WindJet: l'internazionale che non c'è


La Sicilia occidentale ha visto bene: foraggiare una compagnia aerea per sviluppare il turismo e garantire mobilità ai propri cittadini. La Sicilia orientale ha foraggiato o non foraggiato una compagnia che alla luce dei fatti ha sviluppato "l'indotto" in maniera insufficiente. In caso di finanziamenti moto male, in caso di non finanziamenti male lo stesso dato che si poteva "puntare" su altre compagnie. Si è perso solo tempo evitando di portare concorrenza ad una compagnia di casa che piu passa il tempo e piu si indebolisce ...
 
In Sicilia, per adesso, chi foraggia abita dalle tue parti.

In Sicilia fino ad Agosto 2009 (dati assaeroporti) la ripartizione nazionale/internazionale era la seguente:

Fontanarossa:
- 1 viaggiatore su 5 è straniero (21%)

Birgi:
- quasi 1 viaggiatore su 3 è straniero (30%)


Foraggiare Wind Jet, impedendo tra l'altro l'entrata ad altri concorrenti, non mi pare sia stata una bella pensata.
 
La Sicilia occidentale ha visto bene: foraggiare una compagnia aerea per sviluppare il turismo e garantire mobilità ai propri cittadini. La Sicilia orientale ha foraggiato o non foraggiato una compagnia che alla luce dei fatti ha sviluppato "l'indotto" in maniera insufficiente. In caso di finanziamenti moto male, in caso di non finanziamenti male lo stesso dato che si poteva "puntare" su altre compagnie. Si è perso solo tempo evitando di portare concorrenza ad una compagnia di casa che piu passa il tempo e piu si indebolisce ...

Di quale turismo parli Bender: Trapani è un doppione di Palermo ed i voli internazionali nella stagione invernale non saranno neanche 2 al giorno. Poi non so quanto una compagnia debba interessarsi allo sviluppo dell'indotto: vuoi che per il bene del turismo si apra verso ovunque a prezzi di vero realizzo? Sono fallite da poco realtà importanti come SkyEurope, Sterling e tutto sommato mettiamoci anche Myair. la storia delle compagnie che non arrivano non vale per CTA dove operano con voli regolari molti vettori anche sulle stesse rotte: sono i fatti a parlare e non le chiacchiere. Ferma restando anche la mia convinzione che sia necessario per implementare le rotte stringere un accordo con qualcuno non mi pare che CTA possa essere paragonata a scali come Trapani e Pescara dove si vola solo a certe condizioni, condizioni non imposte dal mercato.
 
Di quale turismo parli Bender: Trapani è un doppione di Palermo ed i voli internazionali nella stagione invernale non saranno neanche 2 al giorno

La Prov. di Trapani ha un movimento turistico sostanzialmente pari a quello della Prov. di Catania, http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/dipartimento/risorse/statistica.asp
Mentre nel 2009 a Taormina ha fatto molto freddo (-20%), a Trapani c'è il segno + sulle presenze turistiche.

Purtroppo i dati sono impietosi caro fontanarossa.

E se si può fare questo con un piccolo apt come quello di Trapani, figuriamoci cosa si potrebbe con un apt come Catania Fontanarossa
 
Ultima modifica:
La Prov. di Trapani ha un movimento turistico sostanzialmente pari a quello della Prov. di Catania, http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/dipartimento/risorse/statistica.asp
Mentre nel 2009 mentre a Taormina ha fatto molto freddo (-20%), a Trapani c'è il segno + sulle presenze turistiche.

Purtroppo i dati sono impietosi caro fontanarossa.

E se si può fare questo con un piccolo apt come quello di Trapani, figuriamoci cosa si potrebbe con un apt come Catania Fontanarossa

Sarebbero arrivati lo stesso atterrando a Palermo cosi come da me, in hotel, arrivano quelli che atterrano a Trapani. Sono sciocchezze. A taormina non c'è un aeroporto ma la gente viene lo stesso.
 
Sarebbero arrivati lo stesso atterrando a Palermo.

Purtroppo anche qui i dati ti smentiscono.

Dal 2003 in poi, anno in cui Birgi ha cominciato ad aprire consistentemente al traffico aereo civile (inzialmente con Air One), la prov. di Trapani ha sensibilmente incrementato il proprio movimento turistico.

Si passa da poco più di 1,3mln di turisti (arrivi+presenze) del 2002, ai 2 milioni e più del biennio 2007 (2,2 mln) -2008 (2 mln).

Quasi 1 mln di turisti in più, mentre nel resto della Sicilia gli incrementi/decrementi nello stesso arco temporale sono stati i seguenti:

Agrigento si decrementa da 1,5 mln del 2002 a 1,4 del 2008;
Catania passa da 2,2 mln del 2002 a 2,3 del 2008;
Messina segna nel 2008 un incremento pari a zero, ferma ai 4,9 mln del 2002;
Palermo si decrementa dai 4,5 mln del 2002 ai 4,1 del 2008;
Ragusa resta ferma al milione di turisti del 2002;
Siracusa passa dagli 1,4 mln del 2002 agli 1,6 mln del 2008.

Dati (ti ricordo che li trovi qui http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/dipartimento/risorse/statistica.asp ), non parole, caro fontanarossa
 
Ultima modifica:
Nel 2003 Catania faceva 4800000 passeggeri, adesso viaggia oltre i 6. Senza Ryanair: abbiamo bisogno di incrementare il traffico e di crearne di aggiuntivo, tuttavia la SAC decide se aprire o meno il portafoglio senza la prescrizione medica in quanto non è in fase terminale. Siamo su piani differenti ed è inutile che sposti il discorso sui dati delle apt. Non è compito di una società aeroportuale incrementare il turismo e non è scritto da nessuna parte che una compagnia x debba portarci nel posto y. Il discorso è molto ampio e complesso: sei troppo orientato su ryanair per essere obiettivo.
 
Nel 2003 Catania faceva 4800000 passeggeri, adesso viaggia oltre i 6. Senza Ryanair: abbiamo bisogno di incrementare il traffico e di crearne di aggiuntivo, tuttavia la SAC decide se aprire o meno il portafoglio senza la prescrizione medica in quanto non è in fase terminale. Siamo su piani differenti ed è inutile che sposti il discorso sui dati delle apt. Non è compito di una società aeroportuale incrementare il turismo e non è scritto da nessuna parte che una compagnia x debba portarci nel posto y. Il discorso è molto ampio e complesso: sei troppo orientato su ryanair per essere obiettivo.

Non arrampicarti sugli specchi.

Il valore aggiunto di un apt a Trapani è quello di crear turismo: i dati dimostrano che questo apt ha contribuito a raddoppiare le presenze turistiche.
Senza questo valore aggiunto avresti perfettamente ragione tu, Birgi sarebbe quasi inutile, ma purtroppo per te abbiamo appena letto che così non è.

Per apt come Catania (e Palermo) invece il discorso è differente. Il valore aggiunto non tanto è quanti turisti portano, ma soprattutto quanti pax fanno.

Cosa ha concluso la SAC a tenersi stretta Wind Jet ?
E' passata in 5 anni da 5 mln di pax a 6 ? Non è manco il 20% di incremento in 5 anni, per me è una miseria.
Soprattutto alla luce del fatto che la catchement area del Fontanarossa è di oltre 3 mln di persone e che, Punta Raisi + Birgi (con un ca assai inferiore), fanno ormai lo stesso numero di pax di Catania.

Medita medita, o almeno provaci ;)
 
Non arrampicarti sugli specchi.

Il valore aggiunto di un apt a Trapani è quello di crear turismo: i dati dimostrano che questo apt ha contribuito a raddoppiare le presenze turistiche.
Senza questo valore aggiunto avresti perfettamente ragione tu, ma purtroppo per te abbiamo appena letto che così non è.

Dovuto anche parecchio ad un flooding di posti a tariffe tendenti al nullo.
Diciamo che è un mercato turistico che è esploso in maniera un pò "drogata" e la sostenibilità di questo modello non è di lunga durata.
 
Non arrampicarti sugli specchi.

Il valore aggiunto di un apt a Trapani è quello di crear turismo: i dati dimostrano che questo apt ha contribuito a raddoppiare le presenze turistiche.
Senza questo valore aggiunto avresti perfettamente ragione tu, Birgi sarebbe quasi inutile, ma purtroppo per te abbiamo appena letto che così non è.

Per apt come Catania (e Palermo) invece il discorso è differente. Il valore aggiunto non è quanti turisti portano, ma soprattutto quanti pax fanno.

Cosa ha concluso la SAC a tenersi stretta Wind Jet ?
E' passata in 5 anni da 5 mln di pax a 6 ? Non è manco il 20% di incremento in 5 anni, per me è una miseria.
Soprattutto alla luce del fatto che la catchement area del Fontanarossa è di oltre 3 mln di persone e che, Punta Raisi + Birgi, fanno ormai lo stesso numero di pax di Catania.

Medita medita, o almeno provaci ;)

Il 20% in 5 anni su una cifra ragguardevole vale molto di più del 100% sul nulla. L'aeroporto porta i turisti ma chi lo sta negando: io contesto il tuo dato assoluto e ti dico che non è vero che i dati siano cosi legati tra loro. tu stesso scrivi che CTA passa dai 2,2 del 2002 ai 2,3 del 2008 nonostante lo scalo realizzi 1300000 pax in più. E basta con sta storia della SAC, anzi augurati che lo sia perchè se FR apre altrove in Sicilia vi troverete col sedere a terra.
 
Dovuto anche parecchio ad un flooding di posti a tariffe tendenti al nullo.
Diciamo che è un mercato turistico che è esploso in maniera un pò "drogata" e la sostenibilità di questo modello non è di lunga durata.

Non lo capirà mai e sostanzialmente non gli interessa: la sua preoccupazione per adesso è attaccarmi con le cancellazioni Windjet e le rotte non pagate da SAC. Fossi in lui mi chiederei: come mai in un territorio cosi vasto e con alcuni dei centri turistici più interessanti di tutto lo Stato non atterra neanche un volo charter?? Tuttavia siamo ot: Cruz, se vuoi apri un 3ad sul perchè SAC non foraggi Ryanari e magari chiederò a Mancini di risponderti.
 
Dovuto anche parecchio ad un flooding di posti a tariffe tendenti al nullo.
Diciamo che è un mercato turistico che è esploso in maniera un pò "drogata" e la sostenibilità di questo modello non è di lunga durata.

Alt alt, non facciamo lo "sporco" gioco di fontanarossa ;) :
ho detto che ha contribuito, ma certamente non c'è solo l'apt e sicuramente peschiamo anche molto da Punta Raisi.

Non è che è arrivata Ryan e siam passati da 1 a 2, la crescita se guardi i dati è costante:

0,8 mln nel 1998,
1 nel 1999,
1,1 nel 2000,
1,2 nel 2001,
1,3 nel 2002,
1,5 nel 2003,
1,6 nel 2004,
1,7 nel 2005,
1,9 nel 2006 mln,
2,2 nel 2007
2 mln nel 2008

A me tanto drogato non sembra

L'apt ha certamente aiutato (soprattutto aiuterà nel 2009, che è stato un anno nero per il turismo in Sicilia, Trapani credo sarà l'unica con un segno + davanti).

Ciao
 
Fossi in lui mi chiederei: come mai in un territorio cosi vasto e con alcuni dei centri turistici più interessanti di tutto lo Stato non atterra neanche un volo charter??

Qui ti rispondo al volo:

ci sono pochi mega villaggi, grazie al cielo (almeno secondo il mio modesto parere) non hanno cementificato ancora tutta la costa come hanno fatto altrove.

Ci sono ancora splendide riserve e paradisi naturali che poco si prestano ai villaggi tipo Valtur/Alpitour etc etc.
 
Non lo capirà mai e sostanzialmente non gli interessa: la sua preoccupazione per adesso è attaccarmi con le cancellazioni Windjet e le rotte non pagate da SAC. Fossi in lui mi chiederei: come mai in un territorio cosi vasto e con alcuni dei centri turistici più interessanti di tutto lo Stato non atterra neanche un volo charter?? Tuttavia siamo ot: Cruz, se vuoi apri un 3ad sul perchè SAC non foraggi Ryanari e magari chiederò a Mancini di risponderti.

non capisco perche´rendere questa chiaccherata fontanarossa-centrica (inteso come utente del forum)

capisco che ha preso una deriva che lä allontana dal suo incipit. ma credo che a questo stanno contribuendo anche argomentazioni abbastanza articolate, e cosa che non guasta, supportate da numeri.

davanti ai quali forse sarebbe meglio mettere da parte pregiudizi e personali "fobie". per consentire anche a chi legge di apprezzare e di capire.
 
Ci sono ancora splendide riserve e paradisi naturali che poco si prestano ai villaggi tipo Valtur/Alpitour etc etc.

Falso.
Veramente Valtur fino a poco tempo fa aveva un club proprio a Favignana...ed Alpitour ha un resort di proprietà a Sciacca.
Questo solo per citare i due nomi che hai fatto.

E comunque non è detto che i clubs debbano essere tutti da 300 camere...molti sono anche inferiori alle 150 unità abitative.
 
Non lo capirà mai e sostanzialmente non gli interessa: la sua preoccupazione per adesso è attaccarmi con le cancellazioni Windjet e le rotte non pagate da SAC. Fossi in lui mi chiederei: come mai in un territorio cosi vasto e con alcuni dei centri turistici più interessanti di tutto lo Stato non atterra neanche un volo charter??

perche´il charte presuppone un tipo di turismo diverso dal punto di vista della ricevittiva´: a Trapani e´forte perche´si e´sviluppata negli ultimi 5 anni, la micro ricettivita´

i charter hanno bisogno di contratti con strutture ricettive di dimensioni enormenente maggiori.

ma non perdiamo tempo a discutere dei fondamentali.
 
Falso.
Veramente Valtur fino a poco tempo fa aveva un club proprio a Favignana...

E comunque non è detto che i clubs debbano essere tutti da 300 camere...molti sono anche inferiori alle 150 unità abitative.

non e´falso.

il fatto che a favignana esista il valtur non vuol dire nulla riguardo l´assenza di charter a TPS.