no no non hanno protezioni . in flare mode se tiri troppo strisci punto
In effetti, il 320 noleggiato Air Vallee, l'anno scorso a Verona ha strisciato ben bene ....
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=100745&highlight=balkan&page=4
Sono un inguaribile ottimista.
Caos all'aeroporto di Trapani, un passeggero: "Un carnaio infernale"
"Qui all'aeroporto di Trapani c'é un carnaio infernale, niente aria condizionata, nessuno che distribuisca una bottiglietta d'acqua: la situazione rischia di diventare esplosiva e nessuno di dà informazioni". A parlare é il segretario nazionale dell'Associazione Dossetti, Claudio Giustozzi, che si trova nello scalo di Trapani, dove insieme a centinaia di altri passeggeri è stato dirottato a seguito dell'incidente verificatosi all'aeroporto di
Palermo. "Saremo almeno un migliaio di persone, in fila al check in: ci sono anziani e bambini", afferma al telefono. In sottofondo si sentono chiarissime le voci della gente arrabbiata che urla. Giustozzi ha voluto contattare l'ANSA per denunciare la situazione: "Capisco che c'é una situazione problematica - dice - ma l'Alitalia credo abbia avuto il tempo per predisporre un piano di emergenza dignitoso e soprattutto per fornire informazioni ai passeggeri. Invece nessuno ci dice nulla. Ho provato a bussare agli uffici, anche a quelli dell'Enac, ma sono chiusi e non mi ha aperto nessuno". Gli altoparlanti? "Forse sono in pessime condizioni: qualcosa è stato detto via altoparlante, ma posso assicurare che non si è capito nulla. C'é anche un altro aspetto che voglio segnalare: qui non c'é nessuno della Protezione civile, che probabilmente non è stata allertata, per distribuire delle bottigliette d'acqua e la fila al bar è infinita: impossibile triuscire a prendere qualcosa da bere". Il segretario della Dossetti avrebbe dovuto prendere un volo da Palermo per Roma alle 12.10, che è stato annullato. "Ora, qui a Trapani, rischio di perdere anche quello delle 15.10: davanti a me ci sono cinquecento, seicento persone". (ANSA).
Ora è colpa dell'Alitalia se c'è stato un incidente, che l'aeroporto di trapani è piccolo e che sta riproteggendo le persone da Trapani.
Se non cambiano la legge, il GIP/PM ha la priorità
Sì, ma anche se avesse avuto il tail bumper non poteva sostenere il peso dell'aereo da solo; quando c'è serve ad evitare di danneggiare la fusioliera circostante in una rotazione con tail strike dove hai il carrello principale che tiene su quasi tutto il peso.no no non hanno protezioni . in flare mode se tiri troppo strisci punto
L'incidente del 772ba a Londra è una cosa completamente diversa e non c'entra un tubo.Sì, ma anche se avesse avuto il tail bumper non poteva sostenere il peso dell'aereo da solo; quando c'è serve ad evitare di danneggiare la fusioliera circostante in una rotazione con tail strike dove hai il carrello principale che tiene su quasi tutto il peso.
In un atterraggio anomalo come questo o quello del 772 BA dell'anno scorso (che mi sembra simile), avere o no il tail bumper fa la sola differenza che non ti lasci dietro un solco in più.
Lo so. Il mio augurio è che la magistratura - che giustamente deve pur fare il suo lavoro - riconosca il valore collettivo delle indagini dell'ANSV e adotti comportamenti di tipo inclusivo, non concorrenziale.
La causa sì, l'effetto no: toccata violenta, sfondamento del carrello principale uscita di pista dopo una corsa brevissima (se ho interpretato giuste le foto).L'incidente del 772ba a Londra è una cosa completamente diversa e non c'entra un tubo.
Lo so. Il mio augurio è che la magistratura - che giustamente deve pur fare il suo lavoro - riconosca il valore collettivo delle indagini dell'ANSV e adotti comportamenti di tipo inclusivo, non concorrenziale.
Sarebbe più da stupirsi del contrario: in Italia le condanne per reati colposi colpiscono persone che stanno anche a centinaia di km dal fatto e avano anche poche leve per evitarlo, ma siccome la responsabilità è loro non si possono sottrarre alla legge.Ricordo la sentenza sull'incidente dell' Atr42 della Tuninter , 10 anni al comandante e al pilota ....
Non vorrei essere frainteso ma il TB non serve a sostenere il peso di un aereo ma a evitare un contatto del tail su una superficie solida e la causa dell'incidente del 777ba è un'altr e non ha niente a che vedere con il caso windjet. E' ovvio che se arrivi a fare un atterraggio che va oltre il "hard landing" molto probabilmente sfondi il carrello principale.La causa sì, l'effetto no: toccata violenta, sfondamento del carrello principale uscita di pista dopo una corsa brevissima (se ho interpretato giuste le foto).
(ANSA)'L'aeroporto di Punta Raisi sara' dimezzato, dal punto di vista del traffico, fino a quando non sara' ripristinata l'antenna Ils (Instrument landing system)', ha aggiunto Riggio. L'antenna e' stata tranciata dall'aereo uscito fuoripista.
Neanch'io volglio essere frainteso e per fugare ogni dubbio ti confermo che ho scritto le stesse cose che hai scritto tu. Se hai dei dubbi puoi controllareNon vorrei essere frainteso ma il TB non serve a sostenere il peso di un aereo ma a evitare un contatto del tail su una superficie solida e la causa dell'incidente del 777ba è un'altr e non ha niente a che vedere con il caso windjet. ...