WindJet sbarca a Napoli

Spero che prima o poi arrivino anche logiche di mercato sane...

CIAO
_goa

auspico davvero che aprano almeno da catania: per le logiche di mercato non diciamo niente di nuovo. Se fossero seguite ed applicate a TPS, TSF e compagnia bella non velerebbe nessuno o quasi, BGY non festeggerebbe il suo record di pax, PSA non sarebbe quello che è. La Forli Napoli desta dubbi anche a me, tuttavia mi pare che il collegamneto tra Napoli e le città della riviera romagnola sia scoperto: staremo a vedere

Il volo è 6xw (123456-):

IV 437 Napoli(NAP)-Forlì(FRL) 11:05-12:10 1------
IV 437 Napoli(NAP)-Forlì(FRL) 17:45-18:50 -2-45--
IV 437 Napoli(NAP)-Forlì(FRL) 19:35-20:40 --3----
IV 437 Napoli(NAP)-Forlì(FRL) 20:25-21:30 -----6-

IV 436 Forlì(FRL)-Napoli(NAP) 09:10-10:15 1------
IV 436 Forlì(FRL)-Napoli(NAP) 15:50-16:55 -2-45--
IV 436 Forlì(FRL)-Napoli(NAP) 17:40-18:45 --3----
IV 436 Forlì(FRL)-Napoli(NAP) 18:30-19:35 -----6-

Orari comodi ed omogenei :D

auspico davvero che aprano almeno da catania: per le logiche di mercato non diciamo niente di nuovo. Se fossero seguite ed applicate a TPS, TSF e compagnia bella non velerebbe nessuno o quasi, BGY non festeggerebbe il suo record di pax, PSA non sarebbe quello che è. La Forli Napoli desta dubbi anche a me, tuttavia mi pare che il collegamneto tra Napoli e le città della riviera romagnola sia scoperto: staremo a vedere

Condivido in pieno quello che tu dici, seguendo le cosidette logiche di mercato molti aeroporti non avrebbero voli, mentre aeroporti come BGY avrebbero un traffico limitato.

finalmente il tanto atteso sbarco di WindJet a Napoli è arrivato :)
Complimenti IV!!!

diciamo che tra un aeroporto dopato (ma si potrebbe discuctere anche su questo) che pero´produce traffico passeggeri e uno che mantiene costanti i passeggeri e aumenta in maniera ipertrofica solo le spese infinite di rinnovamento dello scalo, e il numero di movimenti, con la conseguenbza che muove aerei vuoti...

io preferisco quelli in cui gli aerei arrivano piani ... mentre ritengo uno spreco ben maggiore quello di fare volare aerei vuoti.

senza polemica ovviamente

Ultima modifica:
Una cosa proprio non capisco: cosa aspetta Windjet a puntare sulla Puglia??? Rotte sicuramente appetibile come Bari-Palermo e Bari-Catania sono attualmente scoperte, potrebbe anche aprire un collegamento da Brindisi per Catania... è davvero un mistero, anche perchè non avrebbe nessuna concorrenza sul mercato!
Diverso è invece il discorso per Forli: praticamente impossibile aprire su bari visti i 2 daily AP e FR per Bologna e il 4x FR Bologna-Brindisi che sarà attivato a marzo.
Eppure WindJet potrebbe fare grandi numeri in Puglia....

ah beh se lo dice lui....
Ok che oggi il mondo è corrotto, però non si può pensare ad ogni discorso che un esponente fa che stia mententendo :)
Mentre con Ryanair ormai è risaputo che si fa pagare e anche profumatamente dagli aeroporti, di Windjet non si è mai avuta notizia di tali azioni...

Ok che oggi il mondo è corrotto, però non si può pensare ad ogni discorso che un esponente fa che stia mententendo :)
Mentre con Ryanair ormai è risaputo che si fa pagare e anche profumatamente dagli aeroporti, di Windjet non si è mai avuta notizia di tali azioni...

forse e'meglio distinguere tra credenze popolari e realta'

1. non e'vero che FR presenta dei conti, e chi paga ha FR a casa.
tutti gli scali usati da FR assicurano a FR un pacchetto di servizi che, altrove, FR paghererebbe firo di quattrini.

piu'penalizzato, piu'scadente, meno servito e'uno scalo, piu'aumentano le condizioni che FR pone. piu'potenzialita'ha uno scalo, meno sforzi si devono compiere

2. Windegette a CTA e PMO gode di trattamenti di tutto rispetto. non prende soldi. ma ne spende pochissimi.

3. le dichiarazioni di Pulvirenti o chi per lui sono in linea con le dichiarazioni di FR

il problema non e'quanto questo sia vero o meno, ma un altro.il fatto che in Italia non si riesca a valutare l'impatto di FR sul mercato se non sulla base di pregiudizi e analisi superficiali.

l' aviotrasporto e'un'industia che non produce beni. ma da dei servizi. il bene fornito e'' quello di dare alla gente la possibiliuta'di spostarsi. qui invece si tende spesso a valutare l'aviotrasporto come un settore fine a se stesso. il cui principale obiettivo e'quello di alimentare se stesso.

e invece, e'bene che ce ne facciamo una ragione, l'aviotrasproto ha lo scopo di trasportare persone. piu' persone trasporta, piu'assolve al suo compito.

se allo spostamento delle persone contrinbuisce in forma diretta o indiretta anche del denaro pubblico, tutto questo e'perfettamente dentro il ciclo economico. non un'anomalia come tutti per forza vogliono dipingerla.

1. non e'vero che FR chi paga ha FR a casa.
tutti gli scali usati da FR assicurano a FR un pacchetto di servizi che, altrove, FR paghererebbe firo di quattrini..

Per la prima parte mi trovi in grande disaccordo; per la seconda invece la sintonia è proprio stereo: vedremo in che termni aeroporti ove gli irlandesi operano in monopolio, come TPS, si porteranno avanti senza contributi

il problema non e'quanto questo sia vero o meno, ma un altro.il fatto che in Italia non si riesca a valutare l'impatto di FR sul mercato se non sulla base di pregiudizi e analisi superficiali. .

Le agevolazioni concesse a FR generano concorrenza sleale: si può chiudere un occhio (ma anche 2) quando si incentivano voli dall'estero ma non quando IG dovrà competere con FR sui voli per la Sicilia occidentale (TPS non ha un mercato suo e pesca nella vicinissimaPMO).

l'aviotrasproto ha lo scopo di trasportare persone. piu' persone trasporta, piu'assolve al suo compito.

nel rispetto delle regole: far volare un aereo non è come far spostare un bus

Per la prima parte mi trovi in grande disaccordo; per la seconda invece la sintonia è proprio stereo...
nella prima parte e nella seconda, prendi una deriva "localistica" che non aiuta a siviluppare le linee generali dei concetti che ho cercato di esprimere.

che non vuole che tu non proponga spunti validi. non sono pero' tutti spunti tra loro necessariamente collegati. ovviamente richiedono risposte elaborate come tutti gli spunti non superficiali. e al momento non ho tempo per elaborare. :) ma piu'tardi se ho risorse fisiche per andare avanti, provo a risponderti.