Wizzair apre una nuova base a MXP: 5 A321neo basati, 20 nuove rotte

Annunciate nuove rotte da MXP:

Napoli 11xw
Brindisi 7xw
Lamezia Terme 7xw
Bari aumenta da 7xw a 11xw

Tutte a partire da metà dicembre

Tutte le nuove rotte solo sul nazionale. A me sembra che su diverse rotte da Milano (tutti gli aeroporti) al sud Italia ci sia un eccesso notevole di offerta. Chi riempirà tutte le decine di daily complessivi per CTA, PMO? E in misura minore per BRI, BDS, NAP, SUF?

A parte il picco delle festività natalizie non vedo tutto questo traffico nazionale in inverno per giustificare tutte queste frequenze complessive.

Al contrario sull' internazionale c'è un offerta bassissima e anche per muoversi verso le principali capitali europee si fa fatica a trovare voli o orari decenti.

Secondo me invece che scannarsi tutti sul nazionale con prezzi che spesso si vedono a 5 o 10 euro one way, potrebbero riequilibrare l'offerta sull' internazionale.

Ma capire che sull’internazionale ci sono numeri da prefisso telefonico è così difficile? Sul nazionale uno straccio di mobilità c’è ancora, e lì si scannano per accaparrarsi i pax che devono volare. Ma sull’internazionale traffico non ce n’è a sufficienza. E se la pandemia va avanti su questi livelli, vedrai quanti rimandi di attivazione rotte pioveranno!

• Like
Reactions: londonfog
Tutti quelli che conosco e mi ci metto pure io, nelle capitali europee adesso non ci andrebbero nenche pagati. Seppure con confini più o meno aperti, a contagi siamo messi un botto peggio di 6 mesi fa quando già era tutto fermo, immagina ora.

A occhio 1 aereo basato. Nuove rotte:
BLQ daily
TRN 4x
VRN 3x

Sul BLQ ci hanno visto lungo
La rotta è in competizione con FR, ma gli orari di Fr sono solamente serali (mentre su BDS al mattino) invece gli orari di Wizz sono a metà mattinata/primo pomeriggio, quindi a parer mio hanno qualche possibilità in più.

A parte il picco delle festività natalizie non vedo tutto questo traffico nazionale in inverno per giustificare tutte queste frequenze complessive.

Al contrario sull' internazionale c'è un offerta bassissima e anche per muoversi verso le principali capitali europee si fa fatica a trovare voli o orari decenti.

Ti parlo di FR, sui nazionali viaggiamo con LF superiori all'80%, mentre sugli internazionali se abbiamo 100 passeggeri è grasso che cola

Ma capire che sull’internazionale ci sono numeri da prefisso telefonico è così difficile? Sul nazionale uno straccio di mobilità c’è ancora, e lì si scannano per accaparrarsi i pax che devono volare. Ma sull’internazionale traffico non ce n’è a sufficienza. E se la pandemia va avanti su questi livelli, vedrai quanti rimandi di attivazione rotte pioveranno!

E' anche vero che sull'internazionale hanno eliminato rotte comunque produttive dopo i primi lockdown, (laddove FR ha pensato semplicemente di ridurre), per andare a captare mercati su cui erano pressocchè inesistenti. Mi chiedo tra l'altro: la nuova Ita che attitudine avrà rispetto allo scacchiere nazionale ed europeo e se non sia la volta buona che che osi di strategie come appunto wizz, Fr ed Ezy. Dubito che gliene importi molto.

La rotta è in competizione con FR, ma gli orari di Fr sono solamente serali (mentre su BDS al mattino) invece gli orari di Wizz sono a metà mattinata/primo pomeriggio, quindi a parer mio hanno qualche possibilità in più.

Li vedo un pò troppo ambiziosi alla sfida ma potrebbero appunto ritrarsi. Mol lo vedo più scaltro, solo che visto il periodo non ha tanta voglia giocare alla roulette.

Come non detto
Ryanair, la compagnia aerea più importante in Italia, in risposta alla forte domanda da parte dei consumatori italiani, ha annunciato oggi (22 ottobre) un incremento del 25% dei voli domestici dall’aeroporto di Bari nell’ambito dell’operativo invernale, con l’aggiunta di 17 voli settimanali a partire dal 1 dicembre 2020. Attraverso questi voli aggiuntivi, Ryanair sosterrà l’economia e il turismo locali e renderà più facile agli Italiani far visita a parenti ed amici.

L’operativo per l’inverno 2020 di Ryanair da/per l’aeroporto di Bari prevede:

• Oltre 200 voli settimanali su 23 rotte.
  • 17 nuovi voli settimanali:
DestinazioneVoli Settimanali
Bologna10 (+3)
Catania4 (+4)
Cuneo2 (+1)
Genova3 (+1)
Milano Bergamo17 (+3)
Trieste3 (+1)
Torino9 (+1)
Venezia7 (+3)

Wizz ha già ridotto le frequenze CTA/BLQ dopo che MOL aveva piazzato 6/7 Catania/Bologna al giorno

Tutti quelli che conosco e mi ci metto pure io, nelle capitali europee adesso non ci andrebbero nenche pagati. Seppure con confini più o meno aperti, a contagi siamo messi un botto peggio di 6 mesi fa quando già era tutto fermo, immagina ora.

Io sono un po' meno drastico; non credo si sia messi peggio che a marzo/aprile (le statistiche su morti e ricoveri in terapia intensiva sono minori, e si fanno almeno il triplo dei test di prima). Ciononostante, anche io non ho viaggi in programma: tra quarantene in arrivo, regolamenti che cambiano ogni giorno e coprifuochi e l'atmosfera non proprio leggera non ho alcuna voglia di partire se non e' assolutamente necessario. Sul prendere il virus mi sono messo il cuore in pace: corro rischi maggiori qui a Londra ad andare al supermercato o in metro, considerando tutti i tabbozzi che non mettono la mascherina, i vecchi che non mettono la mascherina e quelli che la mettono col naso che spunta.

Vado un po' OT ma non troppo. Come mai Wizzair ha messo in vendita i voli per Skopje quando sono ancora vietati i voli da e per la repubblica della Macedonia del Nord ?

Allegati

• wizzairskopje.jpg
    wizzairskopje.jpg
    90.7 KB · Visualizzazioni: 37
Vado un po' OT ma non troppo. Come mai Wizzair ha messo in vendita i voli per Skopje quando sono ancora vietati i voli da e per la repubblica della Macedonia del Nord ?

Li compri, ti cancellano il volo, ti danno un voucher
Loro hanno fatto cassa

Li compri, ti cancellano il volo, ti danno un voucher
Loro hanno fatto cassa

Adesso è obbligatorio dare il rimborso non piu' il voucher.
Se gli hanno messi in vendita evidentemente ci saranno delle categorie di pax che come ad esempio per gli USA, sono esentati dai vari ban e divieti.

Anche la BRI-TRN è già diventata 3x da dopo le festività natalizie in avanti... Mah!

A livello di operativi Wizzair è altamente inaffidabile, su MXP ad esempio delle 20 e passa rotte lanciate hanno cancellato, ridotto e sospeso molte rotte. Non mi fiderei a prenotare con loro. Dovrebbero iniziare a rispettare gli operativi che mettono in vendita. Enac dovrebbe vigilare.