Windjet apre Roma FCO-Forlì


Posso sbagliare, ma secondo me farà velocemente la stessa fine...

CIAO
_goa

lo penso anche io... purtroppo una rotta del genere ha bisogno di una visibilità molto maggiore di quella che attualmente ha.
i voli sono già in vendita, partono tra un mesetto e non c'è stato un annuncio, non un cartellone pubblicitario... niente.... marketing zero... non sarebbe stato tanto complicato piantare un ombrellone nelle piazze di cesena ravenna forlì etcc con qualche ragazzuola a far un po' di informazione... qui sembra che i voli li aprano tanto per fare e mi dispiace perchè windjet non è "scapestrata" come qualche altra compagnia italica... visto che la tariffa di ingresso è 13 euro magari anche qualche biglietto gratis... insomma non dico di far come FR, ma imitarla...

quando AirDolomiti aprì i voli RMI-MUC i cartelloni "Da Rimini al Mondo" erano in tutta la regione... anche nelle frazioni più scalcagnate, quelle di una dozzina di anime per intenderci...
 
lo penso anche io... purtroppo una rotta del genere ha bisogno di una visibilità molto maggiore di quella che attualmente ha.
i voli sono già in vendita, partono tra un mesetto e non c'è stato un annuncio, non un cartellone pubblicitario... niente.... marketing zero... non sarebbe stato tanto complicato piantare un ombrellone nelle piazze di cesena ravenna forlì etcc con qualche ragazzuola a far un po' di informazione... qui sembra che i voli li aprano tanto per fare e mi dispiace perchè windjet non è "scapestrata" come qualche altra compagnia italica... visto che la tariffa di ingresso è 13 euro magari anche qualche biglietto gratis... insomma non dico di far come FR, ma imitarla...
Guarda che fatica sta facendo Blu Express sulla nuova rotta Genova-Roma FCO dove il traffico è infinitamente superiore... e questo nonostante una campagna pubblicitaria pazzesca.

Lanciare un nuovo tipo di rotta, andando a coltivare e sviluppare un nuovo mercato, sopprattutto in questo periodo, non è cosa facile. Se poi viene attuato in questo modo i presupposti per un rapido insuccesso ci sono tutti.

CIAO
_goa
 
Guarda che fatica sta facendo Blu Express sulla nuova rotta Genova-Roma FCO dove il traffico è infinitamente superiore... e questo nonostante una campagna pubblicitaria pazzesca.

Lanciare un nuovo tipo di rotta, andando a coltivare e sviluppare un nuovo mercato, sopprattutto in questo periodo, non è cosa facile. Se poi viene attuato in questo modo i presupposti per un rapido insuccesso ci sono tutti.

CIAO
_goa

infatti, quelli di WindJet non guardano i concorrenti? se fatica BV su GOA-FCO loro pensano di aver più fortuna? vabbè che la FRL-FCO è un tappabuco (non sapevano dove metter l'aereo e piuttosto che farlo star a terra lo mandano a Roma) quindi magari non si aspettano molto però....
 
Guarda che fatica sta facendo Blu Express sulla nuova rotta Genova-Roma FCO dove il traffico è infinitamente superiore... e questo nonostante una campagna pubblicitaria pazzesca.

Ma c'è anche la concorrenza che a Forli non esiste. Mi astengo dai commenti su questo volo ma spero che su Forli Windjet ritorni a fare quello che ha sempre fatto egregiamente: 2 3 voli da catania qualche prosecuzione verso l'est, il volo su palermo e niente altro più.
 
Va considerato che da FCO a BLQ ci sono solo 4 daily AZ che sono essenzialmente dei feeder, evidentemenete il mercato non chiede di più.

Da NAP a BLQ ci sono solo 2 daily AZ di solo p2p e nonostante ciò il volo su FRL è stato un flop enorme, chiuso dopo meno di 3 settimane dall'avvio.

qui sembra che i voli li aprano tanto per fare e mi dispiace perchè windjet non è "scapestrata" come qualche altra compagnia italica...

Beh insomma.. almeno per quanto riguarda le operazioni da Forlì
 
infatti, quelli di WindJet non guardano i concorrenti?

Quando hai le spalluccie coperte qualche sforzo lo fai. Del resto quanto credio che WindJet possa andare a perdere in un'operazione del genere? Ti rispondo io: niente, perchè non appena per il volo uscirà qualche euro dalle casse della compagnia si farà quello che è sempre stato fatto in questi casi, un bel colpo di spugna.
 
Va considerato che da FCO a BLQ ci sono solo 4 daily AZ che sono essenzialmente dei feeder, evidentemenete il mercato non chiede di più.
Sono due cose diverse.

Da BLQ a FCO il volo è solo feeder e su questo non ci piove, il treno è più comodo... anche quando AirOne programmò il volo era in ottica di feeder perciò il fatto che i voli siano solo 4 e non di più trova ragione d'essere in questo.

WindJet però qui non sta proponendo il volo BLQ-FCO che sarebbe un flop ancora prima di esser pianificato, sta proponendo un volo da un'area ben diversa.

I tempi che in treno da Bologna sono imbattibili e non permettono un fruttuoso ptp aereo appena lasciata la città lievitano notevolmente e il paragone aereo/treno inizia ad avere senso...

Ravenna-Roma 4h30' circa con almeno 1 cambio di treno
Cesena-Roma 4h15' circa con almeno 1 cambio di treno
Forlì-Roma 4h15' circa con almeno 1 cambio di treno
Rimini-Roma 3h37' diretto 1 solo al giorno, gli altri superano le 4h40'

con queste tempistiche l'aereo ha un senso se si considera che il ridolfi è raggiungibile da queste 4 città con tempi variabili da 15'-40'...
 
Sono due cose diverse.

Da BLQ a FCO il volo è solo feeder e su questo non ci piove, il treno è più comodo... anche quando AirOne programmò il volo era in ottica di feeder perciò il fatto che i voli siano solo 4 e non di più trova ragione d'essere in questo.

WindJet però qui non sta proponendo il volo BLQ-FCO che sarebbe un flop ancora prima di esser pianificato, sta proponendo un volo da un'area ben diversa.

I tempi che in treno da Bologna sono imbattibili e non permettono un fruttuoso ptp aereo appena lasciata la città lievitano notevolmente e il paragone aereo/treno inizia ad avere senso...

Ravenna-Roma 4h30' circa con almeno 1 cambio di treno
Cesena-Roma 4h15' circa con almeno 1 cambio di treno
Forlì-Roma 4h15' circa con almeno 1 cambio di treno
Rimini-Roma 3h37' diretto 1 solo al giorno, gli altri superano le 4h40'

con queste tempistiche l'aereo ha un senso se si considera che il ridolfi è raggiungibile da queste 4 città con tempi variabili da 15'-40'...

Il mio discorso è alla luce dell'insuccesso del volo per NAP che è ancora più distante di FCO, se non erro era un 6xw. Essendo un volo low cost probabilmente Windjet credeva che un certo flusso di pax sulla rotta si sarebbe potuto in qualche modo stimolare, ma non è stato così.
Chiaro che su FCO la richiesta dovrebbe essere maggiore, ma va considerato che la distanza è inferiore, tutto sommato i tempi del treno non sono esagerati, il bacino di quell'area non è enorme e la presenza di Air Alps su RMI che offre comunque una capacità molto limitata.
 
Rotta davvero poco convincente. A mio modo di vedere.

Personalmente, avrei puntato su altre destinazioni come SUF, REG, ATH, BUD, LIS, PRN.
 
Il mio discorso è alla luce dell'insuccesso del volo per NAP che è ancora più distante di FCO, se non erro era un 6xw. Essendo un volo low cost probabilmente Windjet credeva che un certo flusso di pax sulla rotta si sarebbe potuto in qualche modo stimolare, ma non è stato così.
Chiaro che su FCO la richiesta dovrebbe essere maggiore, ma va considerato che la distanza è inferiore, tutto sommato i tempi del treno non sono esagerati, il bacino di quell'area non è enorme e la presenza di Air Alps su RMI che offre comunque una capacità molto limitata.

Il volo su NAP era un insuccesso prevedibile e infatti lo è stato, non c'è sufficiente domanda, in passato da BLQ ci sono state anche frequenze aggiuntive, lo operava anche AlpiEagles però non è una rotta su cui punterei.
Su FCO invece... la capitale è pur sempre la capitale sia turisticamente sia economicamente parlando e i tempi in treno non son esagerati solo sulla carta, centrare 1 cambio tra regionale e ES è come un terno al lotto :D .
 
Rotta davvero poco convincente. A mio modo di vedere.

Personalmente, avrei puntato su altre destinazioni come SUF, REG, ATH, BUD, LIS, PRN.

Quoto, anche se il flop estivo su CAG non fa ben sperare in eventuali collegamenti da Forlì alla Calabria...
 
io intanto un volo l ho prenotato, a 39 euro è concorrenziale anche con la macchina. poi certo anch io perplessità ne ho, però non sottovaluterei la possibilità di vendere il volo anche con l agenzia per i romagnoli che vogliono venire a roma, compreso il turismo religioso. viste le condizioni dell'e 45 speriamo davvero che il volo resista. un'altra opportunità importante è data ai romagnoli che devono prendere un volo intercontinentale da fiumicino che così risparmiano viaggio in macchina e parcheggio (sia pure con il rischio, me ne rendo conto, di perdere il volo intercontinentale se il volo forli-roma avesse problemi, ma è un rischio che esiste anche se vai in macchina o in treno). in definitiva: i rischi che il volo non abbia successo ci sono, ma ha più potenzialità di napoli o cagliari, senza dubbio. ricordandoci sempre che da forli (e dal resto della romagna) in treno o in macchina è un'avventura fino a roma. e ricordiamoci sempre che con il leonardo express in 20 minuti da fiumicino sei già a termini
 
La rotta potrebbe essere interessante traffico da e verso Roma si trova sempre da tutta Italia ma bisogna dire che la zona limitrofa a Forli è già ben collegata con voli da Bologna e Rimini, inoltre c'è il treno e da Dicembre col Frecciarossa Bologna-Roma in poco piu' di 2 ore, l'aereo se non per i transiti a FCO rischia di non avere piu' mercato su questa rotta.