiega perche' Ryanair non ha mai messo piede in quel mercato. E' chiaro che sia possibile, e ci sta anche che sia profittevole - e ci sta anche che ci sia gente disposta a pagare denaro sonante per quei voli (il Norwegian menzionato da Silvano, per settimana prossima, viene 520 carte a/r)... ma tutto cio' che dico e' che, per una Ryanair e' piu' difficile guadagnare da un longhaul che dal fare quello che fa oggi.
Non e' detto che, in un futuro prossimo venturo, messi di fronte a una saturazione del mercato europeo, dovranno buttarcisi. Pero' in quel determinato momento il modello LCC inizia a non esser piu' utile.
No, assolutamente, anche se improbabile: ci sarebbero da gestire transiti, bagagli, riprotezioni e alberghi... tutte cose che fuoriescono il modello ULCC.Ed è così astruso pensare che possano trovare accordi eventuali di codeshare?
Con un unico biglietto ti faresti la tratta intercontinentale e anche quelle interne usa e UE.