Wizzair apre Milano Malpensa

Sul fatto che AZ e RO coprano a sufficienza il mercato Italia-Romania non è assolutamente vero.

Come si spiegano i 14 voli a settimana di Wizzair?? E vi garantisco che viaggiano sempre a load factor molto alti. E a breve oltre a MXP inaugurano pure VRN.

Riguardo ai prezzi... Le tariffe le vedo.. e in fondo il confronto tra autobus per la romania e wizzair non è cosi impossibile... Se poi mi dite che gli autobus danno 20kgs di bagaglio, la wizzair offre 32kgs...

Cmq a BGY dovrebbero davvero darsi una bella svegliata... SACBO e SEA sono alleate... ma l'unica conseguenza di questa alleanza industriale e che SEA continua a fregare compagnie ai bergamaschi... e loro lasciano fare.

Credo te non abbia sufficienti elementi su questo paese e le sue dinamiche.

La tratta Romania Milano e' una tratta prettamente business, utenza Italiana, pendolare dal lunedi al venerdi tutta AZ, estremamente amante di Linate.

Caso parecchio particolare, invece i voli di wizzair su Treviso
Sono esplosi dopo la chiusura improvvisa di RO della OTP VCE chiusura dovuta non a problemi di LF ma a riduzione dei costi di RO (era un night over costosissimo)

Ti posso assicurare che la scelta di AZ di posizionarsi con AP da OTP a VCE non e' un caso e a credo proprio sarà un successo, ( anzi i numeri delle prenotazioni) già lo dicono. Anche se in questo caso l'utenza di sezionerà perché una parte dell' utenza di Treviso continuerà a volare da Treviso.

Non avrò elementi sulla destinazione, ma ho elementi sui voli wizzair e i loro riempimenti. Non discuto che i business preferiscano AZ da LIN... Ma infatti wizzair per il momento NON punta sui business... preferisce il traffico etnico. Questo non significa che i business non viaggino con wizzair, ci sono pure loro.

Ti garantisco che i voli per la Romania da BGY sono sempre pieni e offrono ben 4 destinazioni (Bucarest, Cluj, Timisoara, TirguMures), cui presto si aggiungerà la quinta (Arad). Wizzair per il momento punta sul traffico etnico, più qualcosina di business (i bresciani e i bergamaschi... che invece di arrivare fino a Linate, trovano cmq piu comodo partire sotto casa).

Per quanto riguarda chi chiedeva sulla franchigia, 32 kgs è la base... se scegli di aggiungere un bagaglio hai diritto a 32 kgs, se scegli di aggiungere 2 bagagli hai diritto a 64 kgs totali (32 nella prima e 32 nella seconda), se scegli 3 bagagli arrivi a 96 kgs (32+32+32) e così via.... e questo ti consente agli emigranti di fare tutti i traslochi che vogliono...

Meno di quanto tu possa pensare..

Torino è piena di rumeni; è l'etnia straniera più presente. Cifre ufficiali parlano di oltre 50mila residenti (quasi il 6% della popolazione) ma stime ufficiose raddoppiano questo numero.

I "problemi" sono legati a quanti non in regola con la giustizia... E anche se la situazione è ovviamente molto cambiata dal 2007, ancora oggi il bus è un mezzo più "sicuro".

16/03/2012 - 10:09
Wizz Air a Malpensa, malumore della Sacbo
Più difficile ora parlare di accordi azionari tra Sea e la società orobica
Messaggio promozionale

Sea ha portato via voli ad Orio. Commenta così Miro Radici sulle pagine de Il Sole-24 Ore la notizia, "appresa dai giornali", che Wizz Air ha deciso di trasferire i collegamenti operati da Bergamo a Malpensa. Ed essendo Sea nel capitale di Sacbo, il presidente della società orobica, rimarca la "spiacevole situazione di un socio che scippa i voli ad Orio e per di più non avverte".
Questo fatto, unito alla notizia che Sea sta trattando con un altro vettore importante per Bergamo, questa volta nelle merci, quale Dhl, fa dire a Radici che "a questo punto è difficile sedersi attorno ad un tavolo e discutere di eventuali accordi azionari tra le due società".
Insomma se il partner cambia (in Sea sono in atto movimenti a livello azionario, ndr) e cambia strategie, "meglio guardare altrove per eventuali alleanze".

Fonte: Guidaviaggi.it

Torino è piena di rumeni; è l'etnia straniera più presente. Cifre ufficiali parlano di oltre 50mila residenti (quasi il 6% della popolazione) ma stime ufficiose raddoppiano questo numero.

I "problemi" sono legati a quanti non in regola con la giustizia... E anche se la situazione è ovviamente molto cambiata dal 2007, ancora oggi il bus è un mezzo più "sicuro".

Al 1° gennaio 2011 erano presente in regione Piemonte 137.077 rumeni, 95.259 solo nella provincia di Torino e 51.918 nel capoluogo.

Non avrò elementi sulla destinazione, ma ho elementi sui voli wizzair e i loro riempimenti. Non discuto che i business preferiscano AZ da LIN... Ma infatti wizzair per il momento NON punta sui business... preferisce il traffico etnico. Questo non significa che i business non viaggino con wizzair, ci sono pure loro.

Ti garantisco che i voli per la Romania da BGY sono sempre pieni e offrono ben 4 destinazioni (Bucarest, Cluj, Timisoara, TirguMures), cui presto si aggiungerà la quinta (Arad). Wizzair per il momento punta sul traffico etnico, più qualcosina di business (i bresciani e i bergamaschi... che invece di arrivare fino a Linate, trovano cmq piu comodo partire sotto casa).

Per quanto riguarda chi chiedeva sulla franchigia, 32 kgs è la base... se scegli di aggiungere un bagaglio hai diritto a 32 kgs, se scegli di aggiungere 2 bagagli hai diritto a 64 kgs totali (32 nella prima e 32 nella seconda), se scegli 3 bagagli arrivi a 96 kgs (32+32+32) e così via.... e questo ti consente agli emigranti di fare tutti i traslochi che vogliono...
Io ho optato per i viaggi in aereo dopo essere andato a Budapest diverse volte in auto, volando con la SkyEurope, WizzAir, LufthansaItalia e Malev.
I voli LHI (erano addirittura due al giorno) quando li ho presi io (da Malpensa) erano semivuoti, nonostante i prezzi fossero piu' convenienti dell'unica concorrente esistente (WizzAir da BGY). Quando prima prendevo i voli WizzAir, al contrario, li ho sempre trovati molto pieni, nonostante orari assurdi (partenza alle 6 da Budapest.....). Ora, con il fallimento Malev ed un biglietto che non mi serve a niente, ho fatto un biglietto con WizzAir ad un costo comunque superiore alla stessa Malev.
La mia riflessione era:
se LHI da Malpensa era meno cara di WizzAir da Bergamo, come mai i voli WizzAir erano piu' pieni di quelli Lufthansa?
Ora, se WizzAir abbandona Bergamo lasciando spazio libero a RyanAir, per quale motivo le cose per Wizz dovrebbero migliorare rispetto a Lufthansa?
Notavo sui Wizzair diversi ragazzi italiani il cui interesse per la citta' era particolare, evidentemente insoddisfatti di cio' che si puo trovare al paesello.
A me dispiace molto dello spostamento da Bergamo, vorra' dire che Wizzair avra' perso due clienti a favore di Ryanair.

....

Non fraintendermi, non e' nulla di personale, ma credo tu non abbia la minima idea di cosa vuol dire fare un trasloco per un emigrato..
poi per carita' sei libero di pensare quello che vuoi ed hai il mio massimo rispetto per le tue opinioni.
Fra 6 mesi o un 1 anno sono pronto a riparlarne.

Vista la dichiarata guerra aperta tra Ryan e Wizz , sembra evidente che WIZZ non si sente all'altezza di comptere con Ryan, e comincia la chiusura e/o lo spostamento di voli verso altri scali non concorrenti con Ryan (Vedi Budapest da Pisa, chiuso e BUdapest da Bergamo , spostato su Malpensa).

Ne vedremo molte altre in futuro, secondo me.

Tiz

i bus permettono di caricare molto più di 20 kg... Un esempio :
http://www.cdy.ro/Transportruteexterne.aspx
come vedete negli 85 euro di possono portare fino 60kg... con l'areo non so quanto verrebbe a costare. Quindi io penso che un collegamento aereo sia prevalentemente leisure mentre quello bus è etnico.
Tra l'altro molti rumeni che vengono in italia sono badanti e muratori: persone che usano poco il pc, internet e tecnologie varie. Aggiungiamoci il fatto che se devono trasportare (p. es.) 40 kg di roba e per raggiungere l'aeroporto devono fare bus + aereo + bus alla fine conviene (x una questione di comodità) il bus che ti prende e ti porta a destinazione

Al 1° gennaio 2011 erano presente in regione Piemonte 137.077 rumeni, 95.259 solo nella provincia di Torino e 51.918 nel capoluogo.

Si. Io parlavo della sola Torino. E si parla ancora di numeri ufficiosi poiché mentre prima c'erano molti immigrati illegali, ora molti -per svariate ragioni- non spostano la residenza.

i bus permettono di caricare molto più di 20 kg... Un esempio :
http://www.cdy.ro/Transportruteexterne.aspx
come vedete negli 85 euro di possono portare fino 60kg... con l'areo non so quanto verrebbe a costare. Quindi io penso che un collegamento aereo sia prevalentemente leisure mentre quello bus è etnico.
Tra l'altro molti rumeni che vengono in italia sono badanti e muratori: persone che usano poco il pc, internet e tecnologie varie. Aggiungiamoci il fatto che se devono trasportare (p. es.) 40 kg di roba e per raggiungere l'aeroporto devono fare bus + aereo + bus alla fine conviene (x una questione di comodità) il bus che ti prende e ti porta a destinazione

Bravissimo e non dimenticare il problema carta di credito.
Che qua non e' cosi' diffusa fuori da alcune classi sociali e comunque fuori dai principali centri abitati quindi spesso sono costretti a pagare cash presso alcune agenzie il che aumenta il costo.
Il bonifico e' un problema anche quello perche' qua si pagano le commissioni sui bonifici in percentuale e molti non hanno un conto corrente.
Il minibus si paga cash, all' autista e a volte..si negozia sul peso dei bagagli.

Per me malpensa bucarest non è destinata a fallire miseramente. E' vero come dice qualcuno che gli emigrati rumeni in italia spesso e volentieri non conoscono nemmeno l'esistenza di certi collegamenti low cost, magari non hanno la carta di credito e cosi via, ma la situazione sta cambiando.
Porto 2 esempi di cui posso dare testimonianza diretta. La badante che abbiamo assunto per mio nonno usava i famosi pulmini che ti prendono e ti portano direttamente a destinazione finale, ma il costo era di 100euro sola andata e per riempire il pulmino magari passavano a prenderla da noi (provincia di como) poi passavano a prendere una a genova e poi un'altra a pescara...stesso discorso valeva per il ritorno. Inutile dire che adesso è diventata una frequent flier wizz.
Il secondo esempio che posso portare riguarda gli operai rumeni che lavorano da noi. Fino a 2-3 anni fà erano convinti che esistesse solo ed esclusivamente tarom. Adesso hanno imparato come fare, gli ho fatto fare la postepay e si arrangiano, ma i primi periodi diciamo che un paio di aerei li ho riempiti io.
Secondo me sono un pò "indietro" ma col passare del tempo si stanno abituando. Sostanzialmente anche in Italia prima dell'avvento delle LC prendere l'aereo era cosa che per una persona media era avvenimento a cadenza annuale/semestrale ora non è più così, il mercato si è allargato e una persona vola molto più di prima. Per esempio mi venivano a chiedere "senti un pò, trovami un volo economico così mia moglie va a trovare i suoi e nel frattempo va dal dentista". In un caso del genere non ci fosse stato il volo wizz a 50 euro ma solo il bus questa signora a cluj non ci sarebbe andata.

Per me malpensa bucarest non è destinata a fallire miseramente. E' vero come dice qualcuno che gli emigrati rumeni in italia spesso e volentieri non conoscono nemmeno l'esistenza di certi collegamenti low cost, magari non hanno la carta di credito e cosi via, ma la situazione sta cambiando.
Porto 2 esempi di cui posso dare testimonianza diretta. La badante che abbiamo assunto per mio nonno usava i famosi pulmini che ti prendono e ti portano direttamente a destinazione finale, ma il costo era di 100euro sola andata e per riempire il pulmino magari passavano a prenderla da noi (provincia di como) poi passavano a prendere una a genova e poi un'altra a pescara...stesso discorso valeva per il ritorno. Inutile dire che adesso è diventata una frequent flier wizz.
Il secondo esempio che posso portare riguarda gli operai rumeni che lavorano da noi. Fino a 2-3 anni fà erano convinti che esistesse solo ed esclusivamente tarom. Adesso hanno imparato come fare, gli ho fatto fare la postepay e si arrangiano, ma i primi periodi diciamo che un paio di aerei li ho riempiti io.
Secondo me sono un pò "indietro" ma col passare del tempo si stanno abituando. Sostanzialmente anche in Italia prima dell'avvento delle LC prendere l'aereo era cosa che per una persona media era avvenimento a cadenza annuale/semestrale ora non è più così, il mercato si è allargato e una persona vola molto più di prima. Per esempio mi venivano a chiedere "senti un pò, trovami un volo economico così mia moglie va a trovare i suoi e nel frattempo va dal dentista". In un caso del genere non ci fosse stato il volo wizz a 50 euro ma solo il bus questa signora a cluj non ci sarebbe andata.

Ma infatti il nocciolo della questione non sono gli emigrati in Italia Che sono ovviamente viaggiatori più evoluti perché vivono in un contesto socio culturale diverso e dispongono di risorse anche finanziarie diverse, la grande sfida sarà vinta da chi per primo riuscirà a trasportare i 22.000.000 di cittadini che ci sono qua in Romania o i 6.000.000 di Moldavi che ci sono a Rep. Moldava e che hanno tutti una gran voglia di viaggiare.

Gli aerei bisogna riempirli tutti giorni, non solo il week end o i 2 viaggi di chi torna a casa.
Fino a quel momento la gran parte del traffico e' e rimarrà ( e parlo per esperienza diretta) business. E questa utenza oggi e' quasi tutta spostata su AZ , OS ed LH che tutti i giorni riempiono con LF over 90 con più frequenza i 320 e i 321