Windjet sbarcherà a Parma con voli per PMO e CTA

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Assolutamente no, finanziare qualcosa di utile ha senso, se ha ricadute positive per il territorio e se il rapporto costo-benefici è positivo. Quali benefici si avrebbero in questo caso? chi li avrebbe??

CIAO
_goa

Vorresti forse dire che tra Emilia, bassa Lombardia (Mantova/Cremona), Piemonte Orientale (Alessandria) non c'è traffico per la Sicilia ???

Non mi risulta siano aree depresse economicamente e con scarsa presenza di emigrati siciliani. No ?

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Guadando bene la posizione di Parma non mi pare che l'operazione abbia molte possibilità di risultare infelice: oltre alle città già citate forse si potrebbe includere anche La Spezia.
che si serve già di Pisa dove guarda caso c'è già Windjet.. altre città nella catching di Parma si servono già di Windjet da Bergamo, Linate e Forli...

Ma se c'è tutto sto traffico da Parma, è spuntato fuori all'improvviso oppure gli scali vicini che ci sono assorbono già più che adeguatamente l'offerta?

CIAO
_goa

Io dico che inevitabilmente ne risentiranno tutti gli altri aeroporti limitrofi serviti dalla stessa IV ( FRL in primis ). Parma credo che potrebbe prendere un pò di passeggeri anche dell'area di Bologna, stessa area a cui Forlì fa riferimento.Anche LIN non è poi così lontano anche se il mercato sulla città di Milano credo che possa bastare da solo a garantire un certo traffico sulla rotta.
Fatto sta che se apriranno su Parma vorrà dire che un loro tornaconto se lo sono fatti e l'operazione gli potrebbe anche risultare positiva.
WindJet fino ad ora non sembra essersi venduta al primo offerente e non ha mai aperto rotte solo perchè invogliata dai finanziamenti dei vari gestori aeroportuali.
L'espansione del vettore sul mercato italiano è sembrata sempre molto calibrata e ben dosata e sembra che stia ottenendo i risultati sperati.

In conclusione rimango un pò scettico sulla riuscita di questa operazione

Guadando bene la posizione di Parma non mi pare che l'operazione abbia molte possibilità di risultare infelice: oltre alle città già citate forse si potrebbe includere anche La Spezia.

Proprio guardando una cartina invece direi il contrario.

Con il passo della Cisa in mezzo e 40km in meno per andare a PSA, da la Spezia ti assicuro che non ci vanno :D
Anche gli alessandrini non credo che andrebbero a Parma, Linate e Torino sono nettamente più vicini. Da Mantova sei in un attimo a Verona, non ha senso andare a Parma; Piacenza è perfettamente equidistante da LIN e PMF, col vantaggio di offerta del primo. Da Cremona, andare a Linate o a Parma è una differenza di 20km e di molta più offerta per il primo. Modena è equidistante da BLQ che ha chiaramente ha più offerta; rimane il parmigiano e il reggiano che, per quanto ricchi (e lo sono davvero), fanno circa 800.000 abitanti insieme, non pochi ma neppure un'enormità.

Rimango un po' perplesso sulla forte presenza di emigrati siciliani nella bassa padana, in quanto regione per lo più agricola. Credo che la maggior parte si concentri proprio nel veronese, nel piacentino e nel bolognese, decisamente più industriali come vocazione, più che nel parmigiano/reggiano o nel mantovano/cremonese. Purtroppo non ho trovato dati interessanti, anzi sarei davvero grato se qualcuno avesse qualche cosa in merito e la postasse, più che altro per interesse personale.

Il fatto che si siano presentati in due per soddisfare questo mercato mi fa molto pensare a interessanti finanziamenti da parte dell'apt/comune/provincia/camcom.

DaV

Grazie Dave, sei sempre prezioso. Personalmente non sono,purtroppo, mai stato in quelle zone

A La Spezia città non ti perdi nulla, ma proprio nulla :D a meno che tu non sia un amante del monolitico razionalismo fascista o sia un appassionato di marina militare.
Molto bella invece la riviera a est, sia le troppo incasinate Cinque Terre, che secondo me turisticamente sono invivibili, che la lievemente meno nota e quindi meno affollata Portovenere con la Palmaria, Tino e Tinetto. Carina anche a ovest la zona di Lerici e San Terenzo. La Garfagnana e la Lunigiana (la zona comprese tra la provincia di SP e Carrara e l'Appennino) invece non le ho mai visitate nonostante sia stato spesso in zona. Sono paesaggi decisamente più selvaggi e aspri, molto affascinanti. Sarzana dev'essere particolarmente piacevole da visitare.

Questo post è stato gentilmente offerto dall'assessorato al turismo della provincia di La Spezia :D

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

A La Spezia città non ti perdi nulla, ma proprio nulla :D a meno che tu non sia un amante del monolitico razionalismo fascista o sia un appassionato di marina militare.
[...]

Questo post è stato gentilmente offerto dall'assessorato al turismo della provincia di La Spezia :D

DaV

Non so perchè ma mi ricordi

http://www.youtube.com/watch?v=0nzj1tuio6o

[perdonatemi l'OT]:D

Citazione:Messaggio inserito da Bario
Non so perchè ma mi ricordi

http://www.youtube.com/watch?v=0nzj1tuio6o

[perdonatemi l'OT]:D

[:308][:308][:308]

@Ric: della provincia genovese conosco solo il capoluogo, Sestri Levante (poco) e Moneglia (ero piccolo ma mi ha sempre dato l'impressione del posto ideale per delle ricche vecchiette inglesi)... la prossima volta entro in un thread dei genovesi e faccio lo spot :D

DaV

Son Genovese in settimana ma parmigiano di origine e residenza. E permettetemi di dire chiaramente che PARMA è un ottimo bacino di utenza:

*Pochissima distanza da MIlano
*In 30/40 Minuti si arriva a Mantova, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna (anche se ha già un suo ben servito spt)
*Miriadi di fabbriche nella quale son impegnati molti Meridionali (infatti nei tempi scorsi in estete più volte è stato attivato un volo trisettimanale per la Calabria o Sicilia)
* Soldi pubblici da investire sa parte degli Enti regionali e provinciali
* Medio alto livello di ricchezza
....
Potrei andare avanti!

Quindi se la regione Emilia o la Provincia di PR decide di investire nell'apt fa del tutto bene, del resto offre un servizio a disposizione di tanti!

Se Genova e la Liguria non lo fa, e me ne dispiace, si vede che i politici locali non hanno ancoira capito che serve per portare turismo, lavoro e servizi alla cittadinanza! Me ne dispiace perchè io ovviamente uso di consueto GOA!

ciao a tutti sono nuovo del forum...vorrei anch'io dire la mia...Ryanair a Parma non ha diminuito i voli dal 06 al 07, di fatto le rotazioni fatte dalla low cost sono le stesse però nel '06 ha cominciato a volare da aprile invece nel '07 ha completato l'anno: stesse rotazioni!