Wizzair apre una nuova base a MXP: 5 A321neo basati, 20 nuove rotte


I prezzi piu' bassi con Wizzair non hai nemmeno diritto a portare il trolley a mano ma solo una borsetta/zainetto. Direi che quasi tutti i pax compreranno il supplemento bagaglio a mano piu' alcuni anche il bagaglio imbarcato e la scelta del posto. Somma tutto e arrivi 80/100 euro ar
 
I dati del LF di oggi sulle nuove rotte nazionali di Wizzair da Malpensa (tratte dal sito Italiavola.com). Non male per essere un giovedì di inizio ottobre.

5575 Malpensa Catania 156

5576 Catania Malpensa 232

5577 Malpensa Catania 186

5578 Catania Malpensa 199

5579 Malpensa Palermo 137

5580 Palermo Malpensa 183

5581 Malpensa Palermo 173

5572 Palermo Malpensa 152
Gli arancioni (arancini, visto che si parla di Trinacria):
2843 MXP CTA 227
2835 MXP CTA 221
2847 MXP CTA 192
2846 CTA MXP 220
2848 CTA MXP 199
2850 CTA MXP 204

2805 MXP PMO 190
2809 MXP PMO 217
2806 PMO MXP 212
2810 PMO MXP 227
(non sono inclusi i no show)
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP and Paolì
Easyjey è una compagnia che opera questa rotta da anni ben conosciuta, al contrario Wizzair è all' esordio totale su questa rotta e sul nazionale in Italia e molti pax la associano ancora solo ai voli per l'est Europa per tutte queste ragioni i numeri di Wizzair di questo giorno inaugurale mi sembrano decisamente buoni. Comunque nel complesso impressionanti i numeri della mxp-cta a cui devono sommarsi anche i pax di Ryanair
 
Bertrand Godinot rejoint easyJet et prend la direction de la France et des Pays-Bas, deux marchés clés pour la compagnie aérienne. Bertrand Godinot bénéfice d’une grande expérience à l’international, en Europe et en Asie, au sein de fonctions commerciales et marketing dans le secteur des nouvelles technologies. Il a ainsi évolué plus de dix ans au sein d’Apple, à Londres puis à Paris, notamment en tant que Directeur France.

easyJet a transporté plus de 21,8 millions de passagers en 2019 dont près de 25 % de voyageurs d’affaires depuis et vers la France où elle opère plus de 280 lignes en France. Elle dispose en France d’un réseau de 7 bases régionales : Paris-CDG, Paris-Orly, Nantes, Bordeaux, Lyon, Toulouse et Nice. Aux Pays-Bas, easyJet est basée à Schiphol. Elle transporte plus de 6 millions de passagers par an sur son réseau de 42 destinations partout en Europe.

 
Comunque nel complesso impressionanti i numeri della mxp-cta a cui devono sommarsi anche i pax di Ryanair

Non so con mano i numeri di MXP, ma noi di BLQ viaggiamo con un 95/98/100% di LF sulla CTA e sul PMO
Tant'è che a novembre arriviamo a fare ben 7 voli BLQ-CTA giornalieri
 
Wizz air apre base a Oslo (OSL) dal 5 dicembre.Voli interni per Bergen,Tromso e Trondheim

Concorrenza diretta a Norwegian a casa sua e in un mercato come la Norvegia dove per conformazione geografica l'aereo è spesso il mezzo di trasporto preferito. Mi sembra una mossa interessante per piazzare gli aerei mentre il traffico internazionale è molto scarso.
 
Concorrenza diretta a Norwegian a casa sua e in un mercato come la Norvegia dove per conformazione geografica l'aereo è spesso il mezzo di trasporto preferito. Mi sembra una mossa interessante per piazzare gli aerei mentre il traffico internazionale è molto scarso.

Norwegian ha già abbassato i prezzi sulle tratte in concorrenza

Il vero problema è che la Norvegia non tollera molto le low cost, specialmente quelle senza sindacati (vedi ryr che ha chiuso base)
E poi gli stipendi che stanno offrendo ai piloti sono ridicoli per vivere li, immaginiamo i CC..
 
Peraltro per Norwegian si sta anche parlando di nazionalizzazione della compagnia, che al momento sta operando sostanzialmente solo le rotte interne e poca roba (forse) di corto raggio, quindi la mossa di Wizz potrebbe assumere anche contorni diversi
 
Il vero problema è che la Norvegia non tollera molto le low cost, specialmente quelle senza sindacati (vedi ryr che ha chiuso base)
E poi gli stipendi che stanno offrendo ai piloti sono ridicoli per vivere li, immaginiamo i CC..
Beh non è proprio un problema, o ti adegui e tratti dignitosamente i dipendenti o ciao... ;)
 
  • Like
Reactions: Renato
Ma Wizzair a che gioco sta giocando che escono continue notizie su nuove basi da aprire e personale da assumere... un pò inverosimile dato il periodo... mi domando quale sia il loro piano e come pensano di affrontare la cosa... per me che sono il perfetto signor nessuno mi sembrano mosse azzardate e rischiose ma non dico nulla perchè so che sono scelte ben studiate
 
Hanno piani di espansione e stanno cercando di attuarli. Finanziariamente sono messi bene (meglio rispetto alla concorrenza) e cercano di muoversi laddove possono e riescono a sopravvivere. Se ci riusciranno o meno lo dirà il tempo.
 
Penso che la logica, se hanno spalle coperte, sia investire e occupare caselle ora,dando per scontato che molte compagnia non supereranno il periodo covid, per essere poi ben posizionati quando il mercato ripartirà. Ha un senso
 
Comunque, tanto scemi non sono: stanno andando a occupare mercati, come dice l'esimio nokair, dove la domanda è ancora piuttosto alta nonostante il periodo. Basta guardare i grafici di Eurocontrol e si capisce dove addentare la polpa.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico